Salto del cerchio ma problema sui nipples

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti.
Ho acquistato una bici da corsa usata per mia figlia dove sul cerchio posteriore hanno sostituito tutti i raggi perché gli originali a detta loro erano troppi fragili e si spezzavano….
La ruota in questione presenta nei nippli autobloccanti che si sono saldati sui raggi per via dell’ossido…dato che il cerchio presenta dei salti evidenti volevo almeno cercare di attenuarli in un punto dove è veramente molto accentuato il salto, ma mi trovo in questa condizione….dei 4 raggi destra sinistra dove c’è il salto mi trovo due nippli rovinati sul quadro e per toglierli ho dovuto tagliarli….ho notato che sotto ai nippli dentro nel canale del cerchio ci sono due rondelle per cercare di dare più tiraggio ai nippli (penso) ma a questo punto non capisco se mi conviene mettere raggi più corti di 2/3mm e togliere le rondelle anche perché con i nippli avvitati tutti mi ritrovo con lo stesso salto di prima….non ho più filetto…ditemi voi…
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Probabilmente hanno messo dei raggi troppo lunghi. Se i nippli sono alti 14 potresti sostituirli con altri da 12 altrimenti non resta che mettere dei raggi di giusta lunghezza. Se il cerchio ha i fori con gli anelli, le rondelle non servono, discorso diverso se invece non li ha e allora possono essere utili per diminuire il rischio di rottura, di sicuro non dovrebbero essere utilizzati per compensare l`eccessiva lunghezza dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Probabilmente hanno messo dei raggi troppo lunghi. Se i nippli sono alti 14 potresti sostituirli con altri da 12 altrimenti non resta che mettere dei raggi di giusta lunghezza. Se il cerchio ha i fori con gli anelli, le rondelle non servono, discorso diverso se invece non li ha e allora possono essere utili per diminuire il rischio di rottura, di sicuro non dovrebbero essere utilizzati per compensare l`eccessiva lunghezza dei raggi.
I nippli se li metto troppo corti non riesco a farli girare…e la rondella l’ho trovata solo su un raggio….è per quello che mi vien da pensare che volevano avere qualche filetto in piu…..
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Il dubbio più grosso che mi viene è:
Se mi metto in condizione di poter far rientrare la gobba non è che la prendo….dalla parte opposta è quello il dubbio….
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Come avrai ben capito non lo faccio di mestiere ho tutta l’attrezzatura…tensiometro centraruote e utensileria…per toglierla dato che la fetta di cerchio comprende 4 raggi due sinistri e due destri teoricamente dovrei serrarli tutti e 4 di mezzo giro alla volta….fino a che la gobba rientra…confermi??? Però ho dei dubbi come ti dicevo sulla lunghezza dei raggi e su quella rondella messa solo su un nipplo….sembra che ci abbiano già provato ma con scarsi risultati….
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se lo hai già fatto e quindi un po' di mano ce l'hai, prova, se poi vedi che non riesci a migliorare fai sempre in tempo a portarla da un meccanico dopo.
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Magari fosse storto…è un uovo e pure fatto male…e di tutto il diametro la parte più schifosa è quella che dicevo prima….preferivo fosse storto….
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando ho messo le mani su cerchi con problemi analoghi, prima ho lubrificato i nippli con dell'olio penetrante, ho lasciato agire poi ho allentato tutta la ruota e poi pian piano l'ho sistemata. Se hai il centraruote, la dima di campanatura e un po' di esperienza non è complesso a meno che il cerchio non sia completamente svirgolato e che non abbiano fatto precedentemente delle porcherie con raggi di lunghezze diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
(Teoricamente) Se il cerchio non si e' deformato plasticamente, l'uso del tensiometro dovrebbe facilitarti nel fare in modo che il cerchio prenda la forma corretta.
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Eccomi quà….allora il cerchio gira mooooollltooo meglio di prima…da vedere qualche botta l’ha presa…(secondo me lo usavano per fare i gradini della Coop :-) ) risultato finale….assialmente son riuscito a portarlo in un totale di 2dm….e radialmente purtroppo non son riuscito a fare di meglio rientra su tutta la circonferenza in 9dm frà l’altro misurati con centesimale direttamente sul copertoncino….(che tanto è liscio) quindi penso qualcosa meno senza….(spero) i raggi in fatto di tensione hanno un pochino di differenza ma credo che questo sia anche dovuto a come diceva chewinggum i nipple nella zona del salto più marcato erano spanati sui quadri per via dei raggi troppo lunghi e non avevano più filetto…risolto con raggi 4mm più corti che arrivano a filo della fine del nipplo con cerchio diritto….diversamente non sapevo come fare….la rondella (questo per Ivo) trovata su un nipplo l’ho eliminato e sinceramente il raggio finisce a filo come con gli altri quindi presumo veramente che sia stato messo per avere più filetto….le misurazioni le ho fatte dopo aver fatto un giro per strada in modo da togliere tensioni carie ai raggi….quindi penso che sia assestato….che dite????
Ci gira mia figlia che ha 9 anni io peso 88kg lei un po’ meno quindi penso che il cerchio non si dovrebbe più muovere giusto???
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Eccomi quà….allora il cerchio gira mooooollltooo meglio di prima…da vedere qualche botta l’ha presa…(secondo me lo usavano per fare i gradini della Coop :-) ) risultato finale….assialmente son riuscito a portarlo in un totale di 2dm….e radialmente purtroppo non son riuscito a fare di meglio rientra su tutta la circonferenza in 9dm frà l’altro misurati con centesimale direttamente sul copertoncino….(che tanto è liscio) quindi penso qualcosa meno senza….(spero) i raggi in fatto di tensione hanno un pochino di differenza ma credo che questo sia anche dovuto a come diceva chewinggum i nipple nella zona del salto più marcato erano spanati sui quadri per via dei raggi troppo lunghi e non avevano più filetto…risolto con raggi 4mm più corti che arrivano a filo della fine del nipplo con cerchio diritto….diversamente non sapevo come fare….la rondella (questo per Ivo) trovata su un nipplo l’ho eliminato e sinceramente il raggio finisce a filo come con gli altri quindi presumo veramente che sia stato messo per avere più filetto….le misurazioni le ho fatte dopo aver fatto un giro per strada in modo da togliere tensioni carie ai raggi….quindi penso che sia assestato….che dite????
Ci gira mia figlia che ha 9 anni io peso 88kg lei un po’ meno quindi penso che il cerchio non si dovrebbe più muovere giusto???
Direi che il risultato è meglio delle aspettative poi se è stabile con te, con lei non avrà problemi. Buone pedalate aasieme a tua figlia.
 
  • Mi piace
Reactions: Garyx78

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Eccomi quà….allora il cerchio gira mooooollltooo meglio di prima…da vedere qualche botta l’ha presa…(secondo me lo usavano per fare i gradini della Coop :-) ) risultato finale….assialmente son riuscito a portarlo in un totale di 2dm….e radialmente purtroppo non son riuscito a fare di meglio rientra su tutta la circonferenza in 9dm frà l’altro misurati con centesimale direttamente sul copertoncino….(che tanto è liscio) quindi penso qualcosa meno senza….(spero) i raggi in fatto di tensione hanno un pochino di differenza ma credo che questo sia anche dovuto a come diceva chewinggum i nipple nella zona del salto più marcato erano spanati sui quadri per via dei raggi troppo lunghi e non avevano più filetto…risolto con raggi 4mm più corti che arrivano a filo della fine del nipplo con cerchio diritto….diversamente non sapevo come fare….la rondella (questo per Ivo) trovata su un nipplo l’ho eliminato e sinceramente il raggio finisce a filo come con gli altri quindi presumo veramente che sia stato messo per avere più filetto….le misurazioni le ho fatte dopo aver fatto un giro per strada in modo da togliere tensioni carie ai raggi….quindi penso che sia assestato….che dite????
Ci gira mia figlia che ha 9 anni io peso 88kg lei un po’ meno quindi penso che il cerchio non si dovrebbe più muovere giusto???
Questa cosa dei nipple... non l'ho detta io.
Cosa sono i "dm"?
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
(Teoricamente) Se il cerchio non si e' deformato plasticamente, l'uso del tensiometro dovrebbe facilitarti nel fare in modo che il cerchio prenda la forma corretta.
Intendevo questo….perché qualche raggio a lavoro ultimato ha una tensione leggiarmente diversa dagl’altri a cerchio “finito”….forse perché se ho capito bene quello che hai detto tu…se togliessi tutti i raggi al cerchio si deformerebbe per via di come è stato regolato in precedenza….(almeno credo)
Per dm intendo decimi in poche parole fà lateralmente 0.2 mm e radialmente 0.9 mm ma ripeto a meno non son riuscito ad andarci….non ho l’esperienza….e in più c’è voluta tanta pazienza perché molti nippli si erano saldati ai raggi e manco scaldando o usando wd-40 o simili giravano…e ho dovuto tagliare i raggi e rimetterli nuovi….la bici ha un po’ di anni….guardando su internet risale al 2008/2009 monta ancora il chorus 10v….e secondo me i lavaggi li facevano col pulivapor perché in certi punti del telaio si era staccato il trasparente….
 

Classifica mensile dislivello positivo