Salti

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sera a tutti. Avrei una domanda stupida da fare. La mia bici è quella in foto. È una trail bike vecchiotta (nonostante l'abbia completamente restaurata). So che nasce per fare cose semplici e leggere, qualche sentierino diciamo, anche se io la spingo oltre i suoi limiti spesso e volentieri (o almeno ci provo).
A volte mi trovo lungo i trail della mia zona dei salti, naturali e non, e finora li ho sempre evitati principalmente perché mi cago addosso, ma anche perché so che la mia bici non è fatta per quello.
Quello che vi chiedevo è: quanto non è adatta? Cioè, non posso farci proprio nessun salto o solo quelli esagerati? C'è una sorta di limite in cm oltre la quale dovrei evitare?
Non so se può cambiare qualcosa o no ma preciso che ha un'escursione di 120 e io peso sugli 83.
Ps non è che abbia l'impellente bisogno di saltare (quindi non scrivete quale bici dovrei comprare) e forse non li farò mai i salti, ma è giusto per saperne di più in generale, capire meglio i limiti del mezzo e magari anche il perché. Screenshot_2018-12-02-20-03-46-735_com.android.chrome.jpg

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non conosco la bici in particolari e in genere 120 cm sono considerati pochi ma dipende da che salti si parla. Se calcoli che su trail flow ci girano in dirt bike con 80-100 mm di forcella e ne avanzano anche 1/4 ... Oltre che dal tipo di salto dipende anche dalla bravura del biker. Per il telaio sicuramente non ci sono problemi, non penso tu voglia droppare da 3 metri.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non conosco la bici in particolari e in genere 120 cm sono considerati pochi ma dipende da che salti si parla. Se calcoli che su trail flow ci girano in dirt bike con 80-100 mm di forcella e ne avanzano anche 1/4 ... Oltre che dal tipo di salto dipende anche dalla bravura del biker. Per il telaio sicuramente non ci sono problemi, non penso tu voglia droppare da 3 metri.
No no niente roba simile. Più che altro volevo sapere se fossero fattibili delle rampe da un'ottantina di cm. So che dipende dalla bravura del biker e quindi dall'atterraggio più o meno morbido ma ero curioso di sapere se in via teorica strutturalmente la mia bici era in grado di reggere e se così non fosse, vorrei sapere il perché, anche per farmi una cultura...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
No no niente roba simile. Più che altro volevo sapere se fossero fattibili delle rampe da un'ottantina di cm. So che dipende dalla bravura del biker e quindi dall'atterraggio più o meno morbido ma ero curioso di sapere se in via teorica strutturalmente la mia bici era in grado di reggere e se così non fosse, vorrei sapere il perché, anche per farmi una cultura...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
guarda io ho una canyon nerve che dietro ha 110 di escursione e faccio tranquillamente piccoli drop da 50 cm... potrei farli anche piu' alti ma dopo mi cago addosso! il limite è che quando inizio ad essere stanco e non riesco più ad ammortizzare decentemente con le gambe arrivo a fondocorsa col posteriore... ma questo è un limite mio non della bici!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No no niente roba simile. Più che altro volevo sapere se fossero fattibili delle rampe da un'ottantina di cm.
Per me senza nessun problema anche se l'atterraggio è in piano. Magari componenti come le ruote, come ti ha fatto notare @scossa75, possono risentirne se non sono robuste. Ma un salto ogni tanto sicuramente viene digerito anche da ruote meno robuste.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Quello che vi chiedevo è: quanto non è adatta? Cioè, non posso farci proprio nessun salto o solo quelli esagerati? C'è una sorta di limite in cm oltre la quale dovrei evitare?
A parità di peso e bravura del biker, il limite in cm entro il quale il salto è "sicuro" per la bici ed i suoi componenti viene stabilito dal costruttore: cerca di capire a quale categoria appartiene la tua bici per conoscere il limite teorico.

Qui trovi la descrizione delle categorie ufficiali ASTM (American Society for Testing and Materials):
https://www.astm.org/newsroom/astm-...revised-proposed-trailer-cycles-specification

A partire da queste alcuni costruttori (es. Cube) possonosstabilire limiti più "restrittivi" per le loro bici.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
A parità di peso e bravura del biker, il limite in cm entro il quale il salto è "sicuro" per la bici ed i suoi componenti viene stabilito dal costruttore: cerca di capire a quale categoria appartiene la tua bici per conoscere il limite teorico.

Qui trovi la descrizione delle categorie ufficiali ASTM (American Society for Testing and Materials):
https://www.astm.org/newsroom/astm-...revised-proposed-trailer-cycles-specification

A partire da queste alcuni costruttori (es. Cube) possonosstabilire limiti più "restrittivi" per le loro bici.
Grazie tante. Adesso gli do uno sguardo. Cmq mi sembra di aver capito che la discriminante siano le ruote, ed effettivamente dubito che le mie siano robuste...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo