salti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questione già abbondantemente discussa, prova con la funzione "cerca" e troverai un bel po' di roba, specie nella sezione "enduro & am".

Comunque la risposta esatta è: dipende
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
salve a tutti vi volevo chiedere se una bici da am...per cui escursioni da 140 mmm....potesse fare salti anche magari abbastanza alti...la forcella si potrebbe rompere...il telaio??
ciao



come ti hanno già detto la funzione cerca soddisferà le tue richieste.
In linea di principio posso dirti che, una biga con 140 mm di escursione è a cavallo fra la Trail bile e la AM, tendenzialmente piu' verso la AM.
Le AM sono bici pedalabili, non bici per fare salti.
La questione non è fare male alla biga, ma fare male a te stesso(molto probabile).
Quindi io consiglierei...per i salti ci sono altro tipo di bici, ed altro tipo di escursioni
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
salve a tutti vi volevo chiedere se una bici da am...per cui escursioni da 140 mmm....potesse fare salti anche magari abbastanza alti...la forcella si potrebbe rompere...il telaio??
ciao
Se magari evidenzi di che bici stai parlando (marca, tipo) si potrebbe fare una valutazione specifica sul modello a cui ti riferisci ed in particolar modo sul telaio, ma anche su forcella e ammo. Poi non specifichi se stai parlando di una full o di una front, perchè c'è differenza.
Ciao.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
salve a tutti vi volevo chiedere se una bici da am...per cui escursioni da 140 mmm....potesse fare salti anche magari abbastanza alti...la forcella si potrebbe rompere...il telaio??
ciao

Cosa intendi con "abbastanza alti"? Le AM sono bighe pedalabili, se pensi ad un utilizzo con risalite meccaniche allora meglio orientarsi su bighe da FR :i-want-t:
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Se magari evidenzi di che bici stai parlando (marca, tipo) si potrebbe fare una valutazione specifica sul modello a cui ti riferisci ed in particolar modo sul telaio, ma anche su forcella e ammo. Poi non specifichi se stai parlando di una full o di una front, perchè c'è differenza.
Ciao.
ok scusate...stavo parlo della canyon nerve am 6.0,full,forca talas,ammo rp23...salti cmq non più alti di 70cm..in velocità su dei single track...per cui fondo abbastanza pulito..
ciao
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
scusate ho scritto abbastanza alti prchè andrei a fare escursioni con dei freeriders...per cui i salti non mancheranno di certo...!!
ma cmq non penso più alti di 1m...
dite che la bici potrebbe non farcela?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
scusate ho scritto abbastanza alti prchè andrei a fare escursioni con dei freeriders...per cui i salti non mancheranno di certo...!!
ma cmq non penso più alti di 1m...
dite che la bici potrebbe non farcela?
se vuoi fare escursioni con dei freeriders devi prendere una bici da freeride e la canyon non è proprio il caso......
non so il tuo budget ma forse un altra biga sarebbe + indicata. poi come ti hanno detto tutti dipende da cosa fai e come !!""!!
 
A

Antiruggine

Ospite
Un metro la vedo dura... Per carità, ce la fà... ma alla lunga addio forcella, carro e cannotto di sterzo.
 
mah...anch'io faccio qualche salto da 1m e cose simili, ma alla bici (la mia full) tanto bene non fa..e in certi momenti smadonna a modo suo (rumorini e cose simili)

naturalmente non salto come un FR, ci sto un poco più attento (velocità, angolo di attacco, fondo e co.)

magari puoi anche saltare, ma devi metterci occhio a differenza del gruppo di FR con cui vuoi uscire (che a parità di percorso se la prendono più agevolmente) e devi essere consapevole che stai facendo un qualcosa per cui la tua bike non è adatta, con le conseguenze che seguono...

pensaci, se la tentazione è tanta, qualche volta puoi dar sfogo alle tue voglie... ma con un costo, naturally
 
A

Antiruggine

Ospite
Hai parlato di Am 6.0, ma credo tu intendessi la Am 7.0 (dato che la 6 non c'è).
Per soli 200 euro in più (1999 euro) puoi comprare la Radon swoop 7.0 che è sicuramente più adatta all'utilizzo che ne vuoi far tu: 160 di escursione davanti e dietro, con forcella e telaio sicuramente più improntati alla discesa consentendo però di avere un mezzo ancora pedalabile.

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Swoop-7-0_id_6102_.htm


Certo è che io non salterei oltre un metro nemmeno con questa...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ok scusate...stavo parlo della canyon nerve am 6.0,full,forca talas,ammo rp23...salti cmq non più alti di 70cm..in velocità su dei single track...per cui fondo abbastanza pulito..
ciao
Se ti limiti, ma è proprio questa la prima difficoltà, a fare dei salti comunque sotto al metro potrebbe anche andare, ma comunque considera che la seconda difficolta sta proprio nel come affrontare il salto, quindi un salto di un metro potrebbe risultare di una semplicità estrema, tanto che la bici non ti fà avvertire nessuna sensazione negativa o subire danni, mentre salti, anche solo di 1/2 metro, ma fatti in modo sconsiderato, alla lunga danneggerebbero bici e componenti, senza considerare i rischi che potrebbero derivare da eventuali cadute.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo