Salti su panettoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gogo Livorno

Biker serius
19/3/07
197
0
0
31
Livorno, Italia
Visita sito
il mio problema è che arrivando alla fine della rampa quasi verticale (come tutti i panettoni) non riesco a tirar su l'anteriore perchè mi sembra di fare backflip...

una volta ho provato a ollare ma nn mi sono alzato di un centimetro...
(in compenso ho copiato il panettone in nose manual... :-?:-?:-?
e la gente ha creduto che lo volessi fare davvero il nose manual... :-?:-?:-?:-?)
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
riguardo ai salti ho sempre letto 2 opinioni estremamente differenti:

1-schiacciare la bici sull'anteriore in modo da sfruttare il ritorno della forcella e dare una spinta con le braccia per far impennare il manubrio;
2-assolutamente non schiacciare la forcella ma semplicemente spostare il peso indietro in modo da allegerire l'anteriore.


???????????????????????????????????????????
CHE CONFUSIONE MENTALE!!!!!!!!!!!
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
scusatemi forse non si capisce molto bene quello a cui volevo arrivare... il punto è che c'è chi dice di schiacciare la bici come Stinky 23 ed Enzo Dropone ed altri che affermano che questa tecnica è del tutto sbagliata!!!!!

allora uno come diamine deve saltare?:-((
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
io personalmente pompo le le sospensioni ma non calcando sull'anteriore ma stando centrale espingendo sui pedali...penso che però se arrivi a bomba sulla rampa non hai bisogno di pompare niente..nessuna delle 2 tecniche è sbagliata dipende dalla situazione....perchè non provi a farlo come fosse un doppio???alla fine è un doppio riempito
 

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
la tecnica corretta per evitare sofferenze alla bike sarebbe arrivare prima dello stacco con l'anteriore alzato per poi, quando è gia "fouri da salto" ti butti in avanti qnt basta per il landing... però è molto soggettiva... cmq dipende moooooooolto dal tipo di terreno
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
cos'è il nose manual?????forse intendi il wheelie????
ci vuole velocità...tanta velocità e controllo...pompare...non credo sia la soluzione giusta, se hai velocità voli come un uccello!!!!!
io su di un panetone pompando sono andato storto verso destra ed ho distrutto un recinto di legno.....non mi sono fatto nulla ma poteva andare a finire davvero male

....anche io preferisco i panettoni ai pandori.....quelli poi con il ricoperto al cioccolato e la crema dentro....tipo il TARTUFONE!!!!!
Che bello ancora qualche uscita e sarà Natale!!!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
riguardo ai salti ho sempre letto 2 opinioni estremamente differenti:

1-schiacciare la bici sull'anteriore in modo da sfruttare il ritorno della forcella e dare una spinta con le braccia per far impennare il manubrio;
2-assolutamente non schiacciare la forcella ma semplicemente spostare il peso indietro in modo da allegerire l'anteriore.


???????????????????????????????????????????
CHE CONFUSIONE MENTALE!!!!!!!!!!!

queste tecniche, solo la 2 corretta, servono per i drop. i panettoni sono un'altra cosa completamente.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
per pomparlo:
avvicinati al salto stando basso sulla bici, quando arrivi sulla rampa stendi gambe e braccia, alzandoti sulla bici in pratica, e spingendo cosi' contro la rampa

per schiacciarlo: arriva al salto stando alto, quando sei sulla rampa abbassati sulla bici come per "assorbire" la rampa, e riestenditi di botto appena sei con le ruote in aria

credo che comunque il tuo problema sia che ci arrivi troppo lento sui panettoni
 

Classifica mensile dislivello positivo