salti in xcountry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
mi aspetto già le invettive dei manici che diranno: questo ha un triciclo al posto della bike oppure il pannolone al posto del fondello ...

va beh: ho un dubbio, anzi di peggio.

mi capita spesso di fare discese su sterrati o mulattiere con pendenze anche importanti, ebbene, pur credendo di andare giù anche quasi velocemente, mi capita di non riuscire a saltare bene i canali spartiacque, quelli con il dosso davanti.

questo perchè da accucciato e comunque con il peso dietro se spingo con le gambe mi tiro su il posteriore e atterro troppo sull'avantreno.

ma la cosa peggiore è che non riesco a spiccare il salto con la bici inclinata com'è in discesa e mi tocca assecondare il salto invece di, sigh, saltare un po' per sentirmi capace ...

che fare?, c'è una tecnica particolare oppure sono io una pippa?

ps: per chi della zona, mi riferisco soprattutto alla discesa dalla baita patrizi verso albese....
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
hai i pedali a sgancio rapido?
Se si, in discesa io, che sono una schiappa, li tengo agganciati e quando c'è un salto, beh, salto io e salta anche la bici...

Certo che in discese con tanta pendenza saltare è da matti!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
rubens ha scritto:
ps: per chi della zona, mi riferisco soprattutto alla discesa dalla baita patrizi verso albese....

ocio ai fuoristrada che salgono per andare a mangiare alla baita.
Una volta mi é capitato di trovarmene uno di fronte .... ancora adesso che ci penso sento la puzza della cacca che mi sono fatto nei calzoni.

I dossi? ... dipende se sono da usare come rampe per saltare allora peso indietro e zompa :D ... se invece li vuoi "bunnyHoppare" a ruotepari ... allora non saprei ... ovvero ci riesco, ma non riuscirei a spiegarti come :?
sorry

ciao
Ruggero"
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ho gli eggs beater grazie a dio ...
beh, io non salterei proprio insieme alla bici, nel senso che quando devi saltare un fossetto, una roccia ecc ed hai un po' di velocità, carico il peso sulle forcelle e mi do' la spinta e tiro su la bici.
il problema se lo fai nelle discese, quelle che se anche tieni i freni tirati vai giù lo stesso, fai a finire di faccia in avanti perchè non riesci a caricare bene.
mi chiedevo se ci fosse un metodo ...
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
si si!, infatti lascio sempre andare il mio amico davanti, così eventualmente me lo rivedo passare in salita sul tergicristalli del fuoristrada!!

I dossi? ... dipende se sono da usare come rampe per saltare allora peso indietro e zompa :D ... se invece li vuoi "bunnyHoppare" a ruotepari ... allora non saprei ... ovvero ci riesco, ma non riuscirei a spiegarti come :?
sorry

ecco, ho letto in un tuo bellissimo racconto della tua clavicola fracassata alla capanna mara ... che bunnyhoppavi i dossi per lo scolo ...
su quella discesa ti riesce benissimo che la discesa non è ripidissima (tra l'altro salti via anche i turisti della domenica - che ti urlano che dovresti avere il campanello!!!!!, ma c'è in carbonio??), però se la discesa è più ripida????

tra l'altro spero di aver capito ilo bunnyhoppare, almeno a livello figurativo ...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
rubens ha scritto:
si si!, infatti lascio sempre andare il mio amico davanti, così eventualmente me lo rivedo passare in salita sul tergicristalli del fuoristrada!!

I dossi? ... dipende se sono da usare come rampe per saltare allora peso indietro e zompa :D ... se invece li vuoi "bunnyHoppare" a ruotepari ... allora non saprei ... ovvero ci riesco, ma non riuscirei a spiegarti come :?
sorry

ecco, ho letto in un tuo bellissimo racconto della tua clavicola fracassata alla capanna mara ... che bunnyhoppavi i dossi per lo scolo ...
su quella discesa ti riesce benissimo che la discesa non è ripidissima (tra l'altro salti via anche i turisti della domenica - che ti urlano che dovresti avere il campanello!!!!!, ma c'è in carbonio??), però se la discesa è più ripida????

tra l'altro spero di aver capito ilo bunnyhoppare, almeno a livello figurativo ...

Sulla discesa della capanna Mara c'è scritto in diversi punti di andare piano e l'indicazione andrebbe rispettata soprattutto la domenica visto che ci sono tanti bambini da stirar[ehm] schivare.
Se vuoi scendere veloce usa un altro tracciato in giorno festivo se no arrechi danno a tutta la categoria!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
te pareva che si prendesse subito sul serio che ammazzo i bambini e rubo la carrozzella alle vecchiette ....
che palle ....
ovvio che stia attento, mica sono un co....
certo è che oramai la gente anche se freni per tempo non si scansa apposta e ti dà dell'incosciente appena, frenando, fai una derapata di un millimetro
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
rubens ha scritto:
te pareva che si prendesse subito sul serio che ammazzo i bambini e rubo la carrozzella alle vecchiette ....
che palle ....
ovvio che stia attento, mica sono un co....
certo è che oramai la gente anche se freni per tempo non si scansa apposta e ti dà dell'incosciente appena, frenando, fai una derapata di un millimetro

per questo motivo "lamara" me la faccio solo in salita

ciao
Ruggero"
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
è anche vero che senza i gitanti al "sacco" quella discesa sembra fatta apposta ...

rupa, tu hai mai fatto la traversata pian delle betulle - biandino?

ho visto sul tuo sito ma parli solo delle discese dal pian db
 
V

vinx

Ospite
rubens ha scritto:
si si!, infatti lascio sempre andare il mio amico davanti, così eventualmente me lo rivedo passare in salita sul tergicristalli del fuoristrada!!

Ma sarai un po bastardo???
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
per questo motivo "lamara" me la faccio solo in salita

ciao
Ruggero"

....laMARA se la fanno tutti......ormai è out (in discesa lo è sempre stata) quest'anno il must è il rifugio SEV ai corni di canzo. Al max la Carla.

[assist mode on]
io laMARA me la faccio tutti i giorni
[assist mode off]
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
rifugio sev ai corni di canzo?
ma non è mica quello carino di pietra, che sali da canzo?, con però un bel divieto per le mtb da una parte?

la carla dov'è?, ovvero, intendi dire la baita carla?, e la discesa dove starebbe??, e poi scusa se si scende dalla carla il giro dura quanto, 40 minuti?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
rubens ha scritto:
è anche vero che senza i gitanti al "sacco" quella discesa sembra fatta apposta ...

rupa, tu hai mai fatto la traversata pian delle betulle - biandino?

ho visto sul tuo sito ma parli solo delle discese dal pian db

la discesa migliore é quella che scende dalla S.Pietro fino a Solzago, o Ponzate? ... non mi ricordo il nome ... insomma quella con i "saltoni"

A pian delle betulle ci sono stato solo a far discesa

ciao
Ruggero"
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
rubens ha scritto:
rifugio sev ai corni di canzo?
ma non è mica quello carino di pietra, che sali da canzo?, con però un bel divieto per le mtb da una parte?

la carla dov'è?, ovvero, intendi dire la baita carla?, e la discesa dove starebbe??, e poi scusa se si scende dalla carla il giro dura quanto, 40 minuti?

No, quello che dici tu è il Terz'alpe, che si trova molto + in basso. Io dico il rifugio subito sotto alla cima dei corni.

Per Carla intendo la Baita.....per la discesa guarda qui:

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=10106

Vieni?
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
rubens ha scritto:
quella spacca bici vuoi dire ... o almeno mi hanno detto ...
e da dove si prende? (la san pietro intendo)

Arrivando da brunate, prima del bosco dei faggi c'è un colletto. Guardando la pianura vedi due sentieri:

a destra: discesa a gradini abb. tecnica verso la Patrizi, poi proseguendo verso la salute (bel singletrack) e scendendo dallo zoccolo (facendo delle scorciatroie difficili) viene una bella discesa.

a sinistra: Prima c'è un pratone veloce, poi un pezzo ripido scavato dalle moto. Superi il divieto di accesso (per una frana) e fai una mulattiera sassosa, che si trasforma in una discesa tutta saltini e curve.

Ciaol..
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
aaahhh adesso ho capito, solo che io le faccio senza sapere o guardare i nomi.
quella di sinistra scavata dalle moto è fikissima!!

ps: mi sa che sono a sciare per l'8 dicembre ....
comunque grazie infinite lo stesso
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Che dire...una sola legge:

l'ollata!!!

Impara a farla e i canali che troverai sul tuo cammino non ti fermeranno più!

Io mi diverto a saltare i canali per lo scorrimento dell'acqua che trovo sui bordi della strada.

Comunque ci sono stati mille e mille post sulla tecnica dell'ollata o bunny hop, in ogni caso:

Alzi l'ant e ti metti a candela, tiri sù con le braccia la bici e spingi in avanti e così voli via e salti il canale. ovviament in tutte queste manovre il corpo deve seguire la bici e i movimenti delle braccia-corpo.

Se vuoi vedere un'ollata vai sul sito trialsonline, li ci sono tanti video, scarica tutti quelli chiamati bunny-hop
 

Classifica mensile dislivello positivo