Salti in curva e wallride: come si fanno?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è tutta questione di azzeccare la traiettoria per non andar per la tangente o c'è qualcosa di più?
girare un po' in volo la bici in modo da uscire già allineati... poi?;.=9/

Nelle uscite volanti dai wallride ho sempre paura che mi scompaia la bici da sotto, perché non è sempre possibile (o facile) pompare la bici quando si è "orizzontali"...

Consigli?:prost:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
wallride e' quando percorri un tratto in orizzontale su un muro... come dice anche la parola... con strutture adeguate tipo rampe che ti fanno saltare verso un muro, oppure con una parabolica fatta apposta che e' talmente grande che ne percorri un tratto in orizzontale
la parte difficile di solito e' venirne fuori... ma non sono un esperto, non ho mai provato seriamente
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho usato termini specifici, perché solitamente chi sa far bene 'ste cose difficili conosce il lessico tipico... o-o
Guardate sulla bicipedia se ci sono spiegazioni...
ora ho entrambi i polsi e mani fasciate, sono un po' handicappato a scrivere. Quando sarò più "libero", spiegherò.

Mi son reso conto che nei wallride in cui si ha poca compressione sul muro (cioé non hai sufficiente forza centrifuga nella curva che ti consenta di star sù tranquillo), il movimento dell'hollata non è una cosa facile:
1° perché, già stai dando tanta importanza all'aderenza dei copertoni per non scivolare alla base del muro con la poca forza perpendicolare alla superficie di contatto che si ha... e se devi anche distenderti un po' per comprimerti successivamente... inzzommma... è un passaggio al limite, perché distendendosi si diminuisce la pressione sulla parete e conseguentemente in grip... rischiando di cominciare a comprimerti (per dopo uscir dal wallride in estensione) proprio mentre si sta perdendo aderenza e scivolando giù... un disastro...
2° perché si è parecchio inclinati.. non orizzontali, ma cmq tutti i sistemi di riferimento sono alterati...
3° perché o si sta in piega, rimanendo alti e ci si raddrizza in aria per atterrar dritti, staccando alti, oppure si cerca di cominciare a raddrizzarsi ancora quando si è sul muro e si può staccare più in basso, ma rischiando di scivolare giù o di non far in tempo a completare l'operazione di raddrizzamento e atterrare focchiutamente inclinati ed invece di perdere aderenza sul muro si perde aderenza in piega sul landing...

Certo, se il wallride è fatto bene non si hano tutti 'sti problemi... ma in tutti gli altri casi... non vorrei ricorrere sempre ai jolly o schiantarmi...

L'uscita dal wallride in aria, se non si riesce a pompar la biga come si deve, mi intimorisce sempre...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
aldilà dei wallride... l'ultima volto che ho dovuto fare un salto in curva ho schivato per un soffio in ordine
1- albero grosso
2- buca
3- radice
4- sasso più grande di me (mi ci sono fermato a un millimetro)

a volte riesco a curvare (un po') in aria.. tante volte vado dritto....
come si fà..? :ueh:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo