SALTI & DISCESA...full 120 vs full 150

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
rispondo io... ovviamente tutto secondo il mio modesto parere :spetteguless:

salti:
la differenza la fa il pilota :il-saggi:
con una bike da xc puoi tranquillamente fare un salto d 1 metro
ogni salto è a se stante
se si ammortizza bene con le gambe e l'atterraggio ha la giusta inclinazione puoi fare anche salti molto alti senza andare a stressare troppo la bike

discesa:
quanto paga ? cosa intendi?
in termini di tempo?
credo si parli di qualche secondo ogni 5/10 minuti (giusto per dare un ordine di grandezza)

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
rispondo io... ovviamente tutto secondo il mio modesto parere :spetteguless:

salti:
la differenza la fa il pilota :il-saggi:
con una bike da xc puoi tranquillamente fare un salto d 1 metro
ogni salto è a se stante
se si ammortizza bene con le gambe e l'atterraggio ha la giusta inclinazione puoi fare anche salti molto alti senza andare a stressare troppo la bike

discesa:
quanto paga ? cosa intendi?
in termini di tempo?
credo si parli di qualche secondo ogni 5/10 minuti (giusto per dare un ordine di grandezza)

Grazie a questo punto prendo una trail 120 o 130 ma credo 26 e non 29, tu che dici?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6596246#post6596246
vai a vedere anche questo...

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti
volevo sapere che salti(altezza e velocita) posso fare io(semi principiante) con una bici 120 e una 150....
Volevo anche sapere quanto paga la 120 in una discesa rispetto una 150 (discesa am legero,estremo ed enduro)
Grazie

Il fattore più importante a mio avviso e' il manico , e' quello che in ogni caso fa la differenza . Secondo me a parità di manico la differenza fra una 120 e una 150 e' piuttosto sottile , e comunque un unico parametro ossia la differenza di escursione per fare una valutazione del genere e' troppo riduttivo !!!

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
dipende tutto dal manico!

dipende dalle sospensioni che hai, se hai le "rigid fox" o le flow marzocchi...
dalle gomme etc.

io valuterei bene, per i salti dipende molto dall'atterraggio, in ogni caso qui i cm in più di corsa fanno sempre comodo,
mentre sulle discese scassate dipende da molti fattori e i cm di corsa influiscono meno, molto più importante è la geometria del telaio e come lavorano forcella e ammo.

per esempio una forcella rigida e sostenuta andrà bene per i salti ma non per lo scassato veloce.

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Il fattore più importante a mio avviso e' il manico , e' quello che in ogni caso fa la differenza . Secondo me a parità di manico la differenza fra una 120 e una 150 e' piuttosto sottile , e comunque un unico parametro ossia la differenza di escursione per fare una valutazione del genere e' troppo riduttivo !!!

Infatti ho specificato io, semi principiante, se lo faccio io....grazie per aver risposto

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Grazie a questo punto prendo una trail 120 o 130 ma credo 26 e non 29, tu che dici?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6596246#post6596246
vai a vedere anche questo...

PS finale suppongo sia una gara ...
non conosco la zona quindi non so rispondere
in gara xò ogni secondo vale una posizione
quindi teoricamente ogni gara "vuole " la sua bike col suo settaggio :cucù:

26 o 29 dipende ci son vantaggi e svantaggi leggiti gli argomenti al riguardo

come diceva carrepg le geometrie fanno una bella differenza :medita:

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
PS finale suppongo sia una gara ...
non conosco la zona quindi non so rispondere
in gara xò ogni secondo vale una posizione
quindi teoricamente ogni gara "vuole " la sua bike col suo settaggio :cucù:

26 o 29 dipende ci son vantaggi e svantaggi leggiti gli argomenti al riguardo

come diceva carrepg le geometrie fanno una bella differenza :medita:

Non devo fare la gara di finale ma volevo sapere se li posso fare con la trail 120??

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dipende da cosa ti interessa di più,pedalare o fare salti/discese?

Sicuramente con una 150 avresti più margine su eventuali errori di traiettoria o su atterraggi ''infelici'' dai salti e geometrie più adatte alle discese,mentre con una 120 guadagneresti nel pedalato/salita per perdere qualcosa in discesa.

Se da quanto ho capito ora hai una bici con i v-brake (da xc) una 120 sarebbe già un'astronave al confronto...

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ciao!

Prova a leggere questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258785

Sarebbe carino sapere che bici vorresti prendee, ci sono bici da 120mm che sono xc, altre che sono specifiche per i salti e slopestyle... idem con le 150mm ci sono bici piu' o meno "cattive".

Ti posso dire che nel finalese ci ho girato con una 100mm, con una 150mm, con una dh... E' sempre comunque fisico come terreno.

Poi ci sara' sempre qualcuno che ti dira' che ci vorra' minimo una bici da dh "supersucchia", altri che giurano di girare col frontino della pininfarina...

Spero di esserti utile!

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Dipende da cosa ti interessa di più,pedalare o fare salti/discese?

Sicuramente con una 150 avresti più margine su eventuali errori di traiettoria o su atterraggi ''infelici'' dai salti e geometrie più adatte alle discese,mentre con una 120 guadagneresti nel pedalato/salita per perdere qualcosa in discesa.

Se da quanto ho capito ora hai una bici con i v-brake (da xc) una 120 sarebbe già un'astronave al confronto...

Cosa perdo con una full 120 xc(canyon nerve) rispetto ad una xc front?? Intendo di tempi e anche in una eventuale gara xc...

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
più che altro dipende dalle GEOMETRIE della bici... ti faccio alcuni esempi... a parità di geometrie, una 120 e una 150 in discesa sarebbero più o meno la stessa cosa, in questo caso la differenza la fa il pilota. però, generalmente, una bici con 120mm di escursione ha geometrie piuttosto "dritte" da xc, mentre solitamente una bici con 150mm di escursione ha delle geometrie più "aperte", solo per questo motivo è più facile scendere con la biga da 150mm......... facendo un altro esempio, (almeno per quel che mi riguarda), scendo molto più velocemente con un frontino da 4x con 100mm di escursione anteriore piuttosto che con una full da xc con 120mm ant e post.... tutto per una questione di geometrie...

spero di esserti stato utile

ciao!

• Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo