Salti con cerchi inadatti? Fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti, dalle mie parti non ci sono percorsi super impegnativi, ma avendo trovato dei drop carini di cui il peggiore di 1.5mt di altezza (cadendo sul piatto) ho avuto paura di farlo per i cerchi... WTB ST i25 TCS dietro originale della bici e davanti Mavic Crossmax Boost che il vecchio proprietario ha dovuto cambiare perché ha messo la Formula Selva 180mm che c'è solo Boost... Quest' ultimo è ASTM3 quindi sulla carta fino 61cm di salti... Dietro come ammo ho il dyad della Jekyll quindi da 160mm... Secondo voi fin dove posso spingermi senza rischiare sempre di rovinare le ruote? Grazie mille
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Buongiorno a tutti, dalle mie parti non ci sono percorsi super impegnativi, ma avendo trovato dei drop carini di cui il peggiore di 1.5mt di altezza (cadendo sul piatto) ho avuto paura di farlo per i cerchi... WTB ST i25 TCS dietro originale della bici e davanti Mavic Crossmax Boost che il vecchio proprietario ha dovuto cambiare perché ha messo la Formula Selva 180mm che c'è solo Boost... Quest' ultimo è ASTM3 quindi sulla carta fino 61cm di salti... Dietro come ammo ho il dyad della Jekyll quindi da 160mm... Secondo voi fin dove posso spingermi senza rischiare sempre di rovinare le ruote? Grazie mille

Ciao.
Solo un consiglio, da cui puoi regolarti. Se i landing sono sul piatto puoi avere la roba più robusta che si spacca in poco tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Barons

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Eh in effetti quello è proprio brutto... Ma atterraggi piatti a parte sarebbe il caso di pensare di prendere cerchi x enduro tipo i dt swiss e1900? o mi consigliate di tenere questi e poi al massimo se proprio fosse li cambio post mortem?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh in effetti quello è proprio brutto... Ma atterraggi piatti a parte sarebbe il caso di pensare di prendere cerchi x enduro tipo i dt swiss e1900? o mi consigliate di tenere questi e poi al massimo se proprio fosse li cambio post mortem?
Sicuramente con delle dt E saresti più tranquillo, visto ciò che fai io aspetterei finché queste tengono poi a prendere i nuovi sei sempre a tempo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Diciamo che è quello per cui ero più propenso... Ho chiesto più che altro perché essendo neofita magari mi avreste detto cose che non mi aspettavo... Grazie mille
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Buongiorno a tutti, dalle mie parti non ci sono percorsi super impegnativi, ma avendo trovato dei drop carini di cui il peggiore di 1.5mt di altezza (cadendo sul piatto) ho avuto paura di farlo per i cerchi... WTB ST i25 TCS dietro originale della bici e davanti Mavic Crossmax Boost che il vecchio proprietario ha dovuto cambiare perché ha messo la Formula Selva 180mm che c'è solo Boost... Quest' ultimo è ASTM3 quindi sulla carta fino 61cm di salti... Dietro come ammo ho il dyad della Jekyll quindi da 160mm... Secondo voi fin dove posso spingermi senza rischiare sempre di rovinare le ruote? Grazie mille
IL PROBLEMA NON SONO I SALTI... (che di solito atterri in discesa o comunque sul flow) ma i pezzi scassati/ tecnico veloce e pietraie fatte a 20/30kmh che possono metter in crisi i cerchi
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Certo mi rendo conto che un salto con un atterraggio morbido non stressa la bici difatti non mi pongo quel problema, x lo scassato è vero ma non ne incontro poi tanto ed oltretutto hai la possibilità di scegliere la linea migliore e di moderare l'andatura (preferisco il flow, andare veloce macinando il percorso non lo trovo tanto divertente) il dubbio mi è nato per questo drop (dove l'atterraggio è proprio piatto) che avrei voluto provare, però non se ci devo rimettere le ruote, visto che quelle che ho mi permettono di divertirmi alla grande sul 95% delle cose che faccio... Non so se mi spiego
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
se devi atterrare sul piatto vuol dire che è un salto fatto alla cazzo, un drop di 1.5mt con atterraggio piatto è un pò da criminali e a prescindere dai cerchi rischi di spaccare tutto
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
in sostanza, i salti (quelli "normali") non stressano ne bici ne cerchi anche da trail/xc. i salti con atterraggio piatto stressano pure un endurona quindi io ci farei un atterraggio in discesa o almeno accompagnato. le uniche situazioni dove stressi la componentistica sono i rockgarden, pietraie, velocità sullo sconnesso vero ecc..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un drop da 1,5 mt non è roba da neofiti.
Con atterraggio piatto poi non sarebbe neppure da prendere in considerazione
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Un “salto” da 1,5 metri con atterraggio sul piatto non è un salto ma è solo un modo per spaccare la bici e la schiena. Li eviterei pure con la bici da dh.
Non so se tu abbia mai girato in bikepark francesi, solitamente i salti hanno landing talmente fatti bene che potresti tranquillamente chiuderli con frontino (salti da 1,5 mt).
Se non senti l’esigenza di cambiare cerchi ler altri motivi (leggerezza, scorrevolezza ecc) io terrei quelli che hai ora
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
A tutti quelli che hanno detto che è fatto male quel salto... Avete assolutamente ragione, lo davo per scontato! Solo che non sapevo se con una bici come la mia (che comunque tra telaio e sospensioni si difende bene) si poteva prendere in considerazione, adesso so che è semplicemente da evitare... E via di chicken line! xD
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
A tutti quelli che hanno detto che è fatto male quel salto... Avete assolutamente ragione, lo davo per scontato! Solo che non sapevo se con una bici come la mia (che comunque tra telaio e sospensioni si difende bene) si poteva prendere in considerazione, adesso so che è semplicemente da evitare... E via di chicken line! xD
;-) oppure gli crei un atterraggio... che sia un atterraggio!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco97:D

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ho recuperato una foto anche se non rende completamente l'idea... La rampa in discesa sarà inchinata di 80 gradi per farvi capire... E l'atterraggio (grado più grado meno) è piatto per 5 o 6 metri e poi riprende a scendere
IMG-20200925-WA0000.jpg
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ho recuperato una foto anche se non rende completamente l'idea... La rampa in discesa sarà inchinata di 80 gradi per farvi capire... E l'atterraggio (grado più grado meno) è piatto per 5 o 6 metri e poi riprende a scendere
Vedi l'allegato 387804
a veder la foto sembra nenche in piano ma quasi in salita ahahahah
cmq una roba del genere è proprio fatta con il culo... l'unico modo per portarla a casa è affrontarlo a 30kmh per non distruggere tutto...
ad impegnarsi c'è lo spazio per fare una discesa staccandosi un paio di metri dallo stacco del drop,
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Si per 5 secondi l'ho pensato anch'io ma non so se riuscirei ad arrivarci abbastanza veloce (per com'è il sentiero prima) e poi quando inizia a scendere curva quasi subito quindi la decisione resta tra i cerchi sul piatto... O la testa su un pioppo! Ahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo