• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

saltellamenti biga

  • Creatore Discussione opa
  • Data di inizio

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti
sono qui a porvi il mio problema
vi spiego brevemente:
vado in abruzzo
sentieri nuovi per me
vado a farli e trovo un fondo completamente differente da quello a cui sono abituato....sassi....ciotoli....ghiaia....ficooooooooooo
faccio la prima uscita e via tutto bene....faccio la seconda e bene anche questa....vado a fare la terza e cavolo....la biga rimbalza sul terreno....lo sterzo mi dondola destra sinistra....ok è sterrato....ma cavolo non mi da sicurezza
affronto una discesina sconnessa con ghiaia e la ruota anteriore due volte mi perde aderenza,ma riesco a recuperare.
dentro di me gongolo per averla ripresa,ma cavolo che strizza
penso che sia la stanchezza e il nuovo tracciato-fondo che non conosco.
ok il giro prosegue e pare che inizio a riprenderci la mano
giro da paura

torno a roma
ieri vado a rifare il mio solito tragitto....parco del pineto...viaaaaaaaaaa
appena lo inizio ritrovo il solito problema dello sterzo che traballa...in pratica devo faticare per tenerlo dritto....come se la ruota davanti trovasse una serie di ostacoli e iniziasse a sbacchettare.
il fondo è composto da terra battuta neanche troppo rovinata.
su asfalto tutto ok
il brutto è che mentre vado a fare una leggere curvetta.....fiuuuuuu.....mi parte completamente il posteriore.....biga di traverso stile derapata motociclistica (cavolo in moto non mi riesce mai e la bici me la fa da sola)....ecco mo mi sdraio....ho anche i piedi attaccati....ecco ecco....botta sui pedali...riesco a riprenderla anche questa volta.
ieri la cosa però mi ha stranito
come al solito i maggiori problemi li trovo appena inizio il tracciato fuoristradistico...subito dopo è come se "ci prendessi la mano" ma non che non ci sia.

diversamente dalle volte in cui il problema non si presentava ho solo gonfiato le gomme
ma di contro va anche detto che ora affronto i tracciati con più velocità e spinta
le gomme sono delle schalbe messe a circa 3 bar (il massimo mi indicano 4bar)...prima il sivende me le aveva gonfiate praticamente nulla...il minimo è 2 bar...le avevo trovate a 1,5...praticamente quando camminavo vedevo la ruota dietro schiacciata sotto il mio peso....in questo modo ci ho fatto circa 300km senza mai una perdita di aderenza....fango...acqua....secco
ecco è la pressione troppo alta mi direte voi
si ok,ma perchè le prime due uscite su ciotoli non mi ha dato problemi e alla terza si come a quella di ieri?
naturalmente la forca è settata sempre uguale,mai toccata

cavolo ho scritto un pochetto :)
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
giustamente la domanda è
i problemi possono essere dovuti esclusivamente alla pressione gomme?
se si a quanto le dovrei tenere?
diciamo che su un percorso di 30km mediamente ne faccio la metà di asfalto per raggiungere il percorso e il resto sterrato
andando a salire con i km mediamente il tratto di asfalto diventa circa 1/3 del totale del giro
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Hai già detto tutto te: il primo elemento ammortizzante è il pneumatico, se gonfiato a 3 bar è ovvio che la biga rimbalzi come la pallapazzachestrumpallazza! Un 2.10 si gonfia al massimo a 2.5 Bar su terreno bello compatto, ma in genere 1.8-2.2 Bar è il range usuale.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
Se vuoi cambiare vita passa al tubeless, ti sembrerà di cambiare bici!

Andrea

ok le forature
ma il tubles aumenta l'aderenza e anche se troppo gonfiato diminuisce il saltellamento?

per ora vado avanti con la camera....più in la avevo pensato di cambiare in tubles...magari cambiando anche biga :)
così faccio un'unica spesa prendendo i cerchi dedicati :)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
okkkkkkkk
grazie
quindi conviene che li metta a 2,2 così anche su asfalto non mi faccio un mazzo tanto :) giusto?

Tutto non si può avere: rimbalzare su pietrebuchesaltighiaiaequant'altro o filare bello lissssio su asfalto? A te la scelta

Quanto ai tubilessi: dal punto di vista della pressione a parità del peso del biker possono stare a pressioni minori ma poi soprattutto ti scordi la maggior parte delle forature.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
anche secondo me dipende dalla pressione degli pneumatici...
prova variare la pressione di volta in volta e vedi se ci sono miglioramenti..
oppure è da tarare la forcella? però su questo è meglio sentire il meccanico di fiducia che può valutare meglio la situazione
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
premesso che io faccio sempre la pressione a dito!

tengo quella dietro decisamente più dura rispetto a davanti, se faccio asfalto la gonfio moooolto dura.
prima della discesa sgonfio un po, sempre a dito!

ti consiglio di latticizzare, non serve cambiare cerchio! basta nastro,valvola e lattice.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
grazie
ho risolto avevo gonfiato troppo
trovata la giusta pressione ora va alla grnade :)
per la latticizzazione c'è tempo
al momento mi trovo bene così
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo