saltare...un paio di consigli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
salve ragazzi, premetto che i salti a cui mi riferisco non sono i salti chilometrici che fanno i downhillers, ma banali dossi in terra presi a una velocità nemmeno troppo alta (quando va bene 30 all'ora) ma volevo chiedere qualche consiglio su come saltare bene.
Preciso che ho una normale mtb front suspended, con dei normali pedali flat.

io ora come ora, quando salgo il dosso, carico la forcella e poi la lascio riandare, spostando ovviamente in peso di nuovo al centro o un poco indietro. Metto le pedivelle in verticale e cerco di tirare verso l'alto i pedali inclinandoli e tirando verso l'alto. Voi che dite va bene? io ho qualche dubbio sull'ultimo punto, visto che è una cosa macchinosa da fare e che comunque tende a sbilanciare un po il peso.

Qualche consiglio?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
edit...l'ho trovata (grazie al cavolo direte voi, era nella prima pagina del forum) e l'ho anche letta con interesse scoprendo qualcosa di nuovo e affinando qualcosa che sapevo gia, non solo riguardo ai salti naturalmente.
Però di posizione delle pedivelle non si parla...anche se mi sembra di capire che sia conveniente tenerle parallele al terreno e non verticali, confermate?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti, proprio da quello l'avevo intuito. In effetti l'altro giorno ho provato con le pedivelle parallele e non mi sono trovato male sui dossi.

Continuerò ad allenarmi, certo è un po un peccato non avere alcun tipo di salto decente nel raggio di centinaia di kilometri da casa, e doversi arrangiare con ciò che natura offre (che non è neanche molto da queste parti)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io per allenarmi nei bunny hoop su piano , mettevo le bottiglie d'acqua vuote sdraiate in parallelo , prima una sola , poi 2 attaccate poi sono arrivato a 2 distanziate di circa 60 cm , almeno se sbagliavo non rischiavo botte tremende ai cerchi .
dopo aver imparato a un livello base a staccare entrambe le ruote di almeno 15 cm con una buona velocità , quando uscivo ogni pietra , radice o pozzanghera era un 'ottima scusa per provarci e affinare la tecnica , soprattutto per tirare su i pedali e trovare velocemente l'assetto giusto in aria . Per allenare i drop uso un dosso in cemento che hanno fatto al mio paese , che sembra un table-top , ha almeno 30 cm d'altezza per 2,5-3 metri totali.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sai che a piazzare na rampa in qualche angolo sperduto ci avevo pensato.
Il problema è che qui discese non ce ne sono e le poche che ci sono si trovano nella foresta che è parco regionale. Anni fa, erano state messe delle rampette ma la forestale ha sgomberato tutto.

qui vicino al paese c'è un piccolo spiazzo dove si va a fare un po di pratica ma non c'è una buona discesa per lanciarsi, comunque per il momento andrò li....anche perchè oltre ai salti vorrei migliorare anche alcune altre cose, in primis impennata (che mi riesce solo per poche pedalate) e manual (che non ho mai provato seriamente, mi limito ad alzare quei pochi cm che servono per saltare gli avvallamenti naturali)
Anche il bunny hop dovrei migliorarlo, a livello di altezza...nei prossimi giorni prenderò il mio muletto con cerchi gia distrutti, e mi darò alla pratica...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo