Saltare da un gradino: qual'è altezza max?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlbertoSan

Biker popularis
9/3/09
48
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Trek 6300
Qual'è l'altezza massima di un gradino (marciapiede...sporgenza) che si puo' saltare in piano/pianura?
ovviamente distinguendo, se si ha una MTB:
- full da, all-muntain/freeraid/downhill,
oppure
-una front o...una rigida....

Un metro in verticale è troppo per una rigida? si fiaccano le ruote?

Chissà se mi son spiegato....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@MAX71: sì ma dipende dalla velocità con cui l'affronti

@AlbertoSan:a prescindere dalla qualità dei componenti , forse un mt con una rigida è tantino!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Credo che per dare una risposta a questa domanda bisogna considerare qualcosa come 200 variabili :nunsacci:

Concordo... ed il guaio è che l'incognita maggiore è data dal rider...
Basta andare su youtube per vedere dei piattoni di oltre due metri eseguiti perfettamente con delle front.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Altra variabile fondamentale per le front i pedalii con attacchi.
Che ti pemettono di tenere la bici attaccata al corpo e di "atterrare" in maniera quasi piatta.
Senza quelli la vedo ancora piu' dura
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
@Max71: la scalinata non è un prolema... la puoi affrontare anche con una front...

@AlbertoSan: difficile dare una risposta. Quoto Fuocoz: troppe variabili

Scalinata= no problem, come gia' detto ci sono percorsi xc che sollecitano la bici allo stesso modo se non di piu'.

Per il salto di un metro.... credo che la maggiore variabile sia costituita da come sei in grado di guidare e saltare.... insomma se hai il manico!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con una front se atterri con stile trialistico (candelato, prima di posteriore e poi adagiando l'anteriore) puoi scendere anche da altezze considerevoli.
Il limite come sempre è dato da n-mila fattori:
- terreno
- peso del rider
- tipo di bici (e quindi telaio, ruote gomme, ecc)
- abilità del rider
- fattore C (=fattore :quinonsp:)

Poi anche li si può discutere quale sia il limite. Se il limite si intende quello sotto il quale la bici non patisce, o se il limite e quello che ti permette di uscirne intero...
Insomma non c'è una risposta precisa... Diciamo fino a 80cm-1m senza problemi con una MTB anche front, basta che non sia troppo risicata come peso, oltre dipende da caso a caso...
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
io con la mia biga da dirt/street un metro li salto tranquillamente... un paio di volte ho fatto anche 1.5 metri ma non è consigliabile con una front perchè si mette il telaio e ruote troppo sotto pressione....
 

AlbertoSan

Biker popularis
9/3/09
48
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Trek 6300
Con una front se atterri con stile trialistico (candelato, prima di posteriore e poi adagiando l'anteriore) puoi scendere anche da altezze considerevoli.
Il limite come sempre è dato da n-mila fattori:
- terreno
- peso del rider
- tipo di bici (e quindi telaio, ruote gomme, ecc)
- abilità del rider
- fattore C (=fattore :quinonsp:)

Poi anche li si può discutere quale sia il limite. Se il limite si intende quello sotto il quale la bici non patisce, o se il limite e quello che ti permette di uscirne intero...
Insomma non c'è una risposta precisa... Diciamo fino a 80cm-1m senza problemi con una MTB anche front, basta che non sia troppo risicata come peso, oltre dipende da caso a caso...

Orpo è vero quante variabili...ringraziameti per la...."relazione tecnica": come in numerosi ambiti è da notare che anche qui è presente il....fattore C :smile:
 

AlbertoSan

Biker popularis
9/3/09
48
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Trek 6300
Scalinata= no problem, come gia' detto ci sono percorsi xc che sollecitano la bici allo stesso modo se non di piu'.

Per il salto di un metro.... credo che la maggiore variabile sia costituita da come sei in grado di guidare e saltare.... insomma se hai il manico!

Si il manico ce l'ho, che poi a dir la verità il lo chiamo....manubrio...:smile:
PS: l'avete capita o la prox volta evito?....
GRAZIE E BUONA SERATA A TUTTI!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo