salta la catena su 2 pignoni (le ho provate tutte!!!!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
sto sistemando la bici della morosa ferma da un anno, Cannondale Jekyll del 2004, saltava la catena nei pignoni grandi, nel penunltimo in particolare (sul piu' grande non salta).
Sostituito:
-pacco pignoni
-catena
-comandi rotanti Sram x0
-cavi
risultato: salta come prima! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

non ho sostituito le guaine ma ho unto i cavi nuovi con grasso ptfe.
il cambio e' uno sram x9, le rotelline sembrano buone.
il forcellino non sembra piegato, mi sono fatto un attrezzo per verificarlo e mi sembra ok.

a questo punto rimane come indiziato principale il cambio x9, ma prima di comprarne uno volevo qualche consiglio, se sia il caso di andare da un meccanico oppure se posso fare altre verifiche. le pulegge del cambio sembrano ben allineate rispetto al pacco pignoni, non sembra quindi che la gabbia del cambio sia piegata.
grazie per i vostri suggerimenti!

ho fatto un video, funziona bene tranne sul penultimo, a volte salta anche sul terz'ultimo, mai sugli altri 7 pignoni
catenaTeresa.mp4 - YouTube
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
sembra il cavo tirato di quel millimetro di troppo,mi ha dato lo stesso problema il mio x9 sullo stesso rapporto,prova ad allentarlo dal manettino,se non risolvi cambia cavi rimonta tutto e registralo daccapo.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
...se tutte le parti sono tra loro compatibili (catena 9v, 9 pignoni etc. etc.) e si esclude un problema di allineamento sulla linea catena (per es. la guarnitura che richiede spessori) il problema è nella regolazione del cambio (o nel cambio stesso). Dal video non si capisce se hai messo la catena sulla corona più grande, il che potrebbe dar luogo a un incrocio che aggravia il lavoro del cambio e non riesce a tenerti la catena sul pignone più grande. Se questo invece accade con tutte le corone anteriori, potrebbe essere solo un problema di tensionatura del cavo del cambio.

La prima cosa che farei e' proprio quello della tensionatura... poi eventualmente proverei a vedere se il cambio ha qualche problema.
 

baccoba

Biker tremendus
il video e' stato fatta con la corona piccola da 22, il salto catena purtroppo avviene con tutte le corone indifferentemente.
il cavo e' alla giusta tensione, ho fatto molte prove e non e' certo la prima volta che regolo un cambio.
tutti i componenti sono fra loro compatibili.
i cavi sono nuovi
i comandi sono nuovi
il difetto era identico anche con tutto il materiale vecchio.

cose che non ho cambiato:
Guaine
cambio
guarnitura
forcellino
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Hmmm se gli spessori sulla guarnitura sono montati correttamente (e quindi la linea catena è ok) con il forcellino storto probabilmente avresti problemi di cambiata anche sugli altri pignoni. Io a questo punto opterei per fare una prova con un altro cambio e vedere se funziona, oppure provare quel cambio su un'altra bici in modo da verificare se il malfunzionamento sia proprio lì. Non ti rimane che andare per esclusione...
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
a me sembra una regolazione non perfetta del cambio, oppure sembra che il cambio abbia bisogno di una lubrificata nella molla, ma la cosa più semplice l'hai fatta? provarla in strada, perchè a volte cosi sembradar problemi, però pedalando magari non li da, può sembrare banale però succede.
 

Classifica mensile dislivello positivo