salsa vaya GX 2017 - norco search carboni105 - specialized sequoia.... pro contro etc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
come da titolo....

mi aiutate nei pro e contro?

vorrei bici polivalente, da poter affiancare a Nomad (giri AM-cicloalpini) e Trance (trail).

non voglio essere limitato dal non poter usare copertoni un minimo tassellati e con larghezze adatte a fare giri anche lunghi in montagna

la maggior parte del tempo la userò per movimenti di tutti i giorni (casalavoro) e allenamento (argini e sterrate di campagna)

probabile ci farò anche qualche "viaggetto", di certo penottamenti in rifugio
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Forse la meno adatta tra quelle che elenchi e' la Norco visto che si avvicina piu' ad una bici da strada per lo sterrato occasionale (tipo Specialized Diverge). Salsa Vaya un classico e Sequoia una novita',esteticamente parlando preferisco la Sequoia.

grazie

ho provato la Diverge in carbonio e infatti ho avuto la sensazione che fosse qualcosa in più di una ciclocross... anche se il carro assorbiva in modo incredibile....
la Norco dal vivo sembra molto più solida e "comoda"
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
personalmente punto alla sequoia...

attualmente ho
una BDC trek domane 6 (insostituibile)
una MTB scapin Kyoto 29 in alluminio (potrei cambiarla, ma la uso prevalentemente di inverno e qualche volta con gli amici)
una BDC Storica Bianchi (in acciaio ovviamente) solo per giri tipo eroica

una Sequoia è uno sfizio, ma mi pare l'ideale per uno stradista come sono io...
 

fvian

Biker novus
4/9/10
25
0
0
Mestre
Visita sito
Per l'uso che intendi fare la Vaya e' perfetta. La utilizzo da 2 anni per casa-lavoro, argini e sterrate "padane", strade forestali in montagna e qualche evento gravel. Si comporta bene e la guida e' molto divertente, accetta coperture larghe senza problemi, io ho delle 700x38 ma c'e' ancora molto spazio. L'ultima versione con forcella in carbonio (la mia e' in acciaio) la rende probabilmente ancor più' comoda. Te la consiglio senz'altro anche se ammetto che anche la Sequoia sembra una gran bici con caratteristiche molto simili alla Vaya.
 

FabioRiccione

Biker novus
2/8/16
2
0
0
Visita sito
Ciao! Vorrei fare una domanda.
Le coperture che montano queste biciclette (al massimo 40-50mm) non risultano troppo strette per sentieri di montagna o percorsi molto dissestati? Dove ci sono buche, sassi, dislivelli, radici e quant'altro? O si va più o meno dappertutto?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao! Vorrei fare una domanda.
Le coperture che montano queste biciclette (al massimo 40-50mm) non risultano troppo strette per sentieri di montagna o percorsi molto dissestati? Dove ci sono buche, sassi, dislivelli, radici e quant'altro? O si va più o meno dappertutto?

Quando hai il tassello sali piu' o meno dappertutto,chiaro che piu' larga e' la gomma e di conseguenza meno pompata e meglio sali. Una gomma tassellata da 40mm sale su come una capra,semmai da piu' fastidio la mancanza di sospensioni che ti costringe a fare un lavoro non da poco con il corpo,ma ci si abitua a tutto. Anzi,diventa un godimento.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Per l'uso che intendi fare la Vaya e' perfetta. La utilizzo da 2 anni per casa-lavoro, argini e sterrate "padane", strade forestali in montagna e qualche evento gravel. Si comporta bene e la guida e' molto divertente, accetta coperture larghe senza problemi, io ho delle 700x38 ma c'e' ancora molto spazio. L'ultima versione con forcella in carbonio (la mia e' in acciaio) la rende probabilmente ancor più' comoda. Te la consiglio senz'altro anche se ammetto che anche la Sequoia sembra una gran bici con caratteristiche molto simili alla Vaya.

ciao e grazie per il riscontro diretto!

scusa la domanda: come peso a quanto sta?

il dubbio sul carbonio è legato appunto al risparmio di qualche centinaia di grammi per favorire le lunghe pedalate...


l'ultima non solo ha la forcella in carbonio, ma è abbinata anche a 50-32 con 11-34 dietro... insomma: mi pare perfetta come rapportatura polivalente
 

fvian

Biker novus
4/9/10
25
0
0
Mestre
Visita sito
La mia montata abbastanza bene (ruote American Classic, gruppo X9/Apex) e' sugli 11kg. circa ma se piace l'acciaio bisogna accettare un po' di peso in piu' per forza rispetto ad altri materiali. Io ho cambiato il 32-50 con un 26-39 molto piu' sfruttabile in fuori strada ma e' questione di gusti e di gamba.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo