Salsa Spearfish vs Niner Jet 9

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gibux

Biker serius
Salve a tutti,
volevo cambiare il mio telaio cinese front LTK023 con una full in modo da mantenere tutta la componentistica. Mio telaio va bene, e´ poco usato, ma nel gruppo sono l´unico con una front ( comunque mi piacerebbe qualcosa di un po´ piu´confortevole).
Ho (per adesso) identificato due modelli che potrebbero fare a caso mio (caratteristiche e, soprattutto, budget).
- Salsa Spearfish (a 900 euro in vendita sul mercatino)
- Niner Jet 9 2012 (nuova comprata in USA piu´o meno allo stesso prezzo della Salsa. Ho la possibilita´di farmela portare in aereo).

I telai sono parecchio diversi, ma a sentire i pareri vanno bene entrambi.
Vero? Qualita´ costruttiva? Ma per fare delle lunghe passeggiate vanno bene entrambe? C´é qualcuno che le ha provate entrambe?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Due mezzi molto belli e soprattutto qualcosa di diverso rispetto ai soliti Specialized/Cannondale.
Dicono che Salsa pecchi un po' in fatto di finiture e dal vivo i suoi telai sembrino un po' "spogli". Forse il suo forte e' proprio questo,un mezzo sincero senza tanti fronzoli da trattare senza guanti. Io voto Salsa che comunque preferisco anche esteticamente.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
niner ha 100mm di escursione mentre salsa 80mm..... nn ho provato nessuno dei 2 purtroppo ma a parità di prezzo prenderei niner, mi pare che abbia in più anche il pp posteriore e poi esteticamente lo trovo più gradevole.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao
anche io qualche tempo fà avevo il tuo stesso dubbio.
passavo da una niner air 9 scandium ad una full...
salsa spearfish o niner jet 9 ??? (ovviamente la jet9 in alluminio)

un amico mi ha fatto notare alcune caratteristiche:
- la salsa ha un'escursione post da 80 che per il XC è meglio
- il carro post flette un po quindi la rende comoda come una 100 mm e più reattiva di una full
- la salsa presenta un carro post con molti meno snodi, il chè darà meno problemi di manutenzione
- la salsa pesa meno della niner

alla fine (ovviamente) ho scelto la salsa...
purtroppo non posso fare un paragone con la jet 9 in quanto non l'ho mai provata ma la salsa è una vera macchina da guerra.... STUPENDA

P.S. è uscita anche la jet 9 nuova con i tubi idroformati....
 
qualche mese fa anch'io avevo da scegliere tra questi due telai. Ho preso il Niner perché ho trovato un'ottima occasione e poi ho un debole per questo marchio.
In questi 5 mesi l'ho messo duramente alla prova e mi trovo benissimo...però anche il Salsa mi intriga, anche se non ho avuto modi di provarlo. Ho un mio amico che lo usa da un anno ed è molto contento.
Quindi...ti lascio nel dubbio :smile:
Comunque, sono convinto che rimarrai soddisfatto della tua scelta che farai.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo