Salopette x Bionic dubbio...

BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao ragazzi...ho un dubbio (o forse più una curiosità..)..sono in procinto di comprare una delle salopette xbionic per questo periodo(a proposito ho visto che non vengono consigliate per periodi specifici quindi immagino che vadano benissimo usate tutto l'anno volendo..) e mi chiedevo:
Ma visto tutte le tecnologie che hanno, sotto alla salopette a livello di maglie retate per il sudore, non va messe nulla????salopette e maglietta estiva e via???
Con l'andare avanti delle stagioni poi, vale lo stesso discorso???salopette a contatto con la pelle sempre e vestiario sopra adeguato in base alla stagione???
Sopra alla salopette poi io metterei sempre un paio di pantaloncini tipo ion epic o simili....faccio bene o male visto le eventuali funzioni della salopette??
Scusate ma sono un po in confusione sul mondo xbionic!
Attendo delucidazioni dai più esperti del settore!:hail:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi...ho un dubbio (o forse più una curiosità..)..sono in procinto di comprare una delle salopette xbionic per questo periodo(a proposito ho visto che non vengono consigliate per periodi specifici quindi immagino che vadano benissimo usate tutto l'anno volendo..) e mi chiedevo:
Ma visto tutte le tecnologie che hanno, sotto alla salopette a livello di maglie retate per il sudore, non va messe nulla????salopette e maglietta estiva e via???
Con l'andare avanti delle stagioni poi, vale lo stesso discorso???salopette a contatto con la pelle sempre e vestiario sopra adeguato in base alla stagione???
Sopra alla salopette poi io metterei sempre un paio di pantaloncini tipo ion epic o simili....faccio bene o male visto le eventuali funzioni della salopette??
Scusate ma sono un po in confusione sul mondo xbionic!
Attendo delucidazioni dai più esperti del settore!:hail:


Allora:
Salopette estiva con cosciali corti cosi come quella invernale cosciali lunghi,vanno sempre indossate a contatto con pelle,no boxer,mutande,tanga...
In estate usare salopette braghini corti con pantalone corto stile bermuda sopra,va anche bene,ma col caldo si rischia di sudare di più,sarebbero meglio i bermuda con fondello studiati appositamente.
In estate col caldo,la maglia o canotta retata andrebbe messa,per il semplice motivo,che ci asciuga il sudore della nostra pelle,evitando o quantomeno limitando che tutto resti nella sola maglietta estiva...col troppo caldo però,non sempre la metto neppure io,perchè ci si asciuga facilmente,diverso invece se siamo in alta quota o giornate più fresche...per esempio durante la settimana per allenamenti in basse quote come colline dele mie zone,non la uso,nei wkend,come ieri,l'ho usata son salito fino a 1000mt,ma lassù un pò più fresco faceva e anche se c'erà sole con la retata non si stava neanche male...;-)
 
Ultima modifica:

BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
Allora:
Salopette estiva con cosciali corti cosi come quella invernale cosciali lunghi,vanno sempre indossate a contatto con pelle,no boxer,mutande,tanga...
In estate usare salopette braghini corti con pantalone corto stile bermuda sopra,va anche bene,ma col caldo si rischia di sudare di più,sarebbero meglio i bermuda con fondello studiati appositamente.
In estate col caldo,la maglia o canotta retata andrebbe messa,per il semplice motivo,che ci asciuga il sudore della nostra pelle,evitando o quantomeno limitando che tutto resti nella sola maglietta estiva...col troppo caldo però,non sempre la metto neppure io,perchè ci si asciuga facilmente,diverso invece se siamo in alta quota o giornate più fresche...per esempio durante la settimana per allenamenti in basse quote come colline dele mie zone,non la uso,nei wkend,come ieri,l'ho usata son salito fino a 1000mt,ma lassù un pò più fresco faceva e anche se c'erà sole con la retata non si stava neanche male...;-)
Grazie per le info...
ma quello che mi interessa di più a me e che chiedo a voi più esperti é:
Con le salopette xbionic(che siano modelli piu refrigeranti, quindi adatti al caldo, come che siano più isolanti, quindi per climi più freddi,), a livello di maglie intime (nella parte sotto non utilizzo mai boxer o intimo)mettete qualcosa a contatto con la pelle o solo la salopette??perche se no l'effetto delle varie tecnologie soprattutto sulla schiena con intimo tecnico sotto verrebbe vanificato....o sbaglio???
Spiegatemi come fate voi...accetto consigli!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per le info...
ma quello che mi interessa di più a me e che chiedo a voi più esperti é:
Con le salopette xbionic(che siano modelli piu refrigeranti, quindi adatti al caldo, come che siano più isolanti, quindi per climi più freddi,), a livello di maglie intime (nella parte sotto non utilizzo mai boxer o intimo)mettete qualcosa a contatto con la pelle o solo la salopette??perche se no l'effetto delle varie tecnologie soprattutto sulla schiena con intimo tecnico sotto verrebbe vanificato....o sbaglio???
Spiegatemi come fate voi...accetto consigli!


Non conosco i capi xbionic,ma credo che alla fine siano come tutti gli altri,li si indossano e stanno a contatto con la pelle,se proprio,io mi metto un pò di crema antifrizione per evitare sfregamenti che potrebbero procurarmi arrossamenti...;-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non conosco i capi xbionic,ma credo che alla fine siano come tutti gli altri,li si indossano e stanno a contatto con la pelle,se proprio,io mi metto un pò di crema antifrizione per evitare sfregamenti che potrebbero procurarmi arrossamenti...;-)
Il "problema" è che se guardi le salopette della X-Bionic dietro hanno una "retina" che a vederla sembra proprio quella di un intimo estivo.
https://www.x-bionic.com/en-it/shop/men/fennec-evo-biking-bib-tight-short
Da come ho capito io il dubbio di BELLET88 immagino sia quello di sovrapporre un ulteriore canottiera con la preoccupazione di vanificare tutto il sistema che prevede di "trasportare" il sudore all'esterno, con la conseguenza in estate di sudare di più. Per mia esperienza posso solo dire che in estate il problema si pone meno, ma mano a mano che le temperature scendono prendere aria fredda sul davanti non mi sembra il caso. Personalmente in inverno con temperature sotto zero reputo la canottiera indispensabile, indipendentemente da come è fatta la salopette.
Io ho sentito il servizio clienti X-Bionic 3 volte via mail (visto l'incompetenza di alcuni negozianti delle mie parti), e mi hanno sempre risposto entro due giorni dandomi tutte le informazioni necessarie, alla fine basta dirgli la temperatura esterna di utilizzo e quali capi X-Bionic si hanno già, perché ovviamente non si sbilanciano sul consigliare abbinamenti con capi di altre marche.
sono in procinto di comprare una delle salopette xbionic per questo periodo(a proposito ho visto che non vengono consigliate per periodi specifici quindi immagino che vadano benissimo usate tutto l'anno volendo..)
Non penso proprio che sia così, come fai in inverno ad utilizzare delle salopette estive? Il sito di X-Bionic non era fatto benissimo (ora ho visto che l'hanno rifatto) ma per ogni capo esiste uno specifico range di temperature di utilizzo.
Sopra alla salopette poi io metterei sempre un paio di pantaloncini tipo ion epic o simili....faccio bene o male visto le eventuali funzioni della salopette??
Qui il discorso è identico per tutte le marche, se la salopette è adatta alla temperatura esterna sopra non serve che ci metti nulla
Se è per un fattore estetico, al posto della salopette puoi utilizzare dei fondelli con sopra dei pantaloncini tipo bermuda. Poi c'è chi si trova meglio con la salopette perché sta più ferma quando pedali, ma la reputa troppo delicata in caso di caduta e ci mette sopra dei pantaloncini più resistenti, però è sempre aggiungere uno strato in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Per quanto ne so io (ed io ho due magliette x-bionic) i capi x-bionic vanno a diretto contatto con la pelle, altrimenti si vanificano gli effetti di tanta (e costosa) tecnologia :il-saggi:
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Io infatti mi riferivo a magliette intime. X-Bionic Energizer MK2 Summerlight è il modello che ho preso: maglia intima con tessuto adatto alle temperature estive; la trovi con manica corta o senza maniche.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Se può essere utile..... giusto l'altro ieri ho scritto alla X-bionic questo:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno, sono alla ricerca di un set completo di abbigliamento invernale
per MTB per le seguente condizioni climatiche:

-Temperatura esterna : da 12° a -6°
-Uscite prevalentemente Notturne
-Durata dalle 2 alle 4 ore.
-Dislivello durante escursione c.a 2000 Mt complessivi (salita fino in cima e
ritorno tutta discesa).
-In discesa per brevi tratti arrivo ad una velocità di 60/70 Km/h

Sto cercando un abbigliamento che comprenda parte inferiore (pantaloni) e
parte superiore (maglia/giacca).

Se possibile in abbinamento di colore con una bici di colore arancio fluo /
nera

Potete cortesemente farmi avere una lista di ipotetici articoli da
acquistare?

grazie mille
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa la loro risposta:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La ringraziamo per la sua richiesta.
le consigliamo la linea X-BIONIC BIKE THE TRICK da abbinare ad una giacca invernale X-BIONIC BIKE SPHEREWIND WINTER.

Online potrà trovare tutti i colori e le taglie disponibili.
Per ulteriori chiarimenti non esisti a contattarci

Cordiali Saluti
X-Bionic ® / X-SOCKS ® STAFF
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sulla fine ho acquistato questi 3 capi:

https://www.amazon.it/gp/product/B015Q2YJEY/?tag=mtb_parser-21
https://www.amazon.it/gp/product/B00N810VFW/?tag=mtb_parser-21
https://www.all4cycling.com/shop/gi...87lxulWVm0KMaCsVZxtEaAtcKEALw_wcB&language=it

Per come ho capito prima bisogna indossare la maglia intima poi la Salopette e poi la giacca.
L'unico dubbio e se la giacca la devo tenere anche in salita o no ... ma quello lo proverò non appena arrivano ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo