Salite fuori sella su sterrati: quando è meglio non alzarsi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Le salite da seduto non sono il mio forte: oltre il 12-13% ho la necessità di alzarmi spesso sui pedali e , su fondi sconnessi, ho il timore di perdere l’aderenza della ruota posteriore.
Cerco sempre di bilanciare bene il mio peso, caricandolo sui piedi e mantenendo leggera la presa del manubrio ma non so valutare ancora bene quando sia necessario rimanere seduto.
In quali circostanze le caratteristiche del fondo suggeriscono di non ricorrere al fuori sella?

Grazie

Gypsy
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Le salite da seduto non sono il mio forte: oltre il 12-13% ho la necessità di alzarmi spesso sui pedali e , su fondi sconnessi, ho il timore di perdere l’aderenza della ruota posteriore.
Cerco sempre di bilanciare bene il mio peso, caricandolo sui piedi e mantenendo leggera la presa del manubrio ma non so valutare ancora bene quando sia necessario rimanere seduto.
In quali circostanze le caratteristiche del fondo suggeriscono di non ricorrere al fuori sella?

Grazie

Gypsy




Quando ti alzi e il posteriore slitta, vuol dire che non devi alzarti.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Non so se è un problema solo mio, ma in genere riesco a pedalare in piedi (spingendo) solo per tratti abbastanza brevi. Se lo faccio per tratti lunghi mi "spompo" subito. Quindi evito i fuori sella in salita quando non strettamente necessari. Se senti troppo spesso la necessita' di salire sui pedali, penso che potresti avere la sella troppo bassa.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao anch'io non riesco a stare in piedi per troppo tempo, di solito lo faccio per piccoli strappetti ripidi e comunque limitati nel tempo per non sprecare energie. Trovato l'assetto giusto in sella, penso che non serva alzarsi in piedi, si fatica meno rispetto al consumo di energia che si attua nella pedalata in piedi.
 

Lerio16

Biker superis
Se sei costretto ad alzarti già su pendenze del 13% qualcosa non va o la sella è troppo bassa o usi rapporti troppo lunghi, dietro casa ho una strada che per 1,2 Km sale con una pendenza media del 17% se dovessi farla in piedi non arriverei neanche a metà.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
è meglio sempre stare seduto.

ti alzi se fai gradoni tipo trial o scatti su asfalto, per tutte le altre situazioni non ha senso perchè sconveniente
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Proprio perchè slitta devi stare seduto...io a volte la faccio slittare da seduto!Perchè magari ci sono delle pietre instabili o per altri motivi.
Ma poi è meglio stare seduti in salita,si fa meno fatica. (a parte salite davvero toste)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
si pedala seduti praticamente sempre....solo su strappi brevi e molto pendenti puoi alzarti in fuori sella: per lunghi tratti o sei un marziano o muori.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Concordo con quanto detto da altri biker, che in salita è meglio trovare l'equilibrio seduti, tranne in certe occasioni per strappi con scalini di roccia dove è meglio sfiorare la sella e non a caso le scalinate si salgono in questo modo.

Stando seduti si risparmia un po' di energia sopratutto se la salita è lunga ed è più facile controllare gli slittamenti della ruota posteriore.

Se da seduto hai problemi ad applicare forza ai pedali ti serve un po' di allenamento e pratica.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
ma sei uno stradista?

E' la prima cosa che è venuta in mente pure a me di chiedergli :)

Per quelli che dicono che in fuorisella ci si spompa prima, non è sempre vero. Il fuorisella non si deve per forza intendere solo come "scatto". Se uno è abituato a fare le salite fuorisella, tenendo la stessa cadenza di pedalata e giocando coi rapporti per mantenere costante lo sforzo, se ne possono fare di chilometri (mi ci sono fatto uno Stelvio, anni e anni fa quando avevo la gamba buona...su asfalto ovviamente). Su sterrato bisogna che ci sia un fondo che permetta di farlo senza che la ruota dietro perda aderenza. Sinceramente più la salita si impenna e più la vedo dura andare in fuorisella...al limite in punta di sella quando c'è uno scalino da superare.
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
ma sei uno stradista?

Sì, prima di comprare la mtb facevo strada con la bici da corsa.

domanda banale ma sei allenato?

Dipende dalle circostanze...solitamente faccio un paio di giri a settimana, uno pianura e l'altro collina (entrambre misti asfalto, argini di fiume, ghiaiate e sterrati).
Possibilmente , preferisco dedicarmi a salite di media lunghezza e ragionevolmente regolari: la mia è una struttura da passista e le salite troppo dure rappresentano un limite difficile da gestire (ecco perchè ricorro al fuorisella)
Tuttavia, quando si scorazza per le colline, le variazioni repentine di pendenza non sono poi così rare e tocca rimboccarsi le maniche nei punti di maggior svantaggio.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Sì, prima di comprare la mtb facevo strada con la bici da corsa.



Dipende dalle circostanze...solitamente faccio un paio di giri a settimana, uno pianura e l'altro collina (entrambre misti asfalto, argini di fiume, ghiaiate e sterrati).
Possibilmente , preferisco dedicarmi a salite di media lunghezza e ragionevolmente regolari: la mia è una struttura da passista e le salite troppo dure rappresentano un limite difficile da gestire (ecco perchè ricorro al fuorisella)
Tuttavia, quando si scorazza per le colline, le variazioni repentine di pendenza non sono poi così rare e tocca rimboccarsi le maniche nei punti di maggior svantaggio.
anche io come struttura sono un passista,a volte viene quasi spontaneo alzarsi,ma se ti abitui a girare in mtb ben presto ti accorgerai che non serve....anzi,nelle salite ripide gira agile e regolare,con una pedalata che non ti permetta di alzarti in piedi e vedrai che stare seduto ti verra'naturale
 

coolmanu

Biker poeticus
Io non mi alzo quasi mai sui pedali, anche durante l'ascesa in salite ripide mi trovo meglio a pedalare un rapporto leggere da seduto che uno un po' più pesante nel fuori sella. Ricorro al fuori sella solo in rarissimi casi magari per superare un piccolo strappetto quando ci arrivo con un rapporto troppo lungo, altrimenti giù sulla corona piccola e pedalata da seduto.
Stando in piedi sui pedali si tende più facilmente a scaricare il posteriore diminuendo il grip della ruota.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Quando tende ad alzarsi l'anteriore, una delle cause possibili potrebbe essere quella che stiamo utilizzando un rapporto troppo agile, se al contrario perde aderenza il posteriore dobbiamo sederci... Quando siamo in queste condizioni, la scelta migliore è stare seduti più in punta possibile alla sella, gomiti verso il basso, (per non tirare verso di noi il manubrio) e scegliere il giusto rapporto agilità/potenza ;-)
 

coolmanu

Biker poeticus
Quando tende ad alzarsi l'anteriore, una delle cause possibili potrebbe essere quella che stiamo utilizzando un rapporto troppo agile, se al contrario perde aderenza il posteriore dobbiamo sederci... Quando siamo in queste condizioni, la scelta migliore è stare seduti più in punta possibile alla sella, gomiti verso il basso, (per non tirare verso di noi il manubrio) e scegliere il giusto rapporto agilità/potenza ;-)

Mi permetto di aggiungere di posizionare in alto i pollici (praticamente a fianco dell'indice) e non sotto al manubrio così si tenderà a tirare verso dietro e non verso l'alto... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo