Salita ripida

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Un consiglio sulle salite ripide:
mi capita di affrontare spedito delle salite anche durette, ma quando incontro un tratto ripido in sterrato a volte non riesco ad andare.
E' un problema di allenamento o dipende dal fatto che non cambio mai sui pignoni più grandi, ma mi fermo al rampichino davanti ed al 4° pignone dietro ???
Vi chiedo questo perchè nell'ultima uscita con il mio gruppo ho incrociato un altro biker il quale si è unito a noi ed in uno strappo di pochi metri ma su sterrato ripido io mi sono dovuto fermare, mentre lui è andato mulinando con i pedali.
In un altro strappetto mi sono accodato ed ho visto che il rapporto che usava era rampichino e pignone più grande dietro.
Ho sempre avuto delle remore a cambiare sui pignoni più grandi per paura di rimanere infossato in salita...
Grazie

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Come ha fatto ad andarti via con quei rapporti,se tu usi il "rampichino" e il 4° pignone dietro?!? Dovresti essere piuì agile/veloce tu.....,
PS, un mio amico, molto piu' esperto di me(fa' anche qualche gara), usa mai il rampichino, ma il medio davanti, e al massimo dello sforzo il penultimo pignone dietro!!!
Comunque se c'e' in ascolto qualcuno piu' esperto, puo' fugarci ogni dubbio sui rapporti da tenere in salite anche dure....

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
la cosa che ho notato è che ha aumentato il numero di pedalate avendo un rapporto più leggero e questo gli ha consentito di affrontare anche una strappo duro in sterrato di pochi metri mentre nel mio caso il n° di pedalate era rimasto lo stesso di inizio salita in quanto non avevo cambiato dietro.
Comunque stasera credo che riproverò a fare quella salita insieme ad un amico con un rapporto più leggero, magari dipende da questo e dalla tecnica.
particolare da non escludere è che quando ci siamo fermati ho visto la sua biga, Bianchi Oetzi tutta xtr, peso circa 9 kg. e s'è pure lamentato di 1/2 kg di attrezzi che si porta dietro; e io cosa avrei dovuto dire della mia Olimpia accessoriata di luci, campanellino, attrezzi e camera di riserva ????????

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto

Beh ma se non usi i pignoni più grandi è ovvio che non vai in salita, a meno di avere un allenamento da gara.
Io appena vedo una bella salita tosta sterrato, sentiero, radici o quant'altro , metto il piccolo davanti ed il grande dietro, porti in avanti il baricentro per non cappottare e poi spingi!!!

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

infatti la mia curiosità è questa: come fanno gli altri bikers ad affrontare salite con pendenze dure ??? Si va sempre e comunque sui pignoni più grandi anche a rischio di cappottamento, magari modificando la tecnica di salita, o vi sono altri sistemi ???

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ma la tua quanto pesa? Comunque se vuoi "farti" le gambe non fissarti con il "rampichino", a meno che stai andando sul passo del Pordoi passando per sentieri..., ma usa quello che ti dico e che mi dicono quelli "tosti": medio avanti, dal medio in su' dietro!!!

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike

Il cappottamento è dovuto dalla pendenza, percui devi metterti con il peso in avanti, con il sedere sulla punta della sella.
I pignoni più grandi invece li servono proprio per rendere la pedalata agile e per affrontare i tratti di salita più ripidi.
Ovviamente si riduce la velocità, ma ti permettono di restare in sella.
Prova e poi fammi sapere

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
la mia non ho mai osato pesarla, ma credo che con tutta la ferraglia che mi porto dietro non sto sotto i 13 kg., ed è in carbonio....
Va bene per il medio davanti, ma sugli sterrati il rischio di sgommate e di perdita di aderenza è maggiore, oltre al fatto che magari non si riesce a spingere sulle salite toste

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

ti dico non uso mai i 2 pignoni più grandi perchè non riesco a mulinare tanto, ma a sto punto credo che in alcune salite o scendo o mi adeguo

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Pesa tanto se consideri il telaio in carbonio,altrimenti non sarebbe male!!! Comunque prova quei rapporti, e poi dimmi com'e'.....,anch'io all'inizio ero diffidente,ma una volta abituato....

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.821
299
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Alleggerisci alleggerisci!

Ognuno ha il suo allenamento, i professionisti vanno con rapporti durissimi, ma si allenano tutti i giorni per anni!
Le persone "normali" scalano rapporto finche' possono!
Quindi mano a mano che senti di non farcela (ma anche prima magari) alleggerisci il rapporto fino alla corona piu' grande dietro. Se senti la ruota davanti che inizia ad alzarsi sposta il peso in avanti, abbassandoti sulle braccia e spostandoti in punta alla sella.

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike

Quoto!!!

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
esatto.

intanto il piccolo antareriore (rampichino) si usa solo con i 3/4 pignoni più grandi come la corona grande si usa solo con i pignoni piccoli. questo serve ad evitare incroci e stress alla catena. ovvero il cambio si usa così.

per il peso, se vuoi puoi alzarti ma ti consiglio solo su piccoli strappi, altrimenti scivoli sulla sella ed abbassi il busto, in questo modo non cappotti ma non alleggerisci troppo il posteriore che potrebbe perdere trazione e scivolare.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

questa e' come quella dei coccodrilli nelle fogne.
quelli tosti che dici sono dilettanti o professionisti?
se sono dilettanti ti danno dei suggerimenti sbagliati in quanto gli allenamenti seri prevedono di pedalare sempre in agilita'.
se condizioni la muscolatura a lavorare pesante, poi non ti assiste quando devi fare lunghe salite o fondo, cosi rimani a piedi o indietro come l'amico che chiede consigli.
se il consiglio viene dai professionisti, io mi preoccuperei di seguirli, oppure hanno tralasciato di dirti il loro percorso di allenamento, perche' loro oggi, sono in grado di salire cosi', ma si sono allenati in altri modi.

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Premetto che non sono un pro ma sono un agonista (e neanche troppo forte), pero' dal basso della mia autorevolezza sostengo che:

Non guardare mai che rapporti usano i tuoi "avversari" xche va a finire che ti sconcentri e ti impicchi (soprattutto su salite dure.

Invece di guardare il rapporto che usi guarda la velocità ! (potrebbe essere che io uso un rapporto + leggero del tuo, ma ho piu' fiato e riesco ad avere una cadenza veloce tale da andare + forte di te).

E' tutta una questione di allenamento, un'atleta che ha piu' fiato e meno "gamba" usa un rapporto + leggero e viceversa

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
quando affronterai salite ripide ti accorgerai che anche con il 22-34 non riuscirai a mulinare i pedali più di tanto!

oltre ai consigli che ti sono già stati dati ricordati di spingere in basso i gomiti!

cmq in questa sezione trovi tante ma davvero tante discussioni sull'argomento: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122

e se vuoi approfondire nel dettaglio c'é una discussione su questo forum che affronta il tema dei rapporti e del loro sviluppo metrico, così ti fai un'idea più precisa.

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt

Mi intrometto.....quando sono in salita e ripida che posizione devo assumere? io di solito ho i gomiti che spingono lateralmente e mi sembra da neofito la posizione + comoda...

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
certo, quella è la posizione più comoda ma così la ruota anteriore tenderà a sbandare a dx o sx, invece con i gomiti che spingono verso il basso riuscirai a tenere una traiettoria molto più stabile e soprattutto molto più attaccata al terreno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo