Salita per Monte Jenca (Parco Gran Sasso)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buon giorno qualcuno mi sa dire se è ciclabile la salita per il Monte Jenca?

Il sentiero che vorrei fare è l'11

Grazie

montejenca.png
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
la via di discesa non l'ho mai fatta, neppure a piedi. Però mi permetto uguamente di fare due annotazioni:
1. se si riesce scendere da lì sulla bici a mio avviso vale sicuramente la pena farsi il culo sull'11, a costo di portarla in spalla per mezzo tragitto
2. se fai il giro, TI PREGO, posta le tue impressioni e se non chiedo troppo un paio di foto della via di discesa

PS per essere sincero ... non credo che da lì si scenda in sella
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
62
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io l'ho fatto a piedi, diversi anni fa, fino alla sella Malecoste. Siccome me lo ricordavo come un sentiero ripido e poco visibile, sono andato a ritrovare la descrizione sulla guida escursionistica del Gran Sasso (edizione S.E.R.) ed in effetti la descrizione riportata dalla guida conferma i miei ricordi:
...la traccia dell'antico sentiero che si segue in salita, non più evidente, ogni tanto si perde nell'erba.
Comunque non voglio scoraggiarti, ognuno ha un suo metro di valutazione in base alle proprie capacità, l'importante è non fare cavolate, la pendenza li non consente errori.
Poi ci racconti.
In bocca al lupo!
 
Ciao a tutti,
Giovedì alla fine siamo riusciti a fare ilgiro del monte ienca,ma è stato modificato in quanto era troppo tardi.

Vi allego descrizione e traccia:

Il nostro giro parte dalla Sp.86" Del Vasto" all'altezza del Borgo San Pietro di Ienca (1180 mt).Salire lungo la strada asfaltata per 2 km circa.All'altezza della 5^ curva prendere a dx ,seguendo le indicazioni per una masseria che produce formaggi.Nel primo tratto fino alla masseria,il fondo, è molto ben tenuto.Superata la masseria si continua sempre in salita a seguire la strada.Il fondo diventa sempre più ghiaioso ma sempre ciclabile.Proseguendo lungo la strada la salita diventa sempre più ardua con pendenze che superano il 20% di pendenza.Pochi sono i tratti di tregua e comunque sia mai inferiori al 10%.A causa del fondo in alcuni tratti risulta impossibile proseguire in bici.La salita con un allenamento alto è cmq sia interamente pedalabile,con un'allenamento medio alcuni tratti sono da fare inevitabilemente con bici a mano.Giunti in vetta (ai piedi del Monte Ienca 2074 mt) tornare indietro lungo la stessa strada.Giunti a quota 1500 mt circa prendiamo un sentierino a sx che passa da una fonte.Dalla fonte all'auto è un difficile descrivere il percorso in quanto non abbiamo seguito nessun sentiero tracciato in quanto il tracciato c'è lo siamo creato noi.
 

Allegati

  • San Pietro di Ienca-Sentiero 11-Monte Ienca.rar
    15,8 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo