• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Salita impossibile.......almeno per me!

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
mi sono incaponito ( è grave a 55 anni ?) per una salita durante i miei percorsi fuoristrada ( vado anche in bdc) perchè non riesco a farla tutta, e volevo chiedervi se avete mai avuto problemi di scendere dalla mtb e farvela a piedi. E' un tratturo stretto dii terra battuta a schiena d'asino e con i laterali infossati con svariate radici affioranti, del 25 % circa di pendenza a occhio e croce. Risultato, non riesco a finirla non per le gambe , ma per via che la ruota anteriore si alza e non riesco più a controllare la bici e sono costretto a scendere anche con difficoltà per via dei pedali a scatto. Ci sono tecniche specifiche per questi percorsi? Dalla mia posso dire che cerco di avanzare sulla sella e abbassare il baricentro per caricare la ruota anteriore, oltre a tenere le gomme a 2,5 atm, ma non basta forse anche per via dell'assetto della mia Radon ZR Team 7.0 che ha il rapporto sella-manubrio piuttosto lineare e non caricato avanti come per altre x-country. Accetto consigli ,grazie ciao.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito


Se carichi nel modo corretto l'anteriore io proverei a sgonfiare un filo le gomme (2,5 a me sembra alto) e a lavorare sulle varie regolazioni della forca. Compressione tropo chiusa, ritorno troppo veloce... può essere che la forca invece di assorbire l'ostacolo in salita ci rimbalza sopra portandoti ad impennare
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Se l'anteriore si impenna e tutto il resto è stato fatto come si deve, purtroppo vuole dire una sola cosa: il rapporto è troppo corto e serve di alzarlo... spingendo di più .