• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Salita impossibile.......almeno per me!

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
mi sono incaponito ( è grave a 55 anni ?) per una salita durante i miei percorsi fuoristrada ( vado anche in bdc) perchè non riesco a farla tutta, e volevo chiedervi se avete mai avuto problemi di scendere dalla mtb e farvela a piedi. E' un tratturo stretto dii terra battuta a schiena d'asino e con i laterali infossati con svariate radici affioranti, del 25 % circa di pendenza a occhio e croce. Risultato, non riesco a finirla non per le gambe , ma per via che la ruota anteriore si alza e non riesco più a controllare la bici e sono costretto a scendere anche con difficoltà per via dei pedali a scatto. Ci sono tecniche specifiche per questi percorsi? Dalla mia posso dire che cerco di avanzare sulla sella e abbassare il baricentro per caricare la ruota anteriore, oltre a tenere le gomme a 2,5 atm, ma non basta forse anche per via dell'assetto della mia Radon ZR Team 7.0 che ha il rapporto sella-manubrio piuttosto lineare e non caricato avanti come per altre x-country. Accetto consigli ,grazie ciao.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito


Se carichi nel modo corretto l'anteriore io proverei a sgonfiare un filo le gomme (2,5 a me sembra alto) e a lavorare sulle varie regolazioni della forca. Compressione tropo chiusa, ritorno troppo veloce... può essere che la forca invece di assorbire l'ostacolo in salita ci rimbalza sopra portandoti ad impennare
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Se l'anteriore si impenna e tutto il resto è stato fatto come si deve, purtroppo vuole dire una sola cosa: il rapporto è troppo corto e serve di alzarlo... spingendo di più .
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Se l'anteriore si impenna e tutto il resto è stato fatto come si deve, purtroppo vuole dire una sola cosa: il rapporto è troppo corto e serve di alzarlo... spingendo di più .

Sai, ci avevo pensato ad indurire un pò la pedalata, ma la pendenza è dura, almeno per me....... Ma non mollo! Ultimo tentativo, sgonfierò ancora le gomme a 2 atm!
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao, anch'io m'incapponisco a fare delle belle salite e ultimamente ci riesco (strano ma vero) comunque secondo me le variabili sono:
che tipo di copertoni hai? sezione? al posteriore ho una kenda nevegal 2.35 a pressione atmosferica (rischio le pizzicature ma guarda che questa della pressione è stato il passo più importante)
poi dipende dal terreno (sdrucciolevole, fango ecc)
posizione con avambracci piegati e soprattutto il tronco del corpo abbassato (perchè se in posizione rialzata ti squilibra)
rapporti, io ho un 20/36 come massimo (il 20 ti da qualcosa in più)
Certo dovrai rinunciare ad altro (tipo la velocità di percorrenza, ah per inciso nei pezzi ostici lì dacci dentro ma cerca di arrivarci sprecando meno energia possibile).
Boh, detto tutto? non so comunque auguri, ciao.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
1 abbassa la pressione delle gomme
2 cura la postura, vai con il busto ben in avanti e il culo in fondo alla sella
3 dai la forza giusta alla pedalata
4 che manubrio hai? non sarà mica uno strettissimo da 60cm?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
1 abbassa la pressione delle gomme
2 cura la postura, vai con il busto ben in avanti e il culo in fondo alla sella
3 dai la forza giusta alla pedalata
4 che manubrio hai? non sarà mica uno strettissimo da 60cm?

Il manubrio è da circa 70 cm. , la pressione ieri era 2,5 atm. i copertoni sono da 2.0 Schwalbe Ralph, i rapporti sono 20x36. Adesso che ci penso, in effetti in quella salita ne ho visti diversi scendere ma uno solo salire..............
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
E questo è il vero problema perché se qualcuno l'ha fatto si può fare ma nel tuo caso una volta che ci riuscirai dovrai farlo...SEMPREeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Ciao.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Volevo dire che ognuno ha i propri limiti anche se temporanei dipesi da condizioni fisiche, esperienza,ect. Probabilmente ho raggiunto il mio, anche se temporaneamente. Ma sono testardo ........... e ci riproverò!
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Sicuramente puoi migliorare l'assetto in bici e questo ti darà miglior stabilità, quindi avanzare leggermente sulla sella tenere i gomiti in basso e verso l'interno cercare una pedalata più rotonda. la cosa che per me ha funzionato di più comunque è stao il migliorare la forma fisica!!!
 
D

dandy1973

Ospite
culo indietro sulla sella per dare carico alla ruota posteriore e busto in avanti per caricare e gestire l'anteriore



sbagliato, il culo non deve stare indietro sulla sella, ma deve stare avanti, non ha problemi di aderenza gomma ma di inpennamento.

prova a metterti seduto in punta alla sella o come si vuol dire "mettiti la punta della sella nel culo"
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Quoto!!!! Tutto giustissimo + pressione della gomma bassa....

Sì,sì, già fatto, ma il problema è la direzionalità, il controllo della bici. L'aderenza è buona, le gambe pure ( ho fatto salite peggiori....) E' che sta maledetta stradina è fatta a dosso centrale e due canali con radici ai lati, quindi dove vai vai male. Al centro ti porta a scivolare ai lati, ai lati ti incastri con le radici, quindi non è facilissima. Quello che c'è riuscito avrà azzeccato il tracciato giusto. Anch'io la terza volta che ho provato sono arrivato quasi in cima......Ahò, sapete che vi dico, chissenefrega!!!!la vita, anzi la bici continua!
Grazie a tutti, comunque delle dritte
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Di niente, figurati! Caso mai dovessi vincere al superenalotto te la faccio asfaltare..... anzi, prima te la spiano e poi te la asfalto! O la preferisci a strada bianca?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
sedere in punta di sella gomiti bassi,e cosa importantissima pedalata regolare,senza scatti e senza rallentamenti,sguardo sempre avanti a cercare la traiettoria migliore,cioe'quella che non ti costringa a cambi di ritmo o di direzione,cosa molto importante se ci sono ostacoli e'cercare di superarli con la giusta forza in piu'che serve ma senza esagerare e senza scatti.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Di niente, figurati! Caso mai dovessi vincere al superenalotto te la faccio asfaltare..... anzi, prima te la spiano e poi te la asfalto! O la preferisci a strada bianca?

Grazie, cerca di giocare molto allora, perchè se aspetto che Tu vinca al superenalotto mi sà che io nel frattempo.....
In caso già che ci sei, ai lati al posto delle radici, vorrei le due "veline" di Striscia che mi aiutano a salire.........
ciao,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo