• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Salita e ruote 27.5

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti. Venerdì avrò in prova delle route da 27.5. Domenica ho una gara, una cronoscalata, 12 km di sola salita. Sono tentato di usarle. Secondo voi è un azzardo troppo rischioso, non avendole mai provate? Cosa ne dite, specie chi già le possiede o ha potuto provarle?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



...boh.

Che tipo di tracciato è..? Se è molto sconnesso, una gomma più grande ti aiuterà a "mangiare" gli ostacoli, a patto di mantenere rotondità di pedalata e non dover rilanciare spesso, nel qual caso saresti svantaggiato dalla maggiore inerzia.
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Il tracciato non è molto sconnesso, infatti ho anche montato la forcella rigida. Per quanto riguarda i rilanci, di solito vado su regolare e senza grandi capacità di rilancio.
Per il maggior peso, credo che un paio di centinaia di grammi, non facciano una gran differenza, invece l'allungamento dello sviluppo della pedalata, credo sia un vantaggio. Grazie delle risposte ad entrambi.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
secondo me sì, è un azzardo troppo rischioso. lo sarebbe anche se la salita fosse parecchio sconnessa in quanto ci si deve abituare un pò a tutto, figurarsi ad una ruota parecchio diversa. nel tuo caso poi la salita è pure scorrevole. a che pro utilizzare una ruota simile?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito

Quoto.
Avrebbe più senso su terreno sconnesso.
Fish
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
a prescinde se sono adatte o meno o più performanti o meno, essendo diverse da quelle che usi abitualmente (per peso, baricentro e sopratutto sviluppo metrico) credo sarebbe meglio usarle un pò prima di farci una gara
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Dovendole usare per la prima volta gli unici consiglio a parer mio , mantieni sempre sotto controllo la trazione sopratutto in salita a parità di sviluppo metrico in cima alle salite ti inchiodi, non ti far condizionare dalla velocità sopratutto sui mangia e bevi i cricchetti di infulcro devono essere sempre in tensione.ciao
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Vi devo raccontare com'è andata... E' andata che le ruote da 27.5 non ci stavano sulla mia bici (Orbea Alma): non per la forcella, ma al posteriore nel forcellino. Alla fine la gara l'ho fatta con le ruote da 26 e ho fatto un buon 7mo di categoria.
Grazie a tutti dell'aiuto. Anche se non mi è servita per la gara, credo che la discussione non sia stata inutile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo