Ciao a tutti, scusate la domanda ma secondo voi si va meglio in salita con un telaio in carbonio da 1,2 kg o uno di alluminio da 2,0kg????
guardando solamente il peso è ben difficile dare un giudizio perchè 8 etti sul totale della mtb (quindi a parità di allestimento) sono pochiCiao a tutti, scusate la domanda ma secondo voi si va meglio in salita con un telaio in carbonio da 1,2 kg o uno di alluminio da 2,0kg????
Penso che non è difficile da capireCiao a tutti, scusate la domanda ma secondo voi si va meglio in salita con un telaio in carbonio da 1,2 kg o uno di alluminio da 2,0kg????
Come chiedere: "è nato prima l'uovo o la gallina ?"
Scusa la battuta, ma a mio personal parere si va su con entrambi, devi capire "come" vuoi andare su.
Io avevo una Scott Scale 10 in carbonio peso totale 9,8Kg e salivo in una particolare salita fuori strada metà con il 44 e metà con il 32 (giusto per dare un'idea)
Adesso ho una Specialized Enduro full in alluminio quasi 15 Kg salgo la stessa salita ma utilizzando per metà una corona 36 e per metà il 22.
Quindi vado comunque su, solo che adesso ci vado con più calma e mi godo il panorama, prima tiravo come un matto.
giusto.chiaramente tutti i componenti devono essere gli stessi,
e i due telai identici come geometrie anche se realizzati in materiali differenti - a quel punto il telaio più leggero è preferibile.
se aggiungiamo o modifichiamo altre variabili è possibile che la risposta possa cambiare.
Ricordo che dicevano che si perdevano 3 secondi per ogni kg in più di peso corporeo ma non ricordavo quelli della bici....... grazie a tutti
eh io non ricordo se era peso della bici o del ciclista
penso della bici
secondo voi è poco o tanto ?
E' sul complessivo a parità del resto.
E' poco, nel senso che metti anche una salita di 20km stile tappa alpina parliamo comunque di 1 minuto o 2.
Certo, quando le gare si vincono in volata 2 minuti equivale alla differenza tra il primo e il 200esimo.
Quando si gira con gli amici equivale che chi arriva prima fa le foto...
quoto alla grande!!!chiaramente tutti i componenti devono essere gli stessi,
e i due telai identici come geometrie anche se realizzati in materiali differenti - a quel punto il telaio più leggero è preferibile.
se aggiungiamo o modifichiamo altre variabili è possibile che la risposta possa cambiare.
giusto.
in linea del tutto teorica, si può usare la formula del calcolo del lavoro:
lavoro = forza (in kg) x spostamento (in mt).
se prendiamo due mtb, una di 10 kg ed una di 10,8 kg e facciamo 10 km in un'ora ossia 10.000 mt avremo:
1- nel primo caso 10 kg x 10.000 mt = 100.000 kgm/h (chilogrammetri orari)
2- nel secondo caso 10,8 kg x 10.000 mt = 108.000 kgm/h
usando la formula inversa, se si utilizza lo stesso lavoro ossia 100.000 kgm/h, nel primo caso in un'ora faremo ovviamente 10.000 mt mentre nel secondo caso 100.000/10,8= 9.259 mt
ho effettivamente semplificato la formula, grazie della drittaIl lavoro cosi' definito si intende per uno spostamento verticale. Il lavoro e' un prodotto scalare di due vettori, e vale L=F*s*cos(alfa) dove alfa e' l'angolo tra la forza peso e lo spostamento.
In piano: a velocita' costante il lavoro e nullo (vettori perpendicolari).
10.000m/h di ascesa mi sembrano un po irrealistici. Con pendenza al 10% sarebbero 100498m/h (100km/h).
Il lavoro cosi' definito si intende per uno spostamento verticale. Il lavoro e' un prodotto scalare di due vettori, e vale L=F*s*cos(alfa) dove alfa e' l'angolo tra la forza peso e lo spostamento.
In piano: a velocita' costante il lavoro e nullo (vettori perpendicolari).
10.000m/h di ascesa mi sembrano un po irrealistici. Con pendenza al 10% sarebbero 100498m/h (100km/h).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?