Salita alternativa Altopiano di Asiago

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Vorrei proporre un'alternativa abbastanza interessante ed "intensa" per risalire in Altopiano di Asiago partendo dalle Tezze di Camisino (VI) fino ad agganciarci alla strada delle malghe.

Ho voluto inserire questo percorso solo come salita, in quanto, uscite nella strada delle malghe possiamo a questo punto, decidere per innumerevoli percorsi.

NOTA: il dislivello segnalato si riferisce alla sola parte sterrata

Le Tezze di Camisino (VI) sono ad un'altezza di circa 550metri e sono l'ultimo abitato risalendo da Caltrano-Camisino.
Uscita Autostrada Valdastico a Piovene, prendere direzione Asiago alla grande rotonda prima della salita del Costo, prendere a sinistra entrare nel centro abitato fino alla piazza comunale dove a sinistra parte una strada con buona pendenza asfaltata e 2 tornanti. Dopo circa 1 km si arriva all'abitato di Camisino, prendere prima della chiesa a sinistra sempre in salita asfaltata per circa 2 km fino al ristorante delle Tezze di Camisino. Prima del Ristorante noterete alla destra a 5 metri di altezza una fontana e un tavolino in legno girare a destra. Da qui inizia (metri 550) la nostra intensa Strada Sterrata che con vari tornanti e un solo pinto piano di 100metri ci porta in 6KM ad incrociare la strada delle Malghe a quota 1300.

Per i primi 3/4 della salita il fondo è molto buono anche in presenza di lieve pioggia, l'ultimo quarto di strada, quando si comincia a passare tra alcune case sparse il fondo diventa più problematico tutto sassoso (non mosso) che prevede attenzione nel superamento degli ostacoli, troverete solo 1 rampa cementata e gli ultimi 2 tornanti.

my.php
[/URL][/IMG][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
hai un rilievo altimetrico? a occhio sembra parecchio interessante....
una volta su? hai pensato di postare anche un itinerario caruccio oltre la salita? e magari con discesa alternativa....
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
hai un rilievo altimetrico? a occhio sembra parecchio interessante....
una volta su? hai pensato di postare anche un itinerario caruccio oltre la salita? e magari con discesa alternativa....
una volta su? hai pensato di postare anche un itinerario caruccio oltre la salita? e magari con discesa alternativa....[/quote]


mi hai preceduto

Volevo infatti utilizzare questo thread per inserire della varianti una volta arrivati in cima lo farò nella prossima settimana magari anche con foto penso di andare a rifarla inserendo un giro nel bosco nero (il bosco tra Monte Corno e Asiago) nel weekend sempre che non mi venga confermata l'assenza di neve negli Scarubbi (il programma prevedeva il Rif. PAPA)

Sempre prossima settimana inseriro l'altimetria, per il momento ti posso dire che la pendenza media è del 12,50 e a circa 1/3 del percorso hai un breve tratto di piano per 100metri

Ti dirò a mio avviso molto molto bella e intensa perchè non puoi mai tirare il fiato il fondo è buono ed è bello fare anche il pezzo finale tutto sassoso almeno vedi se hai gamba agile da venirne fuori

ciaoo
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Solitamente questa strada la faccio in discesa . . . in salita è decisamente impegantiva anche se il fondo è buona.
Cmq come allenamento è molto interessante.
Poi da su li consiglio di andare (dal giro delle malghe) in direzione bar alpino e poi località campiello, si esce nei pressi del Costo dove, per scendere si può prendere la strada sterrata a DX prima che inizino i tornanti (la stradina è chiusa da una sbarra che la si può scavalcare)
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Purtroppo la traccia del GPS si è cancellata e non posso farvi vedere il giro che di solito facciamo, comunque ve lo spiego.
Una volta raggiunta la strada delle malghe si gira a sx e si prosegue tenendo sempre la sx ai vari bivi, una volta arrivati ad un bivio con indicato monte Zovetto prendete la strada a dx e salite fino in cima al monte, siete arrivati al KUBALEK vi fermate a "magnare" e bere e poi con molta prudenza scendete dalla pista da sci tenendovi sulla sx, arrivati a Cesuna prendete la strada alta che vi porta a tresche conca, qui prendete la strada del treno finché non uscita sulla statale del Costo, percorrete il costo fino al primo tornante e prendete la taglia fuoco che vi porta, con un po di saliscendi ma prevalentemente è in discesa, fino a Chiuppano e qui finisce il giro.

Altrimenti una volta usciti sul costo lo attraversate e continuate con la strada del treno fino a metà costo però poi vi aspetta asfalto fino a Caltrano.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Purtroppo la traccia del GPS si è cancellata e non posso farvi vedere il giro che di solito facciamo, comunque ve lo spiego.
Una volta raggiunta la strada delle malghe si gira a sx e si prosegue tenendo sempre la sx ai vari bivi, una volta arrivati ad un bivio con indicato monte Zovetto prendete la strada a dx e salite fino in cima al monte, siete arrivati al KUBALEK vi fermate a "magnare" e bere e poi con molta prudenza scendete dalla pista da sci tenendovi sulla sx, arrivati a Cesuna prendete la strada alta che vi porta a tresche conca, qui prendete la strada del treno finché non uscita sulla statale del Costo, percorrete il costo fino al primo tornante e prendete la taglia fuoco che vi porta, con un po di saliscendi ma prevalentemente è in discesa, fino a Chiuppano e qui finisce il giro.

Altrimenti una volta usciti sul costo lo attraversate e continuate con la strada del treno fino a metà costo però poi vi aspetta asfalto fino a Caltrano.


La partenza è sempre la stessa che ho scritto io? ovvero tezze di Camisino
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
screenhunter06apr111839vz4.gif
screenhunter06apr111839vz4.gif
E' meglio partire da Caltrano salire a Tezze con la bici altrimenti al ritorno dovete risalire a Tezze per prendere l'auto. Io ad esempio parto da casa. I km totali sono 46 da Thiene con dislivello 1350.


 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
screenhunter06apr111839vz4.gif
screenhunter06apr111839vz4.gif
E' meglio partire da Caltrano salire a Tezze con la bici altrimenti al ritorno dovete risalire a Tezze per prendere l'auto. Io ad esempio parto da casa. I km totali sono 46 da Thiene con dislivello 1350.




si intendevo da quella tanto parto sempre anch'io da Thiene

ciaoo
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Desidero apportare il mio contributo pubblicando la traccia Caltrano-Camisino-Tezze-strada delle malghe-Cesuna.

Ciao!
 

Allegati

  • caltrano Cesuna.zip
    16,6 KB · Visite: 86

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Purtroppo, per come la vedo io, 10 giorni fa ho ricevuto la notizia che questa bellissima salita verra´ completamente incementata (sembra ci siano giä gli stanziamenti), cosi come stanno gia facendo nell´antincendio del costo.:cry::cry::down:

ciaoo
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Purtroppo, per come la vedo io, 10 giorni fa ho ricevuto la notizia che questa bellissima salita verra´ completamente incementata (sembra ci siano giä gli stanziamenti), cosi come stanno gia facendo nell´antincendio del costo.:cry::cry::down:

ciaoo

E come hanno già fatto per la salita da Selva di Valsugana che hanno pure vietato in discesa per i ciclisti. Spero che ci siano effettivamente dei vantaggi per gli altri utenti di queste strade, per noi... no di certo!
 

Classifica mensile dislivello positivo