Salita allo Chaberton

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
E come mtb da utilizzare cosa consigliate (considerando sia la parte in salita che la discesa ovviamente)?

Meglio una leggera front o una AM da 150mm? :nunsacci:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
secondo me, forse meglio la full in quanto riesci ad avere un po piu di grip sulle rampe. lo scorso anno il mio socio aveva una front e su certi tratti sgommava

Lo scorso anno sono salito con una front 29 e mi sono trovato benissimo, quest'anno spero solo di arrivarci....
In quelle salite più la bici è leggera meglio è, sopratutto quando devi mettertela in spalle.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
E come mtb da utilizzare cosa consigliate (considerando sia la parte in salita che la discesa ovviamente)?

Meglio una leggera front o una AM da 150mm? :nunsacci:

Bella domanda!!! ... riceverai le risposte più' diverse e disparate ... La mia personale esperienza di una ventina d' anni di montagna pedalata insieme a tanti compagni d'avventure dice che le front si sono estinte a fine anni novanta... Faccio davvero fatica a ricordarmi qualcuno che faccia cicloalpinismo con una front... Per il caso in questione salita sconnessa, ma tutta pedalabile, discesa discretamente tecnica, dislivello non mostruoso ... se devo scegliere una delle mie 3 full opto per quella con più' escursione (160/160)... e la mia schiena mi ringrazia in salita e mi diverto decisamente di più' in discesa...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Bella domanda!!! ... riceverai le risposte più' diverse e disparate ... La mia personale esperienza di una ventina d' anni di montagna pedalata insieme a tanti compagni d'avventure dice che le front si sono estinte a fine anni novanta... Faccio davvero fatica a ricordarmi qualcuno che faccia cicloalpinismo con una front... Per il caso in questione salita sconnessa, ma tutta pedalabile, discesa discretamente tecnica, dislivello non mostruoso ... se devo scegliere una delle mie 3 full opto per quella con più' escursione (160/160)... e la mia schiena mi ringrazia in salita e mi diverto decisamente di più' in discesa...

Sarà che quest'anno ho fatto una preparazione un po' particolare però mi è capitato di fare dei giri in montagna con la front 29er e la salita proprio non l'ho patita, certo in discesa ti diverti poco, però la discesa in questione se l'affronti da dove sei salito non è nulla di difficile.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Bella domanda!!! ... ... Per il caso in questione salita sconnessa, ma tutta pedalabile, ...


:nunsacci: be' tutta tutta in sella non l'ho vista fare nemmeno a gente mostruosamente allenata... (29'' front carbon da < 10kg)

diciamo che, a prescindere dalla bici, uno con buon allenamento ne pedala il 60-70%, uno super ne pedala l'80% e uno mostruoso ne fa il 90-95%, ovviamente il numero di chi riesce a stare nelle percentuali è inversamente proporzionale alla condizione richiesta.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
allora è messa meglio del 2002
Dopo la frana ( non ricordo dove era ), spallato fino ai pian dei Morti
Che discesa mi consigliate
1 verso Il passo Monginevro
2 Ritornare sulla via di salita ?
Grazie

Scusate ma che significa ritornare sulla via di salita?
Scendere esattamente da dove si é saliti ?!?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
:nunsacci: be' tutta tutta in sella non l'ho vista fare nemmeno a gente mostruosamente allenata... (29'' front carbon da < 10kg)

diciamo che, a prescindere dalla bici, uno con buon allenamento ne pedala il 60-70%, uno super ne pedala l'80% e uno mostruoso ne fa il 90-95%, ovviamente il numero di chi riesce a stare nelle percentuali è inversamente proporzionale alla condizione richiesta.

A mio avviso il fatto di farla tutta in sella non dipende tanto da quanto ti sei mostruosamente allenato, bensi dalle capacita' tecniche prettamente di equilibrio e controllo del mezzo che ti permettono di galleggiare su immense pietrie, ti aiutano a mantenere ritmi di pedalata bassisimi e a toglierti d'impiccio nelle situazioni più' dure senza sputare cuore o polmoni...
 

bikerciuc

Biker infernalis
A mio avviso il fatto di farla tutta in sella non dipende tanto da quanto ti sei mostruosamente allenato, bensi dalle capacita' tecniche prettamente di equilibrio e controllo del mezzo che ti permettono di galleggiare su immense pietrie, ti aiutano a mantenere ritmi di pedalata bassisimi e a toglierti d'impiccio nelle situazioni più' dure senza sputare cuore o polmoni...

Con tutto il rispetto ti assicuro che la persona che ho visto pedalarne di più ha una tecnica trialistica degna di un piccolo Brumotti e gamba e fiato da vendere..cionondimeno i 20metri sotto il colle dello chab hanno fermato anche lui
a volte non è una vergogna scendere..almeno non lo è più di un'aleatoria imterpretazione del "si fa tutto in sella"
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A mio avviso il fatto di farla tutta in sella non dipende tanto da quanto ti sei mostruosamente allenato, bensi dalle capacita' tecniche prettamente di equilibrio e controllo del mezzo che ti permettono di galleggiare su immense pietrie, ti aiutano a mantenere ritmi di pedalata bassisimi e a toglierti d'impiccio nelle situazioni più' dure senza sputare cuore o polmoni...

Beh di tecnico non c'è molto a salire allo Chaberton, il problema è la pendenza ed il fondo ghiaioso che, specialmente nel tratto prima di pian dei morti e del colle dello chaberton, ti fa perdere aderenza... Più che altro serve la gamba per riuscire a pedalare su una strada che non molla mai un secondo ed ha una pendenza considerevole. Spesso è meno faticoso andare a piedi che pedalare...

La bici ideale per la salita imho sicuramente è un fullino leggero sui 100-120, magari da 29". Per la discesa però, se scendi su Claviere, serve un po più d'escursione...

Confermo quello che dice bikerciuc: il tratto prima del colle dello Chaberton è fisicamente troppo ripido da essere pedalato. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma di li non sali!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Con tutto il rispetto ti assicuro che la persona che ho visto pedalarne di più ha una tecnica trialistica degna di un piccolo Brumotti e gamba e fiato da vendere..cionondimeno i 20metri sotto il colle dello chab hanno fermato anche lui
a volte non è una vergogna scendere..almeno non lo è più di un'aleatoria imterpretazione del "si fa tutto in sella"

La leggenda dice che 3-4 anni fa Sibil nella prova cronometrata che faceva parte dell'Iron Bike riuscì a pedalarla tutta, però nessuno è riuscito a seguirlo per tutta l'ascesa per confermare questa leggenda.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Beh di tecnico non c'è molto a salire allo Chaberton, il problema è la pendenza ed il fondo ghiaioso che, specialmente nel tratto prima di pian dei morti e del colle dello chaberton, ti fa perdere aderenza... Più che altro serve la gamba per riuscire a pedalare su una strada che non molla mai un secondo ed ha una pendenza considerevole. Spesso è meno faticoso andare a piedi che pedalare...

La bici ideale per la salita imho sicuramente è un fullino leggero sui 100-120, magari da 29". Per la discesa però, se scendi su Claviere, serve un po più d'escursione...

Confermo quello che dice bikerciuc: il tratto prima del colle dello Chaberton è fisicamente troppo ripido da essere pedalato. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma di li non sali!

Con tutto il rispetto ti assicuro che la persona che ho visto pedalarne di più ha una tecnica trialistica degna di un piccolo Brumotti e gamba e fiato da vendere..cionondimeno i 20metri sotto il colle dello chab hanno fermato anche lui
a volte non è una vergogna scendere..almeno non lo è più di un'aleatoria imterpretazione del "si fa tutto in sella"
... ok se è questione di metri non discuto oltre, avete pienamente ragione: ma per come sono abituato io, una salita di più di 2000 m in cui posso spingere 20/50 , a seconda degli anni anche 100 (...a fine anni 90 la militare era assai più mal messa di adesso e ogni anno cambia...) tendo a considerarla tutta ciclabile ... anche perchè per me portare la bici in spalla è tutt'altro che una vergogna ma bensì la norma di quasi tutti i giri che amo fare ultimamente...
@bikerciuc ... se uno che tu definisci "normale" pedala il 60% come ciclabilità a casa mia vuol dire farsi 800 m di dislivello a piedi... io che mi sento uno normale ciclisticamente parlando, francamente neanche nel giro del monte Matto dove ci sono passaggi alpinistici ho dato ciclabilità del genere ...
 

bikerciuc

Biker infernalis
...
@bikerciuc ... se uno che tu definisci "normale" pedala il 60% come ciclabilità a casa mia vuol dire farsi 800 m di dislivello a piedi... io che mi sento uno normale ciclisticamente parlando, francamente neanche nel giro del monte Matto dove ci sono passaggi alpinistici ho dato ciclabilità del genere ...


guarda, io ti riporto la mia esperienza, per esserci stato più volte, per averci accompagnato amici e clienti e per aver visto molti salirci o tentare di farlo fin dai tempi delle front rigide.

ti posso dire che, per quello che ho visto io, molti spingono già dei bei pezzi tra le grange Quagliet e Roccia tagliata, ma lasciando passare 'sta cosa, ammettiamo che la maggioranza di quelli che ho visto arrivi a Roccia Tagliata sui pedali. dal ponte di fenils a qui sono 1164 mD+ che corrispondono al 60% dei metri complessivi (1885 dal ponte). Allo stesso modo ti dico anche che vuoi per la quota o la non abitudine a spingere/spallare la bici da Roccia tagliata alla cima la maggior parte conta i metri che fa in sella e non il contrario. Cosa che, a mio modo di vedere - ma il mio pessimismo è noto- colloca la ciclabilità del medio ciclista intorno al 60/70% proprio come ho scritto..
Con un gruppo ben allenato (l'abbiamo fatto in traversata come da guida western trails con giro pedalato complessivo da oltre 2460mD+ di giornata) abbiamo ciclato una percentuale ragionevolmente vicina all'85% senza fare un conto specifico dei singoli metri, Fabio che in salita è un mostro sia tecnicamente che fisicamente ha fatto a piedi circa 20mD+ (dove vorrei vedere anche il più fanatico riuscire ad arrampicarsi in sella)ciclandone di fatto una percentuale prossima al totale...ecco, però è stato uno in quindici anni di mtb....

Ora io capisco anche che magari siano sfumature, ma, perdonami, leggendo il tuo post di stamani, un terzo lettore ignaro avrebbe potuto desumere, dal tuo scrivere, che fosse un'amena salita senza particolari pendenze, ma se si conta il fatto che i 1885m D+ si fanno in 13,75km che era la distanza fissata dal genio militare per la strada già addolcita nella pendenza, ecco, io credo che i dati per capire di cosa stiamo parlando ci siano tutti.
Senza voler muovere critiche a nessuno mi sembra di rivivere però certe relazioni alpinistiche sempre tese alla sottogradazione ed invariabilmente concluse con la formula "per facili roccette si perviene alla cima"...ecco io di questa spocchiosa autocelebratività faccio volentieri a meno e forse, visto che la "lotta con l'alpe" è sparita anche dalle tessere ufficiali, sarebbe bene iniziare a vedere le cose con un po' più di distacco e prendendosi un po' meno sul serio... chi va a ripetere potrà leggere le opinioni differenti che abbiamo espresso, starà a lui pensare che io sono un 'catrame' o che tu sei molto allenato...la questione è finita qui, io mi contento di sperare che si siano divertiti dopo tutto, indipendentemente da quanti metri hanno fatto a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo