Salita allo Chaberton

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Ciao a tutti, alla fine come da programma abbiam fatto il giro che mi avete consigliato. STUPENDO, in una giornata SPETTACOLARE e colori autunnali MERAVIGLIOSI. Ora dico la mia riguardo la salita e la discesa. Dire che la mulattiera militare dove si svolge la salita è pedalabile è, secondo me, una forzatura. Per carità ognuno ha la sua gamba ma SECONDO ME la pedalabilità è all'incirca del 50%. Capitolo discesa: se si scende lungo la via di salita la difficoltà non va oltre l' S1+ (il + lo do per un paio di tratti esposti). Se si scende verso Claviere la difficoltà aumenta a S2 con un tratto S3 (quello citato da voi) sotto il colle. Noi come già vi dicevo, stante i cancelli che ci tiriamo appresso, abbiamo tagliato tutto il tagliabile, valutando S3 il tratto tra la cima e il colle e S3+ con passaggi S4+ tra il colle e il vallone di Rio Secco. Su On Ice ho messo un breve resoconto fotografico, dopo lo condivido quà e magari anche il mio profilo FB dove ci saranno un migliaio di foto :-)
Siete fortunati ad avere queste montagne, l'anno scorso avevamo salito il Rocciamelone da Susa, altra bellissima montagna ;-)
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Niente variante hard in discesa?
Non l'avevo presa neanche in considerazione, in primis perchè ridiscendere per una strada militare per 1000 metri non mi allettava, molto meglio il giro ad anello (se possibile) SEMPRE. Per noi arrivare a Fenils vuol dire 7 ore di auto tra andata e ritorno, per fare 700 metri di sentiero, magari BELLO, non ne val la pena. In ogni caso la discesa che abbiam fatto ci ha appagato alla grande.
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Qualcuno che e' salito recentemente alla Chaberton puo' aggiornarmi sullo stato della strada? Avremmo in programma a metà agosto di salire.
e il 3d piu' recente che ho trovato e' di ottobre del 2014
Grazie mille.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Eccomi. Anello dello Chaberton fatto ieri.
Partito da Fenils, salito sullo Chabe, discesa a Claviere, poi Cesana e ritorno a Fenils.

Alcune osservazioni, se posson esser utili:
- la salita da Fenils è più ciclabile, come scritto in altre recensioni circa un 85%. La discesa verso Claviere: dal colletto la prima parte è poco ciclabile (a costo di prendersi grossi rischi).
Alcuni fanno il giro nel verso opposto, spallando da Claviere e scendendo a Fenils. Io non lo farei per due motivi: i) la discesa verso Fenils, principalmente su sfasciumi, non mi sembra così divertente; ii) ci si "perde" la discesa del rientro da Claviere a Fenils.
- Scendendo verso Claviere, dopo la prima parte poco ciclabile, consiglio di raggiungere il sentiero che si vede entrare nel bosco sulla sinistra. Un bel single track divertente che evita la carrareccia noiosa.
- Arrivati a Claviere prendere il sentierino che scende al fiume, passa il ponte tibetano e poi costeggia il fiume, anche su passerelle.

Il percorso ieri era quasi completamente segnalato con i bolli rossi della ironbike, impossibile perdersi.

Mie considerazioni:
lo Chaberton ha molto fascino per via del forte e perchè è una cima "solitaria" e quindi si gode di un panorama eccezionale dalla cima.
Tuttavia sia la salita che la discesa non mi hanno entusiasmato più di tanto (tutto bello, certo, ma c'è di meglio secondo me).
Nel complesso il giro lo salvo soprattutto per il sentiero che scende a Claviere (parte bassa nel bosco) e soprattutto per quello che da Claviere torna a Fenils, fatto in questo senso, ossia principalmente in discesa.

Alla prossima!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Solo alcune foto dei sentieri per far capire meglio la mia recensione.

Salendo da Fenils, il panorama è eccezionale:

chab.jpg



Sentiero di salita, ciclabile, nella roccia tagliata:

chab5.jpg



Dopo la parte poco ciclabile dal colletto verso Claviere, il panorama si riapre. Il sentiero nel bosco si trova sulla sinistra:

chab6.jpg



Ecco il sentierino nel bosco che evita la noiosa carrareccia:

chab2.jpg



Questo, invece, è il bel sentiero che da Claviere scende a Cesana costeggiando il fiume:

chab3.jpg



Il sentierino ha anche qualche bella passerella:

chab4.jpg



Ciao!!!:prost:
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Thanks @Spirit In The Sky Percorso il 12 agosto seguendo alla lettera la tua traccia: perfetta, minimizza bitume e strade sterrate!

Nonostante qualche commento che non esaltava questo giro come memorabile e che mi aveva abbassato notevolmente le aspettative, complice sicuramente il cielo terso che ci ha accompagnati per tutta la giornata, io l'ho trovato un giro alpino veramente bello... roba da avere in archivio. Certo la discesa non e' il flow dell'Invergneux percorso la settimana prima: qualche tratto e' da affrontare con bici al fianco, ma nel complesso veramente divertente con passaggi veloci alternati a passaggi funambolici sotto lo sguardo incredulo degli escursionisti.

Di seguito alcune note che spero possano essere di aiuto a chi sta valutando l'idea di affrontare il giro.

Partenza e Arrivo: Fenils
Bici: Enduro SL 2008, con Lyric 2step 130-160, 26", 9 vel con 22-32, peso circa 14/15 Kg + borraccia piena da 0.75 l
Zaino: Evoc con schienalino e 2 litri di acqua sulle spalle piu' tools, barrette e giaccavento
Pedalabilità: pedalato (con pause) fino al bivio con Croix du Vallon, ad un 1,3 Km circa dal colle. Poi fino al colle bici a spinta. Dal colle alternato (50% -50%) tratti in sella a tratti a spinta per pendenza elevata (scusa 1), presenza di parecchi escursionisti (super scusa 2) e soprattutto manifesto abbandono delle (poche) forze fisiche (la cruda realtà).
In discesa fino al colle spettacolo, stando attenti agli escursionisti. Dal colle verso Claviere, due o tre tratti nei quali io e credo buona parte dei comuni mortali devono scendere dalla bici, per i resto tratti piu' scorrevoli alternati a passaggi piu' tecnici.
Non perdetevi il sentiero nel bosco sulla sinistra del torrente verso Claviere: divertentissimo e che vi evita la "banale" strada sterrata.

A Claviere la discesa per raggiungere la zona del ponte tibetano è insidiosa per il fondo con pietrisco che tende a franare e soprattutto tornantini strettissimi: praticamente fino al ponte ad ogni tornantino sono sceso dalla bici. Poi giunti al torrente un sentiero fantastico: occhio sempre ai pedoni.

Il tratto da Cesana a Fenils e' un mangia e bevi che alterna pezzi in discesa a pezzi in salita (in due rampe da poche decine di metri, le mie gambe si sono rifiutate di pedalare).

Tempo percorrrenza: giro completo comprese pause, pausette e sosta di circa 45 minuti al forte - 7 ore
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky
T

teoDH

Ospite
Qualcuno ha aggiornamenti sulla salita allo Chaberton? lo scorso anno ho sentito che era franato un pezzo di strada sopra fenils e che i passaggi già esposti erano divenuti impraticabili, non mi dispiacerebbe provare a salire con l'ebike
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Qualcuno ha aggiornamenti sulla salita allo Chaberton? lo scorso anno ho sentito che era franato un pezzo di strada sopra fenils e che i passaggi già esposti erano divenuti impraticabili, non mi dispiacerebbe provare a salire con l'ebike
La situazione è sempre uguale. Non è stato fatto nessun intervento di ripristino. Strada CHIUSA. :-(

 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Nella zona della Val Susa comunque ci sono diverse altre possibilità per fare ottimi giri.
Ad esempio: Jafferau, Sommeiller, Passo della Mulattiera, Malamot, per arrivare a quote 2800 - 2900.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi
T

teoDH

Ospite
in un qualsiasi altro posto sarebbe prioritario ristabilire un accesso sicuro, ma in val susa se ne sbattono, come al solito... altro che alpibike...
 
  • Sad
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo