SALITA al Rifugio Kira (Baldo)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho posto la domanda nella sezione del Veneto, però nessuno ha risposto, provo a metterla anche qua che magari qualcuno con "esperienza" mi sa rispondere..

Ho trovato un po' di discussioni che parlano dei sentieri che scendono sul versante di Malcesine e passano dalle parti del rifugio Kira, però niente che parli della risalita (senza la funivia) da quel versante.
Guardando le cartine e le ortofoto mi sembra di capire che il rifugio Kira è raggiungibile da San Michele attraverso una strada forestale (o mulattiera?) e mi piacerebbe quindi provare questa alternativa per salire sul Baldo partendo da casa (Riva del Garda). Qualcuno ha notizia di come è messa e se è fattibile in bici (in salita)?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non so se si tratta precisamente di questa salita, spiana mi parlava di un strada per salire da quel versante fino in cima all'arrivo della funivia, ma dovrebbe essere tutta esposta al sole.

Gli mando un'email con il link alla discussione :prost:
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Ho trovato un po' di discussioni che parlano dei sentieri che scendono sul versante di Malcesine e passano dalle parti del rifugio Kira, però niente che parli della risalita (senza la funivia) da quel versante.
Guardando le cartine e le ortofoto mi sembra di capire che il rifugio Kira è raggiungibile da San Michele attraverso una strada forestale (o mulattiera?) e mi piacerebbe quindi provare questa alternativa per salire sul Baldo partendo da casa (Riva del Garda). Qualcuno ha notizia di come è messa e se è fattibile in bici (in salita)?

da S. Michele si può salire al Kira per strada in parte con le "rodane" cementate...
la salita è molto ripida non dà tregua fino ai prati del Kira...
lì parte il sentiero fino all'arrivo della funivia... rigorosamente da fare a spinta o con bike a spalla...meglio in discesa per i più bravi...
 

Classifica mensile dislivello positivo