Salire o scendere più rapporti velocemente

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ansid71

Biker popularis
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa sulla tecnica di cambiata dei rapporti posteriori, è possibile con un cambio di medio-alto livello (es. Shimano XT) salire o scendere più rapporti contemporaneamente? Per contemporaneamete intendo con un unico movimento della leva lasciandola in posizione di cambiata per qualche frazione di secondo in più.

Grazie mille,
Antonio
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
dipende dal comando, il mio sram a leva (trigger) consente la discesa verso i pignoni piccoli uno alla volta e la salita fino a tre alla volta ... poi ci sono i rotanti (twister) con cui fai quello che vuoi...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa sulla tecnica di cambiata dei rapporti posteriori, è possibile con un cambio di medio-alto livello (es. Shimano XT) salire o scendere più rapporti contemporaneamente? Per contemporaneamete intendo con un unico movimento della leva lasciandola in posizione di cambiata per qualche frazione di secondo in più.

Grazie mille,
Antonio

Anche con Shimano puoi salire di tre rapporti premendo a fondo alla leva (anche se secondo me non è molto consigliabile sotto sforzo), ma per scendere solo uno alla volta, parliamo di cambi meccanici.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho appena verificato sulle mie mtb:
con un cambio XT 10v anno 2014 puoi far salire la catena al massimo di 4 pignoni con una sola cambiata (ad es. dall'1° al 5°), e la puoi far scendere al massimo di due pignoni (es. dal 5° al 3°)
con un cambio XT M8000 stessa cosa, solo che la leva per far scendere la catena la puoi sia tirare che spingere, in un caso la catena scende al massimo di un pignone, nell'altro caso di due.

Per contemporaneamete intendo con un unico movimento della leva lasciandola in posizione di cambiata per qualche frazione di secondo in più.
Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, ma a scanso di equivoci la leva va spinta via via sempre più a fondo, mano a mano che continui a spingerla senti il numero di click che indicano le cambiate effettuate, non è che ti fermi nella stessa posizione che ha generato la prime cambiate e più ti soffermi senza rilasciare la leva e più cambiate fa. Questo per gli Shimano XT non elettronici, altri cambi non li conosco.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' normale che si possa di scendere solo di uno, c'è lo scatto. D'altra parte, questa è la cosa positiva di un comando indicizzato.
Provo a spiegarmi meglio ;-). Il manettino del cambio posteriore ha due leve, una serve solo per far salire la catena dai pignoni più piccoli a quelli più grandi, e può essere solo spinta.
Io parlavo della seconda levetta, che fa scendere la catena verso i pignoni più piccoli. Detta leva può essere spinta verso la ruota anteriore (e fa scendere la catena al massimo di due pignoni alla volta), ma anche tirata verso la ruota posteriore (e fa scendere la catena di un pignone solo, anche se la si tira a fondo)
Questo per l'XT M8000, per il modello XT precedente invece la stessa leva in entrambe le direzioni permette di far scendere la catena di due pignoni alla volta.
Segnalavo questa differenza del nuovo XT M8000, che sicuramente sarà data da qualche motivo tecnico ma che non capisco.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Provo a spiegarmi meglio ;-). Il manettino del cambio posteriore ha due leve, una serve solo per far salire la catena dai pignoni più piccoli a quelli più grandi, e può essere solo spinta.
Io parlavo della seconda levetta, che fa scendere la catena verso i pignoni più piccoli. Detta leva può essere spinta verso la ruota anteriore (e fa scendere la catena al massimo di due pignoni alla volta), ma anche tirata verso la ruota posteriore (e fa scendere la catena di un pignone solo, anche se la si tira a fondo)
Questo per l'XT M8000, per il modello XT precedente invece la stessa leva in entrambe le direzioni permette di far scendere la catena di due pignoni alla volta.
Segnalavo questa differenza del nuovo XT M8000, che sicuramente sarà data da qualche motivo tecnico ma che non capisco.

...per questo motivo mi piace shimano .....in spinta profonda scala di due(altrimenti di uno) in tiro scala di uno...(almeno su serie XT-XTR sulle altre non so).......e personalmente la trovo una grande comodità.....
....dimenticavo....si può salire di 4 pignoni alla volta....con XT M8000
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa sulla tecnica di cambiata dei rapporti posteriori, è possibile con un cambio di medio-alto livello (es. Shimano XT) salire o scendere più rapporti contemporaneamente? Per contemporaneamete intendo con un unico movimento della leva lasciandola in posizione di cambiata per qualche frazione di secondo in più.

Grazie mille,
Antonio

Come già accennato da Waldos, con un GripShift SRAM (comando rotativo a manopola per intenderci), riesci a scalare tutti i rapporti contemporaneamente con un "colpo di gas". Dal mio punto di vista è il sistema più efficace per velocità di cambiata. Se poi sei dotato di una guarnitura mono-corona...hai la cambiata in pugno...quello destro :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo