Salire e scendere dalla MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Mi sono letto , forse, tutto per evitare di chiedere cose trite e ritrite e non ho trovato nulla a riguardo.
Il mio problema è che dopo qualche anno che provo ad usare la mtb non ho ancora capito bene come fare per scendere e a salire da questa.
Mi capita che scendendo tra la sella e l’ attacco manubrio e la bici alza in maniera pericolosa l’anteriore e qualche volta alza anche me.
Chiaro che parlo di quando mi trovo su pendenze di un certo rilievo.
Si certo si deve scendere e ripartire oltre la sella sul posteriore…ma come?
Quando devo sganciare il pedale?
Vuoi che sono troppo lungo con la misura sella manubrio.
Bene vediamo se la discussione può interessare ed essere magari d’aiuto anche ad altri.
Cordiali saluti
Mario.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Mi sono letto , forse, tutto per evitare di chiedere cose trite e ritrite e non ho trovato nulla a riguardo.
Il mio problema è che dopo qualche anno che provo ad usare la mtb non ho ancora capito bene come fare per scendere e a salire da questa.
Mi capita che scendendo tra la sella e l’ attacco manubrio e la bici alza in maniera pericolosa l’anteriore e qualche volta alza anche me.
Chiaro che parlo di quando mi trovo su pendenze di un certo rilievo.
Si certo si deve scendere e ripartire oltre la sella sul posteriore…ma come?
Quando devo sganciare il pedale?
Vuoi che sono troppo lungo con la misura sella manubrio.
Bene vediamo se la discussione può interessare ed essere magari d’aiuto anche ad altri.
Cordiali saluti
Mario.
è assolutamente sconsigliato scendere fra sella ed attacco manubrio. sia in salita .ma ancora di piu' in discesa,allora per ripartire in discesa, posizionarsi dietro la bike, mettere il piede sul pedale (quello dalla parte dove ti trovi meglio) tenendo frenato con tutti e due i freni , appoggiarsi con lo stomaco sulla sella in modo di avere le braccia flesse quasi a 90°,mollare i freni e nel frattempo mettere su altro piede stando sempre appogiato con lo stomaco alla sella , risalire in sella solo quando la pendenza lo permette.SCENDERE E PARTIRE IN SALITA. per scendere in salita, bisogna scendere lateralmente portando il peso sull anteriore senza tirare il manubrio (tenendo frenato con tutti e due i freni) questa perlomeno è la mia tecnica e non mi è mai capitato di rovesciarmi , per ripartire, tieni frenata la bici,appoggiarsi con il sedere sulla punta della sella,piegare i gomiti verso il basso(non lateralmente) stai chinato in avanti,metti in tiro un pedale, a questo punto molla i freni e comincia la pedalata senza farti prendere dalla frenesia di agganciare l'altro piede, lo aggancerai eventualmente quando avrai stabilizzato la pedaleta , altra cosa IMPORTANTISSIMA, tieni lo sguardo avanti qualche metro alla tua ruota , non guardare la ruota anteriore altrimenti salirai a zig/zag rischiando di rimettere il piede a terra, spero di essere stato di aiuto ciao
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
è assolutamente sconsigliato scendere fra sella ed attacco manubrio. sia in salita .ma ancora di piu' in discesa,allora per ripartire in discesa, posizionarsi dietro la bike, mettere il piede sul pedale (quello dalla parte dove ti trovi meglio) tenendo frenato con tutti e due i freni , appoggiarsi con lo stomaco sulla sella in modo di avere le braccia flesse quasi a 90°,mollare i freni e nel frattempo mettere su altro piede stando sempre appogiato con lo stomaco alla sella , risalire in sella solo quando la pendenza lo permette.SCENDERE E PARTIRE IN SALITA. per scendere in salita, bisogna scendere lateralmente portando il peso sull anteriore senza tirare il manubrio (tenendo frenato con tutti e due i freni) questa perlomeno è la mia tecnica e non mi è mai capitato di rovesciarmi , per ripartire, tieni frenata la bici,appoggiarsi con il sedere sulla punta della sella,piegare i gomiti verso il basso(non lateralmente) stai chinato in avanti,metti in tiro un pedale, a questo punto molla i freni e comincia la pedalata senza farti prendere dalla frenesia di agganciare l'altro piede, lo aggancerai eventualmente quando avrai stabilizzato la pedaleta , altra cosa IMPORTANTISSIMA, tieni lo sguardo avanti qualche metro alla tua ruota , non guardare la ruota anteriore altrimenti salirai a zig/zag rischiando di rimettere il piede a terra, spero di essere stato di aiuto ciao

VERISSIMO :il-saggi:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io di solito scendo eiettandomi e sperando di rimanere in piedi:smile:, anche perchè se ho deciso di scendere, specie in discesa, vuol dire che sono in una situazione veramente disperata
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Grazie delle vostre risposte,
Tango e Pietroballini.
E’ come fare che non mi risulta facile!!
Ok in salita quando non è proibitiva o ci riesco o porto la bici in un punto più favorevole e parto.
In discesa a partire se non è terribile parto anche dalla ruota posteriore ma nello sconnesso non mi sembra così facile.
Però quando devo scendere su di una discesa perché già sono in una zona di criticità e non voglio arrivare in un’altra zona che mi porterebbe ad osare oltre misura.
Quali sono le cose che devo fare?
Per voi capaci è semplice scendete con manovre abituali, ma sapete descrivermele?
Forse è come descrivere come si mette il bottone nell’asola. lo si fa e basta ma se lo dovessimo spiegare o scrivere non sarebbe poi così semplice.
Per esempio vado con la pancia sulla sella prima d’aver staccato il piede dal pedale o dopo.
Per cortesia non guardate la mia età altrimenti mi consigliate di rimanere a casa con i nipotini.
Sad Smile….ha ha tu scendi come me ………continua a leggere il post che è meglio…..ha ha

Ciao e grazie

Mario
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Grazie delle vostre risposte,
Tango e Pietroballini.
E’ come fare che non mi risulta facile!!
Ok in salita quando non è proibitiva o ci riesco o porto la bici in un punto più favorevole e parto.
In discesa a partire se non è terribile parto anche dalla ruota posteriore ma nello sconnesso non mi sembra così facile.
Però quando devo scendere su di una discesa perché già sono in una zona di criticità e non voglio arrivare in un’altra zona che mi porterebbe ad osare oltre misura.
Quali sono le cose che devo fare?
Per voi capaci è semplice scendete con manovre abituali, ma sapete descrivermele?
Forse è come descrivere come si mette il bottone nell’asola. lo si fa e basta ma se lo dovessimo spiegare o scrivere non sarebbe poi così semplice.
Per esempio vado con la pancia sulla sella prima d’aver staccato il piede dal pedale o dopo.
Per cortesia non guardate la mia età altrimenti mi consigliate di rimanere a casa con i nipotini.
Sad Smile….ha ha tu scendi come me ………continua a leggere il post che è meglio…..ha ha

Ciao e grazie

Mario
allora mario!!!!!SCENDERE IN DISCESA prima di tutto quando sai di inizioare una discesa ripida è meglio abbassare la sella,dando per scontato che nella discesa sei già dietro la sella con il sedere e vorresti fermarti, o quantomeno scendere. non ci sono tante alternative devi assolutamente rimanere dietro la sella , sganciare un piede ed appoggiarlo per terra e contenporeanamente inclinare la bici dalla stessa parte, a questo punto, molla manubrio e bike (sei a 50cm da terra) è molto meglio che cappottarsi e fare un volo di svariati metri. la pancia sulla sella la devi mettere prima di staccare il pedale.PS. PROVA a fare queste manovre su discese non molto ripide e piuttosto lente in modo da assimilare il meccanismo
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
.
Sad Smile….ha ha tu scendi come me ………continua a leggere il post che è meglio…..ha ha

Mario

nel dubbio dell'incapacità mi pare la tecnica più affidabile:smile:
scherzi a parte, in realtà in discesa il problema di scendere non me lo pongo perchè sono convinto che un ripido o un muro che mi spaventa in sella mi creerebbe ancora più problemi se affrontato a piedi, visto per altro che giro con delle liscissime scarpe da skate che su sterrato so mejo dei pattini:specc:
premettendo comunque che io uso i flat per risalire mi limito ad inclinare la biga dal mio lato preferito e, complice la sella abbassata, tenendo ben strizzati i freni conquisto il pedale dal lato opposto a quello d'inclinazione, mi assesto in sella e appena riguadagnato l'quilibrio, quindi entro circa un paio di metri risistemo pure l'altro piede.
in salita invece non ho scampo, se la salita è così tosta da a avermi costretto a scendere a terra è quasi impossibile che riesca far ripartire in salita il mio cancello da quasi 20 kg:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo