Salire e scendere dalla bici con la saddlebag

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo voi con una piccola saddlebag del genere (4 litri) si sale e si scende dalla bici al solito modo, cioè facendo girare una gamba sopra la ruota posteriore?
Considerate che non sono molto flessibile e questo è l'unico modo che uso per salire in bici.

 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Secondo voi con una piccola saddlebag del genere (4 litri) si sale e si scende dalla bici al solito modo, cioè facendo girare una gamba sopra la ruota posteriore?
Considerate che non sono molto flessibile e questo è l'unico modo che uso per salire in bici.

Ma se inclini la bici di lato non riesci a salire ugualmente? Più la inclini e meno devi alzare la gamba che deve scavallare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and franchi

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma se inclini la bici di lato non riesci a salire ugualmente? Più la inclini e meno devi alzare la gamba che deve scavallare.
Assolutamente sì, purtroppo l'ho dovuto fare per un anno intero dopo un incidente all'anca, ma è una cosa che mi infastidisce, soprattutto con la bici carica, anche perché sono un turista ed un fotografo compulsivo e salto su e giù dalla bici in continuazione, ancora prima che sia ferma, stile ciclocross. In mountain bike poi mi sono abituato a saltar fuori in caso di difficoltà e ogni ostacolo a farlo mi mette a disagio. Per ora giro con le altre borse da bikepacking e un sottosella di due litri, ma un paio di litri in più non mi dispiacerebbero.
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io son salito e sceso senza difficoltà con più del doppio del volume (e un piccolo faro montato):
Non ho le gambe di Van Der Poel né sono un abile fantino.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Secondo voi con una piccola saddlebag del genere (4 litri) si sale e si scende dalla bici al solito modo, cioè facendo girare una gamba sopra la ruota posteriore?
Considerate che non sono molto flessibile e questo è l'unico modo che uso per salire in bici.


Puoi fare una sagoma con mezzi di fortuna (cartone, plastica) e poi provare dal vivo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Puoi fare una sagoma con mezzi di fortuna (cartone, plastica) e poi provare dal vivo.
La borsa, proprio la Restrap che avevo postato, è arrivata ieri, quindi farò presto le prove. Intanto posso dirvi che è molto ben fatta e anche bella. Montata non sale troppo dietro la sella e non si avvicina pericolosamente alla ruota. Sulla ciclocross che ho adibito a bici veloce da bikepacking completa perfettamente il trittico (4 litri nella borsa da manubrio, 2,5 nella mezza borsa da telaio e 4 in questa dietro la sella).
Con le tasche dei baggies, della maglia e le due borracce, penso di aver raggiunto la capacità necessaria senza appesantire l'insieme. Appena riesco a fare un giro serio vi informo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Puoi provare alla bersagliera ma attenzione a....si scherza. Credo che il gesto si legato molto all'abitudine per cui le diverse sporgenze le noterai all'inizio, ma poi, prese le misure, credo che non avrei problemi. A volte basta solo cambiare bici per modificare di poco il movimento per salirci sopra, ma poi ci si abitua e si recupera la spontaneità.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Puoi provare alla bersagliera ma attenzione a....si scherza. Credo che il gesto si legato molto all'abitudine per cui le diverse sporgenze le noterai all'inizio, ma poi, prese le misure, credo che non avrei problemi. A volte basta solo cambiare bici per modificare di poco il movimento per salirci sopra, ma poi ci si abitua e si recupera la spontaneità.
Tranquillo, ogni volta controllo che ci sia ancora la sella! :-)
Scherzi a parte, ho posizionato la borsa e non interferisce minimamente, direi che la bici ha mantenuto l'agilità e l'accessibilità di una ciclocross, che era l'obiettivo che mi ero prefissato. Ora devo solo cimentarmi con qualche WE in bikepacking.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tranquillo, ogni volta controllo che ci sia ancora la sella! :-)
Scherzi a parte, ho posizionato la borsa e non interferisce minimamente, direi che la bici ha mantenuto l'agilità e l'accessibilità di una ciclocross, che era l'obiettivo che mi ero prefisso. Ora devo solo cimentarmi con qualche WE in bikepacking.

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo