Salire a Campo Imperatore in bici: possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi stava balenando l'idea di farmi una Portella salendo però con le gambe (la funivia è chiusa).

Qualcuno sa se c'è modo di salire senza fare asfalto.

Ho visto che c'è il sentiero 10 che potrebbe fare al mio caso ma non so se è disumano!

Somebody can help me?

thx

image.php
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi stava balenando l'idea di farmi una Portella salendo però con le gambe (la funivia è chiusa).

Qualcuno sa se c'è modo di salire senza fare asfalto.

Ho visto che c'è il sentiero 10 che potrebbe fare al mio caso ma non so se è disumano!

Somebody can help me?

thx
sentiero 10 valle Fredda? alcuni anni or sono l'ho fatta tutta con bici a spinta, se nn ricordo male sono quasi 7 Km (x me ne sono stati 70) :pirletto::soffriba::ueh:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
.. meglio farsi la strada dunque ....

giusto per capire ... è ripida da portarsela in spalla o è sufficiente spingerla?

Da quanto capisci non disdegno lo spingere!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
.. meglio farsi la strada dunque ....

giusto per capire ... è ripida da portarsela in spalla o è sufficiente spingerla?

Da quanto capisci non disdegno lo spingere!

Un pò di tempo fa sono salito seguendo il sentiero 10 con la tavola da snowboard in spalla /zaino e almeno per 3/4 le pendenze erano umane solo gli ultimi 2-300 mt. di dislvilello erano più ripidi ma penso che a spinta ce la puoi fare magari zigzagando un pò come fanno gli scialpinisti.:celopiùg:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Il sentiero 10 è detto Vallefredda. Il primo tratto è una carrareccia facilmente percorribile almeno fino alle briglie di contenimento, diciamo fino a circa quota 1400 sulla mappa che hai riportato. Poi la strada diventa piu impervia e piena di sassi. In ogni modo questa carrareccia arriva fino alla sella di Scindarella. Qui la strada finisce ed inizia un sentiero dove dovrai spingere e/o caricarti la bici in spalla. Fortunatamente sono "soli" 200 mt di dislivello per arrivare alla stazione a monte della seggiovia "Scindarella". Poi devi arrivare all' osservatorio e basta tenerti sulla cresta che come vedi dalla carta fa un po di saliscendi ma poco dislivello. Dall'osservatorio penso che conosci come si arrivi a Portella per il sentiero estivo. Io ho sceso Vallefredda con la bici (una AM da 130mm) qualche anno fa, dalla sella di Scindarella fino giu', non era proprio una bella discesa in quanto la prima parte della strada (fino alle briglie) era molto piena di sassi. Spero di esserti stato d'aiuto. Se trovo qualche foto te le posto.

edit: ecco il report con le foto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79601 in cui puoi vedere lo stato della strada fino alla sella.

1515422052_f936191dbf.jpg
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Volendo puoi fare la strada asfaltata (scroccando un passaggio in macchina...) fino alla fossa di Paganica, da qui traversare facilmente fino alla sella di Scindarella. Ti risparmi un po di dislivello.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
missione compiuta :mrgreen:

approfittando della bellissima giornata oggi io ed XR400R siamo saliti per Valle Fredda e da Campo Imperatore siamo scesi per la Portella

Valle Fredda andrà provata anche in discesa ;-)

qualche foto QUI
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
sentiero 10 valle Fredda? alcuni anni or sono l'ho fatta tutta con bici a spinta, se nn ricordo male sono quasi 7 Km (x me ne sono stati 70) :pirletto::soffriba::ueh:

hai ragione ... è stata dura. Ma in fin dei conti penso nel valga la pena .... farla in discesa:smile:.

a parte gli scherzi: la salita è dura, specie nel tratto verso la quota 1700/1800. Da lì in su senti la stanchezza e forse anche un pò l'ossigeno che comincia a rarefarsi: ma il panorama si apre sulla conca aquilana e sulla valle dell'aterno ripagandoti della fatica.

Quando arrivi a Campo Imperatore si aprono invece altri panorami, del tutto diversi!

In ogni caso penso sia il giro in cui ho pedalato meno in vita mia!

La discesa della Portella è fantastica: un primo tratto un pò esposto e con qualche passaggio più ostico in cui, fortunatamente, avevo un paio di pasticche dei freni di riserva che ho subito rodato ben benino. :-)

Il secondo tratto è invece letteralmente da urlo; un susseguirsi di tornantini in cui inseguirsi e cercare di allungare la staccata .... spettacolare!

Le foto mie sono qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=21692

In ogni caso mi piacerebbe provare la discesa di Valle Fredda, penso che anche quella meriti molto (non al livello della Portella comunque).
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
hai ragione ... è stata dura. Ma in fin dei conti penso nel valga la pena .... farla in discesa:smile:.

a parte gli scherzi: la salita è dura, specie nel tratto verso la quota 1700/1800. Da lì in su senti la stanchezza e forse anche un pò l'ossigeno che comincia a rarefarsi: ma il panorama si apre sulla conca aquilana e sulla valle dell'aterno ripagandoti della fatica.

Quando arrivi a Campo Imperatore si aprono invece altri panorami, del tutto diversi!

In ogni caso penso sia il giro in cui ho pedalato meno in vita mia!

La discesa della Portella è fantastica: un primo tratto un pò esposto e con qualche passaggio più ostico in cui, fortunatamente, avevo un paio di pasticche dei freni di riserva che ho subito rodato ben benino. :-)

Il secondo tratto è invece letteralmente da urlo; un susseguirsi di tornantini in cui inseguirsi e cercare di allungare la staccata .... spettacolare!

Le foto mie sono qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=21692[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=21692[/URL]

In ogni caso mi piacerebbe provare la discesa di Valle Fredda, penso che anche quella meriti molto (non al livello della Portella comunque).
complimenti..... Campo Imperatore è fantastico.... ultimamente ho fatto la traversata del Gran Sasso (salendo con la funivia) è stata una cosa spettacolare...la Val Maone è stupenda :freeride:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo