Saldatura spezzata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIOVY7

Biker novus
Carissimi forumisti,
secondo voi un telaio dove si è spezzata una saldatura dopo una caduta, può essere risaldato ed avere le medesime prestazioni che si aveva precedentemente....?
Il telaio in questione è un Bianchi Caàl del 2003/2004...
Aiutatemi a risolvere questo dubbio.....
Ssssciaooooooooo!!!!!:via!:
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
se è alluminio devi usare un saldatore tig.......
cmq secondo me se saldato bene hai le stesse prestazioni.......
ma ti si è rotta la saldatura vera e propria o il tubo vero e proprio?se una saldatura è fatta dovere nn si spezzerà mai.. è il punto più resistente della bike.....di solito si rompe in prossimità della saldatura.......
certo ke oramai le bianchi nn sono più qlle di una volta.... come hai fatto a disfarlo?
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
cmq secondo me se saldato bene hai le stesse prestazioni.......

Non credo proprio! I telai in alu dopo la saldatura sono sottoposti a trattamenti termici (Solubilizzazione, tempra e invecchiamento) proprio per ovviare all'indebolimento causato dalla saldatura stessa, per cui a meno di sverniciare il telaio e sottoporlo a questi trattamenti (tecnicamente ed economicamente impossibile per un privato e svantaggioso per un costruttore) la saldatura è un operazione dalla durata dubbia e moolto rischiosa dal punto di vista della sicurezza.
 

GIOVY7

Biker novus
Voglio rispondere sia a Caf1 che a Radoon....
Il telaio in questione è in alluminio, modello Caàl Bianchi....
Vi spiego la mia situazione: visto che devo cambiare bike, il mio meccanico di fiducia mi ha offerto(con un budget di €800) un telaio Caàl spezzato da un omone di 110 kg che ci faceva downhill...!!!!
Cadendo, il tipo a spezzato un tubo di sostegno posteriore, posto vicino alla saldatura che forma una "V" (quella a fianco del bullone del cerchio, per intenderci!).
Penso che abbia fatto un bel botto, ma oltre a questo inconveniente, il telaio è in buone condizioni.
Secondo te Radoon mi si presenteranno dei problemi?
N.b.- ovviamente con €800 acquisto una bici completa di componentistica, con buoni ammortizzatori, un gruppo Shimano xt e dei freni a disco idraulici...:free: :-|
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Assolutamente sconsigliato!!! Tantopiù dopo aver sentito il prezzo (spero almeno fosse per la bici completa), con quegli euri come hai detto tu stesso trovi sicuramente di meglio, al limite anche un usato ma "serio" e possibilmente garantito 6 mesi dal rivenditore. A proposito di questo, come fai a definire "di fiducia" un negoziante che vuole rifilarti un telaio rotto e risaldato, ben sapendo che non lo userai per andare a prenderti il caffè al bar? Non ho parole per questi figuri. E magari glielo hanno pure sostituito in garanzia, pregandolo di buttarlo via lui stesso = non gli è costato nulla!
 

GIOVY7

Biker novus
Caro Caf1,
a quel prezzo ovviamentoe prendo una bike completa, con ammortizzatori e gruppo nuovi!
Però se mi dici che la saldatura potrebbe causare dei problemi, cercherò di trovare una soluzione.
Cmq capisco che per il mio meccanico il costo del telaio è pari a 0..... Lui è stato il primo ad indicarmi il suo guadagno.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Caro Caf1,
a quel prezzo ovviamentoe prendo una bike completa, con ammortizzatori e gruppo nuovi!
Però se mi dici che la saldatura potrebbe causare dei problemi, cercherò di trovare una soluzione.
Cmq capisco che per il mio meccanico il costo del telaio è pari a 0..... Lui è stato il primo ad indicarmi il suo guadagno.....

Non ci pensare neanche per un secondo!
A parte che il telaio e' stato usato per andarci parecchio in discesa con un notevole peso (110kg sono almeno 25-30 piu' di quanto un ciclista dovrebbe avere!), e' una cosa cmq rappezzata!
E poi, una parte e' gia' rotta, e chissa' cosa ne viene fuori fra 4 mesi... :zapalott:

Per chiarire le cose: gia' l'acciaio soffre un po', ma l'alluminio (ad eccezzione di poche leghe che non credo siano usate nell'ambito ciclisitco) non sopporta saldature multiple; tant'e' che vengono fatti dei trattamenti termici post-saldatura (spesso anche piu' di uno) e che i telai buoni non vengono mai corretti se una saldatura viene male, ma vengono direttamente buttati.

Cercati un usato serio, non dovresti avere difficolta' a trovarlo in questo forum: tra utenti e negozi approvati puoi stare ben sicuro! :-?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Tutti i telai in alluminio che ho visto risaldati sono durati al massimo 6 mesi prima di rompersi nell'esatto punto in cui erano stati saldati!!!
Io mi chiedo con che faccia tosta questo negoziante possa proporti un telai che lui stesso sa benissimo che si romperà di nuovo...prova solo a pensare se ti si romperà in discesa..immagina il volo e poi pensa se lo vuoi comprare e se vuoi fidarti ancora di questo individuo!!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
l'alluminio è un materiale particolarmente soggetto a fatica. già comprarne uno usato può essere un azzardo (chiaramente avete capito in che senso intendo...). in questo caso si parla di un telaio che ha visto tutto quello per cui era stato progettato, tanto da spezzarsi... in pratica è andato oltre le sue possibilità fisiche...

in parole povere: non lo comprerei mai nella vita! e, detto tra noi, non mi fiderei neppure a farci una discesa!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io te lo sconsiglio vivamente...
Mi sono informato quando ho rotto il carro della Scott e mi hanno detto che saldarlo era una pazzia appunto perchè non è possibile (cioe è antieconomico, costerebbe parecchio di più del telaio o, nel mio caso, del carro nuovo) fare quei trattamenti indispensabili per garantire la sicurezza. Inoltre il cedimento del telaio è la rottura peggiore che possa accadere:prega:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
un telaio Caàl spezzato da un omone di 110 kg che ci faceva downhill...!!!!
...
...
, ma oltre a questo inconveniente, il telaio è in buone condizioni.

Scusa ma se un telaio spezzato è in buone condizioni, COME é UN TELAIO IN CATTIVE CONDIZIONI?
Potrei capire se hai un telaio fighissimo si rompe e cerchi di ripararlo ma comprare una cosa rotta in partenza ...
IO non lo farei

P.S. Ti consiglio anche di cambiare meccanico, che ci vada lui col telaio rotto :°°(:
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
si ok ma se riuscissi a trattare il prezzo potresti sempre prendere solo alkuni pezzi e lasciare il telaio al negoziante k comunque ci guadagna...poi magari ti compri solo il telaio e ce li monti sopra!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo