Saldatura che scrocchia..

stonersd

Biker novus
2/4/07
4
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scusate la mia incompetenza, a me piace andare in bici ma non me ne intendo molto di MTB, quindi potrei scrivere qualche stupidata, portate pazienza.. La mia questione è questa: dopo anni di oblio, vorrei mettere a posto la mia MTB, è una di quelle che hanno la sospensione posteriore nel telaio.. Ora, mi sono accorto che c'è la saldatura tra il "tubo" principale e quello che sostiene la sella che ha qualche punto di ruggine, praticamente in alcuni punti c'è una piccola fessura alla base della saldatura, e se io faccio forza lateralmente sul tubo che sostiene la sella sento che fa una specie di cric-croc.. devo premere abbastanza forte in realtà, e quando mi siedo sulla sella non ha nessun problema, nessun cric-croc.. però la cosa mi inquieta un po', volevo sapere, è possibile far ripassare la saldatura, magari in modo economico? Ho letto un po' in giro ed ho visto che la cosa è praticamente impossibile per i telai in alluminio, ma dati i punti di ruggine (e il peso) credo che la mia sia in acciaio.. posso fare qualcosa?
 

stonersd

Biker novus
2/4/07
4
0
0
Treviso
Visita sito

si, volentieri! anzi, accetto donazioni per comprarne una di nuova.
:cry:
..ma voglio dire, non mi sembra la fine del mondo saldare due pezzi di acciaio, con una saldatrice ad arco possono farmelo in 10 minuti, tanto più che non è che la saldatura sia tranciata di netto, sopra e sotto al tubo è sana, è solo lateralmente che mi dà l'idea di aver ceduto..
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per vedere se e' d'acciaio basta avvicinarci una calamita e vedere
se si attacca o-o cmq se ha fatto la ruggine non e' alluminio di sicuro.......
 

stonersd

Biker novus
2/4/07
4
0
0
Treviso
Visita sito
La calamita si attacca sul telaio quindi questa è una buona notizia, giusto? Per dire invece sul manubrio o sulle leve dei pedali non si attacca.. cmq.. ho fatto le foto! scusate la qualità non è un granchè ma le ho fatte con una fetecchia di digitale..cmq la seconda foto è del lato sinistro che è quello preso peggio, la riga scura che si vede alla base della saldatura è una fessura, in realtà è venuta più grossa di quello che è perchè nella foto (lievemente sfocata) c'è un misto di ombra e ruggine.. cmq lì è proprio rotta perchè se faccio forza e appoggio un dito sento che si muove.. invece dal lato destro (terza foto) sembra solida, penso fosse solo crepata la vernice.. xo' come si vede nella foto la vernice l'ho grattata via nel punto dolente per vedere com'era la situazione..

Ora, se io faccio dare un giro di saldatura fatto bene con una saldatrice ad arco elettrico, risolvo abbastanza? poi mio padre, che nella sua giovinezza faceva il tornitore, mi ha detto che si potrebbe fare "in più" anche una specie di fascia di acciaio da saldare tipo parallela al tubo della sella e che poi fa il giro attorno al tubo principale, in modo da "coprire" la zona infortunata e da scaricare un po' dello sforzo.. che ne dite?



 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Visto che è in acciaio, una ripassata a tutta la saldatura, magari a TIG, non farebbe certo male...! dico Tig in quanto lo spessore dei tubi è molto sottile e con una saldatrice elettrica normale non è cosi facile, rischi di riempirla di buchi se non hai una mano più che sensibile, inoltre la saldatura a TIG scalda meno la zona attorno alla saldatura!, in quanto al fazzoletto di rinforzo tornito può essere un valido aiuto!...ciao.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Credo che tu sia liberissimo di fare come meglio credi.
Io posso solo dirti che con quella bici non ci scenderei neppure da un marciapiede.

Non per cattiveria sia ben inteso. Il fatto sta che la ruggine secondo me ha intaccato tutta la parte interna del telaio rendendolo fragile e pericoloso per la tua salute.

Siccome i dentisti costano cari credo tu debba considerare il fatto di cambiare bici. Ci sono in giro degli ottimi modelli a prezzi abbordabilissimi. Ne ricaverai in soddisfazione di pedalarci sopra e soprattutto in salute.

P.S. Rivolgiti ad un negoziante SERIO! Fatti consigliare da qualche amico che ne sa qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo