Salò - Monte Maderno ( Garda Bresciano)

SALO’- MONTE MADERNO
La partenza è dalla piazza Enzo Ferrari nei pressi del parcheggio del centro sportivo di Salò; per scaldarsi un pò si svolta subito a sx per le vie del centro di questa bellissima cittadina.
Da Salò in direzione Barbarano proseguendo sulla ss 45 bis che costeggia il lago verso Riva del Garda .
Giunti a Gardone Riviera si prosegue fino ad incontrare sulla vs. dx il ristorante Casinò (ex cinema Casinò), dove si svolta a sx con indicazioni per il Vittoriale degli Italiani. Di li si procede in salita fino ad un bivio con indicazioni Bezzuglio. Svoltare a dx in direzione Bezzuglio, incantevole borgo sopra Fasano. Dopo circa 1 km ci si trova ad un incrocio, si prosegue dritti per una salita piuttosto ripida ma molto corta (circa 300 m) che porta proprio a Bezzuglio. Continuando diritti si abbandona la strada principale per entrare nel paesino. Attraversandolo si arriva ad una fontana alla fine della strada asfaltata ( dove si può fare un rifornimento d’acqua fresca). A fianco di essa sulla dx inizia con una piccola discesa la strada sterrata. Percorrendola con dei brevi sali e scendi ci si trova a superare due incroci uno poco distante dall’altro. Mantenendo sempre la sx si arriva in un uliveto, attraversarlo seguendo le indicazioni dei segnavia. Passato l’uliveto si arriva ad una piccola discesa seguita da una salita che permette di costeggiare una caratteristica fattoria. Passata quest’ultima si prosegue sempre dritti fino ad arrivare sulla strada asfaltata nei pressi di Sanico (350m slm). Qui si può sostare sulle panchine che danno a sbalzo sul lago, regalando una delle più belle vedute del lago di Garda. Terminata la breve ma indimenticabile sosta si comincia a scendere sulla sx dapprima cementata poi sterrata. Scesi per circa 1 km, la strada prosegue ciottolata e dopo circa 100m in prossimità di una curva a dx s’imbocca un sentiero sulla sx segnato con segnavia bianchi rossi. Il sentiero si sviluppa in discesa fino ad arrivare ad un cascinale. Costeggiandolo si deve passare proprio sotto il suo arco per poi infilarsi in un ex single-track ora allargato ma divertentissimo (attenzione ai canali dell'acqua )che si affaccia sulla Valle delle Cartiere, (una delle valli più belle e di carattere storico-industriale del Garda bresciano). Alla fine della discesa si giunge alle spalle di una casa di grosse dimensioni in località “Maina di Mezzo”. Voltando a sx si sale fino alla fine della valle per circa 2 km, passando per i resti delle vecchie cartiere (Sede di una tradizione produttiva avviata alla fine del 1300). Altrimenti proseguendo diritti superando il ponte, si arriva all’ uscita della valle, passando di fronte al “Museo della carta” in località Maina Inferiore. Arrivati sulla strada statale 45 bis il percorso ritorna asfaltato e svoltando a dx si fa ritorno verso il luogo di partenza del nostro itinerario.
Note:
- Il percorso è fattibile tutto l’anno.
- Tempo = 2 / 3 ore
- Cartina KOMPASS 102 scala 1 : 50000 segnavia 18 poi 19
- Cartina dei sentieri del Parco alto Garda scala 1:25000
- Possibilità di rientro per eventuali problemi.
- Varie possibilità di visite culturali :il Vittoriale degli italiani; il Museo della Carta.
- File gps su : http://ugopellegrini.spaces.live.com/
 

Allegati

  • uliveto-gardone.jpg
    44,2 KB · Visite: 52
  • panchine-vista-lago-sanico.jpg
    30,7 KB · Visite: 40
  • passerella-valle-delle-cartiere.jpg
    61,7 KB · Visite: 58
Reactions: 77clod

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao vicino. Purtroppo il single track dall'arco in poi adesso l'hanno trasformato in mini autostrada, ed è veramente un peccato perchè l'ultima volta che l'ho fatto era davvero da brivido e con tornantino in fondo prima della fine da fare utilizzando una buona tecnica di guida. Comunque un bel giro, si, lo confermo.
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
davvero un bel giro , si puo' integrare , una volta arrivati nella valle delle cartiere , con la risalita ripidissima e in parte cementata dopo le passerelle per poi proseguire per navazzo (sx) oppure con ritorno su gaino e quindi di nuovo discesa sulla valle delle cartiere sul sentiero che arriva a luseti

Grande invidia per voi che avete a portata di mano questi posti
 

nomadi81

Biker novus
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Confermo che il giro è molto bello, lo faccio più o meno una volta alla settimana per allenarmi. Se vi interessa posso darvi dei sentieri alternativi che poi si collegano al sentiero principale che scende in valle delle cartiere.
Ciao a tutti!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Bello l'ho fatto proprio oggi bel giro dalla panoramica sul lago molto affascinante e anche il percorso molto bello tra uliveti ponti con riuscelli e cascate,senza contare la valle delle cartiere piena di storia e di panorami maturalistici da lasciarci il cuore!!grazie per la dritta!!
Sono partito da botticino e mi sono fatto piu' di 90km!!

ho scattato anche delle belle foto ,appena riesco le posto!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

Ciao. Dunque la valle delle cartiere suppongo sia aperta. Era chiusa fino a poco tempo fa per una frana consistente che aveva praticamente bloccato la gola.

grazie per le info
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
si è aperta!!anche durante il percorso ho trovato molte rocce in mezzo al percorso,segni evidenti di piccole frane!!!comunque si va tranquilli!!!

hai trovato i cancelli delle passerelle regolarmente aperti? le passerelle sono solo pedonali con tanto di cartello ma credo che i pedoni siano abbastanza tolleranti; la forestale no
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ecco alcune foto!

panoramica sopra Gardone Riviera


ex single trak....



piacevole cascatella!



la casona alla fine del sentiero....



ruderi delle antiche cartiere....



la valle delle cartiere nel suo splendore.......



il ruscello....sempre nella valle



bello ehh......ho trovato anche una giornata stupenda sicuramente lo rifaro'!!!!per i cancelli non ne ho visti in quanto non sono salito su per la valle per molto!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Allora non sei passato per la gola delle cartiere



era questo il punto "incriminato" di cui ti parlavamo prima, che dovrebbe essere chiuso per frana (è crollata una passerella).

praticamente a metà valle hai deviato a sinistra per il monte maderno, ho capito :) eravamo parzialmente off topic.

Comunque complimenti per il giro e le foto o-o
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

no non ci sono passato!!!sono salito soloun paio di km poi ho preso a dx un sentiero impossibile con indicazione di gaino(possibile?)....... non mi ricordo!!e poi sono tornato perche' era tardi!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
no non ci sono passato!!!sono salito soloun paio di km poi ho preso a dx un sentiero impossibile con indicazione di gaino(possibile?)....... non mi ricordo!!e poi sono tornato perche' era tardi!!!

si possibile. nr 19 (mi pare) per gaino, uno stradello molto sconnesso difficile da fare in salita.

Comunque quando sarà riaperta, una visitina nella gola è d'obbligo, merita veramente tanto o-o

ciao
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
si possibile. nr 19 (mi pare) per gaino, uno stradello molto sconnesso difficile da fare in salita.

Comunque quando sarà riaperta, una visitina nella gola è d'obbligo, merita veramente tanto o-o

ciao


molto ripido con molte rocce in mezzo alla scatole!!!!bello da fare in discesa pero'!!!appena riapre mi faccio la valle ma dove si arriva? sul monte spino?????
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito

Bella valle, breve ma bella..
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
molto ripido con molte rocce in mezzo alla scatole!!!!bello da fare in discesa pero'!!!appena riapre mi faccio la valle ma dove si arriva? sul monte spino?????

Quel sentiero l'ho fatto in emtrambi i versi tempo fa.
Si in salita è piuttosto infattibile da pedalare. Credevo l'avessero sistemato perche non son piu passato.

La valle termina su quel passaggio postato poco sopra, poi sale verso valle delle Camerate (quella a livello di Gaino per intenderci) e poi si prosegue, si supera il bivio per Navazzo e a sinistra si sale verso Campei de Cima, oppure il palazzo di Archesane e poi Passo Spino.
Certo è che è bella in piedi da Archesane in poi e molto sdrucciolevole come strada.

Cla un giorno si va allo spino da San Michele e scendiamo da qui.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito

C'e una variante piacevole da fare.
Il sentiero delle Grazie (mi pare si chiami cosi - vedi scritte in rosso).
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

ok volentieri!!ma a san michele si sale solo su asfalto?
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
ok volentieri!!ma a san michele si sale solo su asfalto?

A san Michele si arriva su asfalto (son 4-5 km dal Lago).
Poi da li sono 4.6 km di sterrato (ca 600 mt di dislivello) e si arriva in località Pirello. Poi si sale ancora e si arriva a Passo SPino (dove ci sono le malghe). Se vai a sinistra vai verso il rifugio Pirlo. Se vai a Dx scendi nella valle di Archesane e arrivi sopra valle delle Cartiere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo