SAG vs Escursione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate la domanda forse scema ma...
A parità di escursione (in mm) della forca saggata è meglio avere meno escursione con meno SAG o più escursione con più SAG?

Mi spiego, forca da 160 vs forca da 170 (utilizzo queste escursioni per praticità),
Forca da 160 setto il 25% di SAG quindi mi restano 120mm di escursione utile dopo il SAG
Forca da 170 setto il 30% di SAG quindi mi restano 119 mm di escursione utile dopo il SAG (praticamente identica alla 160)

Stesso telaio, stesso rider, quale delle due force restituisce la sensazione migliore?

So che sono sensazioni soggettive ma se qualcuno ha provato sarei curioso di capire se si avverte il cambiamento?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nel tuo esempio avrai la forcella da 170 più 'morbida' e con più probabilità che arrivi a pacco
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Corretto, ipotizziamo che la forca da 170 abbia un token in più per renderla un po' più progressiva e magari leggermente più frenata... Intendo che tutte e due le forche sag a parte siano configurate per scongiurare l'arrivo a pacco!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
e ... aggiunto.... la forcella con escursione maggiore apre lo sterzo... e quindi a parità di altezza dello stem il manubrio risulterà più alto... se si abbassa il manubrio almeno la posizione in sella dovrebbe ritornare come con la 160?!?!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate la domanda forse scema ma...
A parità di escursione (in mm) della forca saggata è meglio avere meno escursione con meno SAG o più escursione con più SAG?

Mi spiego, forca da 160 vs forca da 170 (utilizzo queste escursioni per praticità),
Forca da 160 setto il 25% di SAG quindi mi restano 120mm di escursione utile dopo il SAG
Forca da 170 setto il 30% di SAG quindi mi restano 119 mm di escursione utile dopo il SAG (praticamente identica alla 160)

Stesso telaio, stesso rider, quale delle due force restituisce la sensazione migliore?

So che sono sensazioni soggettive ma se qualcuno ha provato sarei curioso di capire se si avverte il cambiamento?
Perché vorresti usare 5% di sag in più sulla 170? Comunque io l'ho fatto e le differenze ci sono ma non sono molte, a parità di sag guadagni qualche mm non un cm una volta seduto sopra
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Perché vorresti usare 5% di sag in più sulla 170? Comunque io l'ho fatto e le differenze ci sono ma non sono molte, a parità di sag guadagni qualche mm non un cm una volta seduto sopra
l mia idea sarebbe quella di non stravolgere la geometria, quindi pensavo.... che nel caso configuri la forca on più travel di mettere qualche % in più di SAG per avere circa la stessa geometria in ordine di marcia, alla fine so che un cm in più di travel corrisponde a circa 7mm una volta saggato...
in pratica facendo un esempio sui numero
160mm travel, SAG 25% = 40mm --> travel rimanente 120mm
170mm travel, SAG 29% = 49,3mm --> travel rimanente 120,7mm

in ordine di marcia, TEORICAMENTE, la bici avrebbe la stessa geometria, ma in molti casi ci sarebbe sempre quel centimetro in più di escursione che potrebbe fare comodo.

Ovviamente come anticipato da Vins213 la forca dovrà essere impostata più progressiva per evitare i fondo corsa... e qui più di 3 token non posso mettere...

Il mio problema è che non voglio ridurre troppo il reach della bici in quando quasi tutti i telai mi sono corti (causa braccia lunghe), e oltre l'XL non posso andare e non vorrei mettere uno stem oltre ai 40mm (eventualmente ho anche quello da 55 da poter mettere in extremis)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l mia idea sarebbe quella di non stravolgere la geometria, quindi pensavo.... che nel caso configuri la forca on più travel di mettere qualche % in più di SAG per avere circa la stessa geometria in ordine di marcia, alla fine so che un cm in più di travel corrisponde a circa 7mm una volta saggato...
in pratica facendo un esempio sui numero
160mm travel, SAG 25% = 40mm --> travel rimanente 120mm
170mm travel, SAG 29% = 49,3mm --> travel rimanente 120,7mm

in ordine di marcia, TEORICAMENTE, la bici avrebbe la stessa geometria, ma in molti casi ci sarebbe sempre quel centimetro in più di escursione che potrebbe fare comodo.

Ovviamente come anticipato da Vins213 la forca dovrà essere impostata più progressiva per evitare i fondo corsa... e qui più di 3 token non posso mettere...

Il mio problema è che non voglio ridurre troppo il reach della bici in quando quasi tutti i telai mi sono corti (causa braccia lunghe), e oltre l'XL non posso andare e non vorrei mettere uno stem oltre ai 40mm (eventualmente ho anche quello da 55 da poter mettere in extremis)
La forcella più lunga si mette per cambiare la geometria (sterzo più alto e angolo più aperto per migliorare in discesa ripida) ed avere più escursione.
Tu stai cercando di capire come aumentare escursione ma annullare tutti i benefici, non vuoi cambiare geometria e non vuoi nemmeno l'escursione in più, alla fine se aumenti il sag per portarti alla stessa altezza fai esattamente questo, cioè buttare soldi nel cesso
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La forcella più lunga si mette per cambiare la geometria (sterzo più alto e angolo più aperto per migliorare in discesa ripida) ed avere più escursione.
Tu stai cercando di capire come aumentare escursione ma annullare tutti i benefici, non vuoi cambiare geometria e non vuoi nemmeno l'escursione in più, alla fine se aumenti il sag per portarti alla stessa altezza fai esattamente questo, cioè buttare soldi nel cesso
in un certo senso si... l'unico vantaggio è che per cambiare l'escursione della forca mi bastano una 20ina di minuti senza dover cambiare nessun pezzo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
l mia idea sarebbe quella di non stravolgere la geometria, quindi pensavo.... che nel caso configuri la forca on più travel di mettere qualche % in più di SAG per avere circa la stessa geometria in ordine di marcia, alla fine so che un cm in più di travel corrisponde a circa 7mm una volta saggato...
in pratica facendo un esempio sui numero
160mm travel, SAG 25% = 40mm --> travel rimanente 120mm
170mm travel, SAG 29% = 49,3mm --> travel rimanente 120,7mm

in ordine di marcia, TEORICAMENTE, la bici avrebbe la stessa geometria, ma in molti casi ci sarebbe sempre quel centimetro in più di escursione che potrebbe fare comodo.

Ovviamente come anticipato da Vins213 la forca dovrà essere impostata più progressiva per evitare i fondo corsa... e qui più di 3 token non posso mettere...

Il mio problema è che non voglio ridurre troppo il reach della bici in quando quasi tutti i telai mi sono corti (causa braccia lunghe), e oltre l'XL non posso andare e non vorrei mettere uno stem oltre ai 40mm (eventualmente ho anche quello da 55 da poter mettere in extremis)
se non erro 10mm di escursione dovrebbero corrispondere all'incirca a 0,5 gradi di angolo sterzo che non è poi tutto questo stravolgere...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
l mia idea sarebbe quella di non stravolgere la geometria, quindi pensavo.... che nel caso configuri la forca on più travel di mettere qualche % in più di SAG per avere circa la stessa geometria in ordine di marcia, alla fine so che un cm in più di travel corrisponde a circa 7mm una volta saggato...
in pratica facendo un esempio sui numero
160mm travel, SAG 25% = 40mm --> travel rimanente 120mm
170mm travel, SAG 29% = 49,3mm --> travel rimanente 120,7mm

in ordine di marcia, TEORICAMENTE, la bici avrebbe la stessa geometria, ma in molti casi ci sarebbe sempre quel centimetro in più di escursione che potrebbe fare comodo.

Ovviamente come anticipato da Vins213 la forca dovrà essere impostata più progressiva per evitare i fondo corsa... e qui più di 3 token non posso mettere...

Il mio problema è che non voglio ridurre troppo il reach della bici in quando quasi tutti i telai mi sono corti (causa braccia lunghe), e oltre l'XL non posso andare e non vorrei mettere uno stem oltre ai 40mm (eventualmente ho anche quello da 55 da poter mettere in extremis)
Io sono dell'idea che piuttosto di cercare un sag diverso x avere la stessa posizioni puoi giocartela con 1 cm in più di escursione ed abbassare il manubrio di 1cm dai distanziali se possibile.. In sag che passa dal 25 al 29/30 non è così poco.. Cambia abbastanza.. Meglio mantenerlo costante aprendo lo sterzo e abbassare il manubrio..
Come dici di voler fare non serve a nulla
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Scusate la domanda forse scema ma...
A parità di escursione (in mm) della forca saggata è meglio avere meno escursione con meno SAG o più escursione con più SAG?

Mi spiego, forca da 160 vs forca da 170 (utilizzo queste escursioni per praticità),
Forca da 160 setto il 25% di SAG quindi mi restano 120mm di escursione utile dopo il SAG
Forca da 170 setto il 30% di SAG quindi mi restano 119 mm di escursione utile dopo il SAG (praticamente identica alla 160)

Stesso telaio, stesso rider, quale delle due force restituisce la sensazione migliore?

So che sono sensazioni soggettive ma se qualcuno ha provato sarei curioso di capire se si avverte il cambiamento?
Partirei prima di tutto col capire quale sia l'utilizzo della tua mtb, poi saputo quello, la misurazione del SAG è un parametro che permette alla forcella o ammortizzatore di esprimere in media le migliori prestazioni. Non è che il SAG venga regolato per ricercare sensazioni di comfort o altro, ma è solo "uno" dei parametri che ti permettono di avere un ottimizzazione delle funzioni del componente. Altro particolare, la misurazione del SAG come dicevo, varia a seconda di quello che fai; la misurazione perchè sia veritiera deve far riferimento ad una precisa posizione del biker sulla sella, e da ciò,risulteranno differenze percentuali non trascurabili. Il sag, da XC o per enduro può variare non di poco.......
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
utilizzo enduro, alla fine mi state convincendo a settare la foce a 160 e poi in futuro al massimo proverò ad allungarla...
 
Ultima modifica:

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Il SAG non cambia l'escursione, serve ad avere la sensibilità sulle sconnessioni.
Poco SAG porta ad essere sensibile agli urti grossi, invece con un SAG maggiore avrai molta sensibilità agli urti piccoli.
Usa il SAG consigliato dal costruttore della forcella e fai delle prove con la percentuale in + oppure - e troverai il tuo SAG ideale
 

Classifica mensile dislivello positivo