SAG Radium

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve, come da titolo propongo l'ennesimo quesito sulla regolazione del SAG. Stando alle indicazioni prese in giro tra forum ed il sito della Cube di cui sono proprietario, mi si da come indicazione della misura ideale del SAG in un 15-20% della corsa totale, mentre dal sito Manitou ho scaricato il manuale dell'ammo in questione e mi da la regolazione ideale del SAG ad un MINIMO 25% della corsa. Devo dire che regolandolo al 20%,(su una corsa di 38 mm ho circa 8mm di schiacciamento) non ho mai preso dei fondocorsa, anzi mi rimane ancora circa 1cm circa di corsa disponibile.
Posso quindi abbassare ancora la pressione o avrei problemi nella pedalata poi?
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Salve, come da titolo propongo l'ennesimo quesito sulla regolazione del SAG. Stando alle indicazioni prese in giro tra forum ed il sito della Cube di cui sono proprietario, mi si da come indicazione della misura ideale del SAG in un 15-20% della corsa totale, mentre dal sito Manitou ho scaricato il manuale dell'ammo in questione e mi da la regolazione ideale del SAG ad un MINIMO 25% della corsa. Devo dire che regolandolo al 20%,(su una corsa di 38 mm ho circa 8mm di schiacciamento) non ho mai preso dei fondocorsa, anzi mi rimane ancora circa 1cm circa di corsa disponibile.
Posso quindi abbassare ancora la pressione o avrei problemi nella pedalata poi?

problemi di pedalata in strada magari si... x il resto rischi di mandarla poi spesso a pacco... che forca è? escursione?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...come dico sempre, il setup è sempre personale.
Quindi partendo dal metodo del SAG, ...sia quello indicato da Manitou (...da preferire) sia quello della Cube, fai delle variazione in base al tuo stile ed aventualmente in base al tipo di terreno che affronti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
problemi di pedalata in strada magari si... x il resto rischi di mandarla poi spesso a pacco... che forca è? escursione?

Parlo dell'ammortizzatore posteriore, comunque non mi é mai andato a pacco,anzi come dicevo con il SAG regolato al canonico 20% mi rimane circa 10mm di corsa utile dell'ammo, che corrisponde a circa 25mm di corsa alla ruota, con una escursione di 100mmm.
Quindi provo a ridurre un po la pressione e vedo come si comporta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...come dico sempre, il setup è sempre personale.
Quindi partendo dal metodo del SAG, ...sia quello indicato da Manitou (...da preferire) sia quello della Cube, fai delle variazione in base al tuo stile ed aventualmente in base al tipo di terreno che affronti.

Grazie! Credo sia la cosa più giusta da fare, l'importante é non andare a pacco, anche se mi sembra ci sia qualche tampone di finecorsa sull'ammo, mi dai conferma?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io sulla AMS l' ho gonfiato con sag a 5mm e riesco sempre a sfruttare tutta la sua corsa; l' "O-Ring" non è mai cascato dallo stelo
Ma l' O-ring non dovrebbe cadere dallo stelo, a tutta corsa dovrebbe mancare ancora qualche millimetro, almeno misurando 38mm di corsa dal parapolvere del corpo dell'ammo.
Comunque sia, certo che la fai andare sta Cubina se con un Sag così ridotto ne sfrutti tutta l'escursione!:i-want-t::i-want-t:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma l' O-ring non dovrebbe cadere dallo stelo, a tutta corsa dovrebbe mancare ancora qualche millimetro, almeno misurando 38mm di corsa dal parapolvere del corpo dell'ammo.
Comunque sia, certo che la fai andare sta Cubina se con un Sag così ridotto ne sfrutti tutta l'escursione!:i-want-t::i-want-t:
azz!!dici che arrivo a tampone??? dopo provo a misurare i 38mm e ti dico....se così fosse conviene dargli una pompatina?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
misurato con il calibro il sag: 32mm
Scusa ma non mi é chiaro, 32mm é l'affondamento massimo raggiunto durante i tuoi giri, guardando l'O-ring sullo stelo, o l'affondamento da fermo quando ti siedi sulla bici (il SAG appunto).
Nel primo caso é tutto ok, ti rimangono circa 6mm di corsa di ammo, nel secondo caso non va per niente bene, vuol dire che l'ammo affondo quasi del tutto soltanto sedendoti sopra la "cubina".
Spero di esse rstato chiaro.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Scusa ma non mi é chiaro, 32mm é l'affondamento massimo raggiunto durante i tuoi giri, guardando l'O-ring sullo stelo, o l'affondamento da fermo quando ti siedi sulla bici (il SAG appunto).
Nel primo caso é tutto ok, ti rimangono circa 6mm di corsa di ammo, nel secondo caso non va per niente bene, vuol dire che l'ammo affondo quasi del tutto soltanto sedendoti sopra la "cubina".
Spero di esse rstato chiaro.

si chiarissimo! infatti mi sono sbagliato: intendevo l'affondamento max
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Parlo dell'ammortizzatore posteriore, comunque non mi é mai andato a pacco,anzi come dicevo con il SAG regolato al canonico 20% mi rimane circa 10mm di corsa utile dell'ammo, che corrisponde a circa 25mm di corsa alla ruota, con una escursione di 100mmm.
Quindi provo a ridurre un po la pressione e vedo come si comporta.

Io dopo aver tenuto per tanto tempo il sag del radium ad 1 cm, quindi piuttosto rigido, ho provato ad aumentarlo prima ad 1,5 ed ora a 2 cm. Secondo me questo è il sag ideale, assorbe bene, copia meglio il terreno, il carro non rimbalza più nelle discese veloci e dissestate ed il bobbing mi sembra irrilevante. Aumentarlo ulteriormente credo che farebbe bobbare un pò la bici, ma può anche darsi che mi sbagli.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io dopo aver tenuto per tanto tempo il sag del radium ad 1 cm, quindi piuttosto rigido, ho provato ad aumentarlo prima ad 1,5 ed ora a 2 cm. Secondo me questo è il sag ideale, assorbe bene, copia meglio il terreno, il carro non rimbalza più nelle discese veloci e dissestate ed il bobbing mi sembra irrilevante. Aumentarlo ulteriormente credo che farebbe bobbare un pò la bici, ma può anche darsi che mi sbagli.
Ciao
Beh, anche se mi sembra un po tanto 12mm di Sag, l'importante é che l'ammo non vada mai a pacco. Buon divertimento!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.629
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
scusate, ma il sag non cambia in relazione al sistema a cui è collegato l'ammo???
Cambia in un certo senso.
Se tu hai due sospensioni, una per esempio con 100mm di escursione ed una con 160, con un Sag del 20% della corsa dell'ammo tu avrai sempre il 20% di Sag della corsa totale della sospensione, nel primo caso saranno 20mm e nel secondo 32 mm. E' chiaro quindi che quando tu setti il Sag sulla corsa effettiva dell'ammo avrai sempre lo stesso Sag sul totale dell'escursione della sospensione.

tutto questo comunque non considerando la progressività che dovrebbe avere tutto lo schema della sospensione, facendo sì che nella parte finale della corsa dovrebbe irrigidirsi sempre di più, variando il rapporto tra la corsa dell'ammo e quella effettiva della ruota, ma qui entriamo nel trascendentale....

Ps. Hai notato come scalda l'ammo durante i giri più accidentati?
 

Classifica mensile dislivello positivo