Sag Fox DPS performance

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Salve amici, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta alla mia domanda quindi posto qui. Se dovesse esserci un doppione potete tranquillamente chiudere la discussione.
Ho una neuron CF 9 da circa un mese, le regolazioni delle sospensioni me le ha fatte il meccanico che me l'ha montata. Ora volevo regolare il sag dell'ammo posteriore, un Fox DPS performance. La bici ha 130 mm di escursione sia anteriore che posteriore. Immagino che i 130 di escursione posteriore sono alla ruota in quanto la corsa dell'ammo non è assolutamente di 130 mm. Quindi per regolare il sag che ne so al 20%, questo 20% è della corsa dell'ammo e non dei 130 di escursione a differenza di quello delle forcelle giusto? Poi un'altra cosa, a quanto dovrebbe essere regolato il sag dell'ammo?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve amici, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la risposta alla mia domanda quindi posto qui. Se dovesse esserci un doppione potete tranquillamente chiudere la discussione.
Ho una neuron CF 9 da circa un mese, le regolazioni delle sospensioni me le ha fatte il meccanico che me l'ha montata. Ora volevo regolare il sag dell'ammo posteriore, un Fox DPS performance. La bici ha 130 mm di escursione sia anteriore che posteriore. Immagino che i 130 di escursione posteriore sono alla ruota in quanto la corsa dell'ammo non è assolutamente di 130 mm. Quindi per regolare il sag che ne so al 20%, questo 20% è della corsa dell'ammo e non dei 130 di escursione a differenza di quello delle forcelle giusto? Poi un'altra cosa, a quanto dovrebbe essere regolato il sag dell'ammo?
Esatto, il sag dell'ammortizzatore lo devi considerare sulla corsa dell'ammortizzatore e non sull'escursione del carro. Se riesci a trovare i dati dell'ammortizzatore diventa più semplice, se per ipotesi la corsa è 60mm, con il sag al 25% deve affondare 15mm.

• Mi piace
Reactions: Domerokk

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Esatto, il sag dell'ammortizzatore lo devi considerare sulla corsa dell'ammortizzatore e non sull'escursione del carro. Se riesci a trovare i dati dell'ammortizzatore diventa più semplice, se per ipotesi la corsa è 60mm, con il sag al 25% deve affondare 15mm.
Dove trovo i dati dell'ammortizzatore? Sullo stesso immagino..

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
A volte sulla scheda della bici sono riportati i dati dell'ammortizzatore, se non li trovi puoi sgonfiare completamente l'ammortizzatore e spingerlo a fine corsa, successivamente rigonfiandolo puoi misurare la corsa.
Perdonami, ma non posso misurare la corsa com'è ora? Perché dovrei sgonfiarlo?

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Scusa, non capisco, la corsa è la parte dove c'è l'oring giusto? È quella che va misurata? Non capisco come mai devo sgonfiarlo per misurare la corsa..non posso misurarla com'è ora?

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Scusa, non capisco, la corsa è la parte dove c'è l'oring giusto? È quella che va misurata? Non capisco come mai devo sgonfiarlo per misurare la corsa..non posso misurarla com'è ora?
perché non tutti gli ammortizzatori hanno la corsa totale a fine stelo.. a volte arrivi a pacco e magari ti manca ancora qualche mm di stelo fuori.
ma s tanto hai la pompa per sospensioni ci metti 2 secondi a verificare il tutto.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Puoi scegliere tra tre metodi: il primo e il più semplice è andare sul sito Canyon e vedere che misure ha il tuo ammo, se la bici è nuova e quindi ancora in produzione trovi tutti i dati che ti servono.
Il secondo metodo è di leggere il codice ID sul tuo ammo e poi con quello andare nel sito Fox, immettendo il codice ti vengono fuori tutti i dati che ti servono.
Il terzo metodo è quello di misurare direttamente la corsa dell'ammo.
Un volta che sai la corsa del tuo ammortizzatore dividi l'escursione alla ruota (130) per la corsa dell'ammo e hai il rapporto di leva.
Con il rapporto di leva puoi quindi fare il sag preciso.
Mettiamo per esempio che il tuo ammortizzatore abbia una corsa di 50mm, 130/50= 2,6 quindi avresti un rapporto di leva di 2,6.
Significa che per ogni mm di corsa effettiva dell'ammo hai 2,6mm di escursione sulla ruota.
Se il sag è del 20% non fai altro che calcolare il 20% di 130 che è 26, 26/2,6 fa esattamente 10, quindi con questi dati (ripeto che è solo un esempio) avresti un sag del 20% con 10 mm di corsa dell'ammo.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
......
Mettiamo per esempio che il tuo ammortizzatore abbia una corsa di 50mm, 130/50= 2,6 quindi avresti un rapporto di leva di 2,6.
Significa che per ogni mm di corsa effettiva dell'ammo hai 2,6mm di escursione sulla ruota.
Se il sag è del 20% non fai altro che calcolare il 20% di 130 che è 26, 26/2,6 fa esattamente 10, quindi con questi dati (ripeto che è solo un esempio) avresti un sag del 20% con 10 mm di corsa dell'ammo.
secondo me calcolare il rapporto di leva complica solo le cose ed è inutile.
Hai una tot corsa dell'ammo (51, 57, 64....mm?) ? calcoli il 15-20-25% su quella corsa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Allora, ho inserito nel sito fox l'ID del mio ammortizzatore, ma non capisco, tra tutti quei numeri, quale sia la corsa. Immagino che 210 sia l'interasse, 50 la corsa e 0.4 uno spacer interno. È giusta la mia interpretazione?
Screenshot_20210419-105426_Chrome.jpg

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ed il sag dal quale partire per un utilizzo 50% salita e 50% discesa? Peso 80 kg nudo, vestito da mtb 85
se hai corsa 50 mm, devi calcolare il sag del 20-25 % su 50 mm di affondamento totale.. quindi quando farai la misurazione del sag, l'oring deve spostarsi dal labbro di guarnizione dell'ammo di 10 mm per il 20% di sag, o 12.5 mm per il 25% di sag.. devi gonfiare fino a che non ottieni queste misure.. calcolca che dopo che hai gonfiato l'ammortizzatore devi comprimere diverse volte (fino a metà circa) in modo tale che si bilancino le camere.

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
se hai corsa 50 mm, devi calcolare il sag del 20-25 % su 50 mm di affondamento totale.. quindi quando farai la misurazione del sag, l'oring deve spostarsi dal labbro di guarnizione dell'ammo di 10 mm per il 20% di sag, o 12.5 mm per il 25% di sag.. devi gonfiare fino a che non ottieni queste misure.. calcolca che dopo che hai gonfiato l'ammortizzatore devi comprimere diverse volte (fino a metà circa) in modo tale che si bilancino le camere.
Grazie

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ed il sag dal quale partire per un utilizzo 50% salita e 50% discesa? Peso 80 kg nudo, vestito da mtb 85
Non devi considerare uso saltia e discesa, dovresti considerare che tipo di uso fai della bici...
Intendo, per esempio, se ti spingi al limite con una guida molto atletica o se invece sei più tranquillo, sei fai tratti scassati in velocità o salti tosti o invece se fai dei giretti più tranquilli...
In ogni caso se Canyon non suggerisce nulla per la tua bici puoi considerare che Fox indica le percentuali di sag del 25 e 30% per un uso più o meno spinto.
Non so se la tua bici abbia un carro più o meno lineare o più o meno progressivo quindi devi procedere per gradi.
Tra l'altro puoi anche giocare con lo spacer per personalizzare ancor di più il tutto.
Per esempio con un sag corretto la mia bici che ha un carro lineare (e io peso una decina di kg meno di te) ho visto che lo spacer di serie è troppo grande e dovrei metterne uno più piccolo perchè sfrutto pochissima escursione.
Sono tante le variabili da considerare...

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Non devi considerare uso saltia e discesa, dovresti considerare che tipo di uso fai della bici...
Intendo, per esempio, se ti spingi al limite con una guida molto atletica o se invece sei più tranquillo, sei fai tratti scassati in velocità o salti tosti o invece se fai dei giretti più tranquilli...
In ogni caso se Canyon non suggerisce nulla per la tua bici puoi considerare che Fox indica le percentuali di sag del 25 e 30% per un uso più o meno spinto.
Non so se la tua bici abbia un carro più o meno lineare o più o meno progressivo quindi devi procedere per gradi.
Tra l'altro puoi anche giocare con lo spacer per personalizzare ancor di più il tutto.
Per esempio con un sag corretto la mia bici che ha un carro lineare (e io peso una decina di kg meno di te) ho visto che lo spacer di serie è troppo grande e dovrei metterne uno più piccolo perchè sfrutto pochissima escursione.
Sono tante le variabili da considerare...
Grazie, l'uso che ne faccio della bici è un uso tranquillo, guida pulita, non molto aggressiva, cerco di tenere linee pulite senza cercare il limite ad ogni costo, i trails che percorro sono collinari/montuosi del centro Italia con discese sia flow che tecniche e qualche saltino ogni tanto. Per adesso nessun drop ne cose estreme. Il carro della bici, a detta di canyon, è progressivo, nel senso sensibile nel primo terso di corsa per poi diventare più sostenuto al centro e fine corsa.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie, l'uso che ne faccio della bici è un uso tranquillo, guida pulita, non molto aggressiva, cerco di tenere linee pulite senza cercare il limite ad ogni costo, i trails che percorro sono collinari/montuosi del centro Italia con discese sia flow che tecniche e qualche saltino ogni tanto. Per adesso nessun drop ne cose estreme. Il carro della bici, a detta di canyon, è progressivo, nel senso sensibile nel primo terso di corsa per poi diventare più sostenuto al centro e fine corsa.
Allora prova a partire con sag intorno al 25% e vedi come va.
Se la bici ti sembra troppo dura aumenti se è troppo morbida diminuisci (il sag ovviamente).
Poi basta che segui uno dei tanti tutorial online per le altre regolazioni, niente di complicato.
A seconda di quanta escursione usi valuta anche il discorso degli spacer.

• Mi piace
Reactions: Domerokk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo