• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sag "equilibrato" su forca e ammo

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Ciao a tutti ,vorrei regolare bene il sag della mia nerve xc, la forca:(recon) è da 120 mm; l'ammo:fox float rp23 da 57 mm (la parte visibile esterna) l'impiego è xc prevalente,ma con parecchi passaggi in "single track" abbastanza impegnativi (per il fondo molto sconnesso), il mio peso:68,5 kg,il sag (percentuale) mi confermate che deve essere lo stesso per entrambe le sospensioni? e se la risposta è positiva a quanto corrisponde come misura in mm? presumo che prima si deve decidere il sag teorico e solo successivamente (per tentativi)regolo l'aria con la pompa alta pressione ... grazie in anticipo ovvio che se c'è un topic specifico me lo segnalate ho già visto qualcosa ma non mi è chiarissimo
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
spero di non essermi sbagliato :
ammortizzatore post:
rp23 con 57mm di corsa
ideale partire con un sag del 20% fino ad arrivare al max 30% provando sempre sullo stesso sentiero dovresti avere un abbassamento dell'amortizzatore,che va da 11mm a 17mm della corsa totale montando sopra alla bike vestito come esci di solito, compreso zaino
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Giusto. In primo luogo stabilisci il sag ottimale in rapporto al tuo stile e all'escursione delle sospensioni.In linea di massima si regola uguale all'ant.e al post.,ma c'è chi preferisce variare per gusto personale e situazioni in cui la diversa escursione tra carro post. e forka può far propendere per un sag diverso(ad es. ho avuto una bici con 140 post/160 ant-sag 25%post,30%ant.)
Nel tuo caso un sag di partenza può essere un 20%(con un range 15-25),quindi al post. con 57 mm di corsa dell'ammo avrai 11,4 mm e all'ant. con 120 di corsa 24 mm
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Ciao grazie a tutti per i consigli... parto con un 20%, regolo uguale all'ant e al post, poi se dovessi vedere che troppo "duro", sgonfio un pò, ma sempre in modo proporzionale 25%=14 mm al post e 30 mm all'ant. un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo