SAG e ammo

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao;
premetto che ho una Oiz TR (120/120) del 2020.
Mentre per la forcella non ho alcun problema, setto il sag al 25% circa e uso tutta l'escursione che mi serve,
per l'ammo (un normalissimo Fox Float e-vol) sto diventando matto...
se lo setto al 30% come consigliato, la bici è "dura" sul posteriore, e probabilmente usero' il 70% dell'escursione disponibile...
per averlo un po' più soft e usare tutta l'escursione devo arrivare ad un 60% buono di SAG;
questo lo faceva anche da nuova, quindi non dipende da usura/manutenzione.

E' normale sia così ? oppure quale potrebbe essere il problema ?

grazie a tutti per i consigli

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
il problema potrebbe essere un freno idraulico o progressivita' molto diversa tra le due unita', anche se pare strano che abbiano montato due cose cosi' sbilanciate.
appurato con certezza che il problema stia nel mono che lavora poco e non nella forcella che lavora troppo in base alla reale dimensione delle sollecitazione potresti svitare il manicotto aria e valutare la presenza di riduttori di volume.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
il problema potrebbe essere un freno idraulico o progressivita' molto diversa tra le due unita', anche se pare strano che abbiano montato due cose cosi' sbilanciate.
appurato con certezza che il problema stia nel mono che lavora poco e non nella forcella che lavora troppo in base alla reale dimensione delle sollecitazione potresti svitare il manicotto aria e valutare la presenza di riduttori di volume.
in effetti sia ammo che forcella escono "tuned" da Orbea, che mette degli spacer in entrambi...
probabilmente è il tipo di bici molto "race oriented" che vuole quel tipo di comportamento, che pero' a me non piace molto;
davanti ho risolto cambiando la cartuccia (FIT4 invece di GRIP), dietro forse dovrei fare come dici tu e provare a togliere i riduttori.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.097
1.734
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao;
premetto che ho una Oiz TR (120/120) del 2020.
Mentre per la forcella non ho alcun problema, setto il sag al 25% circa e uso tutta l'escursione che mi serve,
per l'ammo (un normalissimo Fox Float e-vol) sto diventando matto...
se lo setto al 30% come consigliato, la bici è "dura" sul posteriore, e probabilmente usero' il 70% dell'escursione disponibile...
per averlo un po' più soft e usare tutta l'escursione devo arrivare ad un 60% buono di SAG;
questo lo faceva anche da nuova, quindi non dipende da usura/manutenzione.

E' normale sia così ? oppure quale potrebbe essere il problema ?

grazie a tutti per i consigli
Io mi sono trovato meglio aggiungendo un token nell'ammo (Fox Float Re:Aktive 2018), ma non ricordo quale, dovrei cercare fra le fatture. Nella forcella ne ho messi 3 per trovarmi bene.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
in effetti sia ammo che forcella escono "tuned" da Orbea, che mette degli spacer in entrambi...
probabilmente è il tipo di bici molto "race oriented" che vuole quel tipo di comportamento, che pero' a me non piace molto;
davanti ho risolto cambiando la cartuccia (FIT4 invece di GRIP), dietro forse dovrei fare come dici tu e provare a togliere i riduttori.

le sospensioni devono lavorare in armonia , se la forcella va bene adegua il posteriore lavorando su tockens di camera positiva E NEGATIVA. potresti togliere tutto da entrambe le camere e provare il mono, in pochissimi tentativi arriverai ad una soluzione piu' bilanciata. e' un lavoro molto semplice e rapido.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo