SAG ammortizzatore: da seduti e in piedi

Tura89

Biker novus
29/1/14
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono appena passato ad una full e ho un dubbio. Ma la risposta dell'ammortizzatore non varia a seconda se siamo seduti sulla sella o in piedi? Perché nella posizione in piedi sui pedali mi sembra di spostare una buona % di peso in avanti, e dunque di far lavorare meno l'ammo. E' solo una sensazione oppure è così? Voi avete mai fatto questa considerazione e di conseguenza tarato diversamente il sag magari per rendere la sospensione più sensibile?
ps: la mia bici è monoshock quindi niente leveraggi nel carro.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti. Sono appena passato ad una full e ho un dubbio. Ma la risposta dell'ammortizzatore non varia a seconda se siamo seduti sulla sella o in piedi? Perché nella posizione in piedi sui pedali mi sembra di spostare una buona % di peso in avanti, e dunque di far lavorare meno l'ammo. E' solo una sensazione oppure è così? Voi avete mai fatto questa considerazione e di conseguenza tarato diversamente il sag magari per rendere la sospensione più sensibile?

Su una full solitamente ammortizzatore lo sfrutti nei tratti in discesa, giusto?! Il sag quindi va impostato non solamente alzandoci in piedi ma di regola in posizione da "discesa", cioè quella che assumi quando inizia il dislivello negativo ;-)

LAZZA99PRO

Biker superis
Il sag va tarato in piedi... Perchè è quella la posizione che assumi in discesa

oibaF

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
[MENTION=166163]LAZZA99PRO[/MENTION]
[MENTION=76707]200mm[/MENTION]

Scusate ,
concordo in toto, ma [MENTION=157674]Tura89[/MENTION] dice :
ps: la mia bici è monoshock quindi niente leveraggi nel carro

Dunque siamo a considerare una front?

Beh dal momento che una mtb monta un monoammortizzatore è a tutti gli effetti una full :-)...:nunsacci: scusa ma mi sfugge il perché dovresti considerare una front un telaio monoshock?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh dal momento che una mtb monta un monoammortizzatore è a tutti gli effetti una full :-)...:nunsacci: scusa ma mi sfugge il perché dovresti considerare una front un telaio monoshock?

No , dai , :-) , e' che il termine con senza leveraggi ed il poco consono monoshock ed in anteprima di una full lasciava un po' perplessi , non era una considerazione , semmai mi domandavo se si era davanti ad una front?
Sara' che io abitualmente le classifico come monopivot ed allora mi suonava strano.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
No , dai , :-) , e' che il termine con senza leveraggi ed il poco consono monoshock ed in anteprima di una full lasciava un po' perplessi , non era una considerazione , semmai mi domandavo se si era davanti ad una front?
Sara' che io abitualmente le classifico come monopivot ed allora mi suonava strano.

:loll:...ora ho capito dove volevi arrivare

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiungo esperienza personale :
Quando tempo addietro mutai radicalmente il mio assetto di guida , sostituendo il manubrio da 720 a 780 mm con 0° rise e stem da 50mm a 35mm con 0° di rialzo , la mia posizione da discesa divenne in quella da "posizione giaguarata" rispetto alla precedente piu' raccolta, ebbene , anche di poco ma il sag assunse un diverso valore guadagnando in + !

Tura89

Biker novus
29/1/14
3
0
0
Visita sito
Si intendevo dire single pivot, cioè carro e telaio collegati dall'ammo senza leveraggi o link, chiamateli come volete. Quindi la cosa migliore è tararlo da in piedi da quello che ho capito...perché da molte parti ho letto che bisogna farlo da seduti, poi però ho notato che emerge una differenza spostando il peso più o meno in avanti.
Altre esperienze sono bene accette!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Altre esperienze sono bene accette!

Io lo faccio da seduto con la sella ad altezza cavallo perchè in questo modo riesco a riprodurre con precisione la stessa misura di volta in volta. In piedi sulla bici è molto più complicato caricare il peso in modo graduale, senza contare che basta una piccola variazione nella postura per sballare anche di qualche punto percentuale. Comunque, mediamente parlando, da seduto con l'altezza sella che ti ho detto a in piedi avrai una differenza di circa il 5%. E' ovvio che in discesa sulla bici non si sta seduti, ma quello non conta niente. Ciò che importa è sapere con che valore di SAG ti trovi bene (cosa che cambia da una bici all'altra) e misurarlo sempre nello stesso modo.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciò che importa è sapere con che valore di SAG ti trovi bene (cosa che cambia da una bici all'altra) e misurarlo sempre nello stesso modo.

Un'altra cosa importante che spesso si sottovaluta : aldilà del SAG al rientro dai giri è bene controllare l'escursione massima raggiunta attraverso l' O-ring.

Se l'ammortizzatore dovesse lavorare sempre troppo poco senza sfruttare l'escursione almeno al 90% allora sarebbe il caso di abbassare la pressione.

Se invece capita il contrario e si va spesso a fondo corsa è meglio alzare la pressione, per evitare di danneggiarlo e per riportarlo nel range corretto.

Diciamo che se uno fa salti o giri molto impegnativi ci sta anche qualche fondo corsa ma in genere da un giro si dovrebbe rientare con l' O-ring in questa posizione :

Segno che l'ammortizzatore ha lavorato bene sfruttanto le sue potenzialità ma senza prendere colpi.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un'altra cosa importante che spesso si sottovaluta : aldilà del SAG al rientro dai giri è bene controllare l'escursione massima raggiunta attraverso l' O-ring.

Se l'ammortizzatore dovesse lavorare sempre troppo poco senza sfruttare l'escursione almeno al 90% allora sarebbe il caso di abbassare la pressione.

Se invece capita il contrario e si va spesso a fondo corsa è meglio alzare la pressione, per evitare di danneggiarlo e per riportarlo nel range corretto.

Diciamo che se uno fa salti o giri molto impegnativi ci sta anche qualche fondo corsa ma in genere da un giro si dovrebbe rientare con l' O-ring in questa posizione :

Segno che l'ammortizzatore ha lavorato bene sfruttanto le sue potenzialità ma senza prendere colpi.

Sì, chiaro, anche se poi bisogna vedere come viene utilizzata la bici. A me è capitato di parlare con gente che si lamentava dell'eccessiva progressività della propria bici da enduro, salvo scoprire che l'utilizzo era su discese relativamente "lisce" affrontate a velocità contenuta. In casi del genere per sfruttare bene la corsa bisognerebbe girare con valori di sag imbarazzanti, ma lì il problema non è la sospensione ed è dura trovare un settaggio soddisfacente.
Occhio che non su tutti gli ammortizzatori il finecorsa è a fine stelo come da te indicato. Nel Monarch ad esempio - quantomeno per certi valori di interasse - il finecorsa è qualche mm prima della fine dello stelo. In realtà la cosa migliore da fare è sgonfiare l'ammo, mandarlo a pacco, ed eventualmente segnare con un pennarello indelebile il punto di finecorsa. In alternativa si può misurare con un calibro la corsa utilizzata alla fine di ogni giro, ma ovviamente è più scomodo e non permette un riscontro visivo immediato.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Occhio che non su tutti gli ammortizzatori il finecorsa è a fine stelo come da te indicato. Nel Monarch ad esempio - quatomeno per certi valori di interasse - il finecorsa è qualche mm prima della fine dello stelo.

Giusta considerazione.

Generalmente comunque siamo molto vicini alla fine stelo, a volte come dici la corsa finisce un po' prima.

La considerazione che ho fatto implica che comunque il SAG rimanga nel range 15-25%.

Questo è il fine corsa sul mio Fox Float CTD, l' O-ring si ferma a circa 4 mm dalla fine dello stelo :

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Questo è il fine corsa sul mio Fox Float CTD, l' O-ring si ferma a circa 4 mm dalla fine dello stelo

Questo è nella maggior parte dei casi, difficile vedere un'ammortizzatore che a fine corsa ha lo stelo completamente all'interno del corpo fino al bordo...non gioverebbe tanto alle tenute. In altri casi può arrivare ad 1,5 cm dal "bordo" dello stelo come per esempio nell'ammortizzatori custom per Specialized.

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Aprofitto di questo topic per chiedervi un'opinione: su una DH con angolo di sterzo particolarmente aperto il sag non sarebbe meglio misurarlo in leggera discesa invece che sul piano?
Io se lo regolo sul piano ottengo una forcella troppo molle, alla fine l'ho regolato in base alle sensazioni di guida e la forcella adesso è perfetta

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aprofitto di questo topic per chiedervi un'opinione: su una DH con angolo di sterzo particolarmente aperto il sag non sarebbe meglio misurarlo in leggera discesa invece che sul piano?
Io se lo regolo sul piano ottengo una forcella troppo molle, alla fine l'ho regolato in base alle sensazioni di guida e la forcella adesso è perfetta

Ottieni una forcella troppo molle perchè con le geo di una DH, in piano, l'anteriore è talmente scarico che per avere un po' di sag finisce che devi sgonfiare ben più del dovuto. Regolarla in base alle sensazioni di guida alla fine è la cosa migliore.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo