safenectomia, crossecomia e chi + ne ha...

inguaiato

Biker novus
1/9/09
2
0
0
Palermo
Visita sito
Buona sera Dottore,
tralascio i particolari penosi (una storia di stipsi cronica ed ortostatismo prolungato) e vengo al dunque. sono in lista d'attesa per due interventi di crossectomia e safenectomia bilaterale.
Attualmente il quadro è di IVC conclamata, reflussi osti safeno femorali sx e dx, algia inguinale bilaterale forte e perenne, sfiancamento safena SX.
Ora, non voglio illudermi per evitare atroci delusioni.
Secondo lei esiste la possibilità che dopo gli interventi possa tornare ad avere una vita quasi normale? e riuscire a fare eventualmente qualche passeggiata cittadina in bici? potrei aspirare a qualcosa di più, senza esagerare e forzare tipo qualche passeggiata in bdc da 40-60 km? Eventualmente una pratica della MTB molto dolce, eventualmente facendo a piedi le salite da rampichino da 32? In cosa è lecito sperare nella mia condizione?
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità ed attenzione.
Davide

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dopo la safenectomia(la crossectomia è una parte dell'intervento) torni a fare quello che vuoi al 100%,comprese salite al limite con 22/34 e lingua fuori.Tranquillo

inguaiato

Biker novus
1/9/09
2
0
0
Palermo
Visita sito
Buona Sera Dottore,
la ringrazio per la risposta, che mi incoraggia. tuttavia cerco di resistere dal farmi illusioni, perchè altri pareri medici letti sul web su casi similari al mio sconsigliano la pratica più impegnativa, addirittura alcuni (pochi) sconsigliano proprio la bici perchè si sostiene che i vasi superficiali rimanenti sarebbero sottoposti ad un aumento della pressione venosa superiore alla norma, durante i carichi massimali, che esporrebbe a rischio di recidive e ulteriori peggioramenti del quadro, addirittura con rischio di compromissione del circolo profondo.
Ovviamente tengo maggiormente alla Sua opinione in quanto le consulenze che ho letto erano in ambiti generici e non specificamente sportivi o ciclistici. Eventualmente potrebbe suggerirmi una eventuale condotta da tenere per evitare, se veramente esiste, il rischio recidive collegato all'attivià sportiva?
Scusi se approfitto con un'altra richiesa. Per cercare di controllare i dolori inguinali assumo 2 compresse di tachipirina 500 die, e saltuariamente una Oki bustina, indicati dal mio Medico curante. ultimamente non sono più efficaci. potrei sostituirli con altro per avere un pò di sollievo in attesa dell'intervento?

La ringrazio sentitamente per la Sua attenzione e disponibilità.
Davide

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo