Sacca idrica Evoc - Acqua imbevibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Da circa un anno quando esco con zaino uso portarmi dietro la sacca idrica, sapendo essere cosa delicata ho optato da subito per una di quelle serie, Evoc, proprio come lo zaino con il quale mi trovo benissimo. Nelle ultime settimane ho notato che, dopo averla riempita con acqua di acquedotto, con molto cloro, dopo un pochi minuti diventa pressochè imbevibile, l' idea che mi sono fatto è che le sostanze che vengono usate per i trattamenti di potabilizzazione vadano ad deteriorare il materiale plastico con il quale è fatta la sacca stessa. Qualcuno ha avuto problemi analoghi al mio? C'è un modo per ovviare al problema o è meglio buttare via tutto e ritornare ad una bella borraccia sul telaio ed una bottiglia da mezzo nello zaino?
Grazie a tutti
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da circa un anno quando esco con zaino uso portarmi dietro la sacca idrica, sapendo essere cosa delicata ho optato da subito per una di quelle serie, Evoc, proprio come lo zaino con il quale mi trovo benissimo. Nelle ultime settimane ho notato che, dopo averla riempita con acqua di acquedotto, con molto cloro, dopo un pochi minuti diventa pressochè imbevibile, l' idea che mi sono fatto è che le sostanze che vengono usate per i trattamenti di potabilizzazione vadano ad deteriorare il materiale plastico con il quale è fatta la sacca stessa. Qualcuno ha avuto problemi analoghi al mio? C'è un modo per ovviare al problema o è meglio buttare via tutto e ritornare ad una bella borraccia sul telaio ed una bottiglia da mezzo nello zaino?
Grazie a tutti
mai avuto problemi con le sacche idriche (camelback, osprey) di questo tipo. anche se finché non fa caldo preferisco l'opzione "borraccia sul telaio ed una bottiglia da mezzo nel" marsupio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io mai un problema al massimo quelle del Deca sapevano un po' di plastica, e ho una Camelbak che "trasuda" non so da dove, la metto in un sacchetto Antigelo e uso pure quella.
Uso SOLO acqua frizzante in bottiglia e 6 misurini di sali-zuccheri per 3 litri sempre con me... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
uso quelle di Decathlon da anni, ne ho 2 e la differenza la fa l'acqua che metti e come asciughi la sacca.
L'acqua nella mia zona , leggermente meglio quella di Roma la puoi bere al momento, ma se la metto in bottiglia x portarla al lavoro diventa imbevibile, sa solo di cloro, mentre se uso quella filtrata da un filtrino da 15€ del frigo americano e bevibile pure il giorno dopo.
infine la sacca, se non asciugata bene tende a fare la melma e oltra al cattivo odore non credo sia nemmeno tanto salutare.
uso una specie di stampella della Camelbac che la lascia aperta e permette una migliore asciugatura.
prova a sciacquarla con aceto o amuchina, usa acqua in bottiglia e vedi se la situazione migliora
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.134
2.437
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Da circa un anno quando esco con zaino uso portarmi dietro la sacca idrica, sapendo essere cosa delicata ho optato da subito per una di quelle serie, Evoc, proprio come lo zaino con il quale mi trovo benissimo. Nelle ultime settimane ho notato che, dopo averla riempita con acqua di acquedotto, con molto cloro, dopo un pochi minuti diventa pressochè imbevibile, l' idea che mi sono fatto è che le sostanze che vengono usate per i trattamenti di potabilizzazione vadano ad deteriorare il materiale plastico con il quale è fatta la sacca stessa. Qualcuno ha avuto problemi analoghi al mio? C'è un modo per ovviare al problema o è meglio buttare via tutto e ritornare ad una bella borraccia sul telaio ed una bottiglia da mezzo nello zaino?
Grazie a tutti
Ma per il resto di quell'anno, l'acqua era a posto? Com'è dentro la sacca? Hai controllato che non si siano formate muffe o quant'altro al suo interno? L'hai mai lavata, con del banale sapone per i piatti (una goccia)? È vero che il cloro attacca molte materie plastiche, ma quello contenuto nell'acqua potabile è davvero poca cosa, per ovvi motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per togliersi un dubbio, bisognerebbe provare a riempire la sacca con acqua di bottiglia, se non da problemi...mi sa che quella dell" acquedotto ha "problemi"...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da anni uso solo le sacche camelbak .mai un problema di odori o sapori strani.al rientro una volta scolate le conservo in freezer ( tubo compreso). come ti hanno suggerito, provare a cambiare acqua potrebbe aiutarti a capire....Lavala con amuchina
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo