Sabbiare/sverniciare/cromare/verniciare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Chiedo aiuto a qualcuno che conosce la materia, e magari è il suo lavoro.

In breve : ho una bici da uomo di mio nonno (a presto metto le foto), considerando che era della classe 1899, ritengo che la bici abbia almeno 60-70 anni.
Per un valore affettivo, la voglia ripristinare, ma non consoco la materia quindi:

bisogna sabbiarla e farla poi riverniciare/cromare.
o
bisogna tirarla a lucido sverniciandola (con olio di gomito) e poi farla verniciare/cromare.

Non so quale strada prendere, magari ce ne sono altre.

ciao e grazie
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La sabbiatura mi parrebbe forse troppo invasiva; diciamo che per ottenere il miglior risultato possibile è indispensabile che il supporto sia il più pulito possibile (soprattutto se intendi effettuare delle cromature, se invece la vuoi solo verniciare la cosa è più semplice). Spiegati meglio però: che cosa vuoi cromare? La verniciatura intendi farla tu o in azienda specializzata? Che tipo di venice avevi in mente (lucida, opaca, liquido, polveri----)?
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
La sabbiatura mi parrebbe forse troppo invasiva; diciamo che per ottenere il miglior risultato possibile è indispensabile che il supporto sia il più pulito possibile (soprattutto se intendi effettuare delle cromature, se invece la vuoi solo verniciare la cosa è più semplice). Spiegati meglio però: che cosa vuoi cromare? La verniciatura intendi farla tu o in azienda specializzata? Che tipo di venice avevi in mente (lucida, opaca, liquido, polveri----)?

ciao e grazie, ora ti spiego.
Le cromature sono le classiche presenti sulla testa della forcella, in tutte le congiunzioni del telaio, oltre a manubrio, freni a bacchetta e via dicendo.
La bici è verniciata di verde opaco chiaro (tipo militare) con metà parafango posteriore bianco, la farei verniciare nella stessa tinta da un professionista.
Io ne ho di volontà, mi metterei anche a "tirarla naturale", tra ferox,carta vetra bagnata, paglietta e via dicendo, ovviamente prima la smonto tutta, e poi ci lavoro, ma se è meglio farla sabbiare lo faccio.
La cosa non riesco a capire è: una volta pulita (sabbiata o scarteggiata...) cosa devo fare? cromarla tutta e poi farla verniciare proteggendo quelle parti che devono rimanere cromate?

ciao
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ciao e grazie, ora ti spiego.
Le cromature sono le classiche presenti sulla testa della forcella, in tutte le congiunzioni del telaio, oltre a manubrio, freni a bacchetta e via dicendo.
La bici è verniciata di verde opaco chiaro (tipo militare) con metà parafango posteriore bianco, la farei verniciare nella stessa tinta da un professionista.
Io ne ho di volontà, mi metterei anche a "tirarla naturale", tra ferox,carta vetra bagnata, paglietta e via dicendo, ovviamente prima la smonto tutta, e poi ci lavoro, ma se è meglio farla sabbiare lo faccio.
La cosa non riesco a capire è: una volta pulita (sabbiata o scarteggiata...) cosa devo fare? cromarla tutta e poi farla verniciare proteggendo quelle parti che devono rimanere cromate?

ciao

E' un procedimento d'altri tempi e bisogna armarsi di una buona pazienza; ma hai provato a lucidare i forcellini e gli altri particolari cromati con pasta abrasiva Sidol o simili (puoi recarti in ferramenta e chiedere cosa hanno di valido) in modo da dover poi solo risolvere il problema della verniciatura? Se il telaio fosse molto rovinato la sabbiatura ti darebbe la possibilità di agire piuttosto a fondo e potrebbe andar bene per la verniciatura (ne esistono però di vari tipi e dovresti farla molto leggera....) ma ho paura che tu abbia diffocoltà a trovare chi ti farebbe quel tipo di cromature ad un prezzo umano (si tratta di immergere i vari punti interessati ed è un processo manuale ma laborioso...).
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Ciao,

una bici di 70 anni ci penserei su a sverniciarla, gli fai perdere il valore.
Vai su:

[url]http://paramanubrio.blogspot.com/[/URL]

Blog specializzato in restauro di bici d'epoca.
Se mi scrivi in PM ti lascio anche il loro cellulare. Magari li chiami e ti consulti con loro.

Ciao

Boda

ciao Boda, grazie per il link è interessantissimo, ti mando mp.
 

Classifica mensile dislivello positivo