Sabbia, che pasticcio!

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
C'è qualcuno di voi che usa la bici in spiaggia? Come fate a tenerla pulita?
La sabbia va dappertutto, entra in ogni fessura e corrode! Oggi ho cercato di pulirla, ma l'acqua non da un grande risultato nelle perti meccaniche unte, tipo catena, corona ecc..
Dopo averli dato una bella springata con l'acqua, ho spruzzato un prodotto per lubrificare le catene, e maldestramente ho imbrattato il disco del freno.
Morale della storia: ho una catena oliata, con la sabbia appiccicata, e il freno a disco posteriore che non frena più!
Visto che non sono molto esperto, sapreste aiutarmi voi a risolvere questo pasticcio?

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
si pedala un pò maluccio su la sabbia....comunque x la catena se c'è rimasta la sabbia o usi il pulitore x le catene che è un sistema di spazzole che pulisce la catena dentro e fuori o ti metti lì con uno spazzolino....x i dischi smonta le pasticche passaci un pò di carta vetro fine fine fino a che vedi che sono asciutte e + chiare di colore(sembra strano ma mi è successo un sacco di volte)e il disco lo devi pulire con dello sgrassante o con il diluente.....dopo poche frenate torna tutt come prima....;-);-);-)

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
si pedala un pò maluccio su la sabbia....comunque x la catena se c'è rimasta la sabbia o usi il pulitore x le catene che è un sistema di spazzole che pulisce la catena dentro e fuori o ti metti lì con uno spazzolino....x i dischi smonta le pasticche passaci un pò di carta vetro fine fine fino a che vedi che sono asciutte e + chiare di colore(sembra strano ma mi è successo un sacco di volte)e il disco lo devi pulire con dello sgrassante o con il diluente.....dopo poche frenate torna tutt come prima....;-);-);-)

quoto....devi fare questo....ma xk andate a pedalare sulla sabbia??x aumentare la forza nelle gambe e la resistenza??

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovresti pulire catena, corone e pignoni con del petrolio bianco e poi lavare bene tutta la bici col detersivo per i piatti o shampoo per auto. Se vuoi continuare a pedalare in spiaggia in qualche altro 3D Gattonero suggeriva l'uso della grafite al posto dell'olio, visto che non unge e lubrifica a secco la catena dovrebbe funzionare ma personalmente non ho mai provato, la si trova negli autoricambi
Il problema più grosso però non è la sabbia ma l'acqua salata, quella si che ossida e corrode qualunque cosa perciò, dopo il passaggio in spiaggia, lavaggio accurato con abbondante acqua dolce!

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie a tutti per l'assistenza. Ho provato a pulire i dischi con del detersivo per piatti. Ma non ho ottenuto grandi risultati perchè evidentemente le pastiglie sono ancora impregnate. Dovrò smontarle come da voi suggerito. Spero non sia compliccato... :oops:

ma xk andate a pedalare sulla sabbia??
Abitando al mare, ci si può imbattere in alcune stradine sabbiose; visto il pasticcio, è meglio che mi limiti a girare su strada!

Comnunque pedalare in spiaggia è fattibilissimo, basta stare vicino alla riva, dove la sabbia è bagnata, e quindi più battuta.

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Grazie a tutti per l'assistenza. Ho provato a pulire i dischi con del detersivo per piatti. Ma non ho ottenuto grandi risultati perchè evidentemente le pastiglie sono ancora impregnate. Dovrò smontarle come da voi suggerito. Spero non sia compliccato... :oops:

Abitando al mare, ci si può imbattere in alcune stradine sabbiose; visto il pasticcio, è meglio che mi limiti a girare su strada!

Comnunque pedalare in spiaggia è fattibilissimo, basta stare vicino alla riva, dove la sabbia è bagnata, e quindi più battuta.

Chi cerca trova!!:up:

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Ho scartavetrato le pastiglie come mi avete consigliato, ho pulito i dischi con del detersivo per i piatti, però ancora non ci siamo. Frena ancora pochissimo. Non riesco neanche a bloccare la ruota dietro frenando! Qualche consiglio?

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
Io consiglio vivamente di pulire accuratamente i dischi con un straccio(pulito)
imbevuto d'alcol etilico, e aspetta che evapori, le pastiglie se hanno assorbito del lubrificante devono essere cambiate, visto quello che costano oramai, usare carta/telavetrata solo in caso di usura anomala o di contaminanti non oleosi , comunque prima di cimentarti in discese per vedere se i precedenti consigli funzionano accertati di riuscire almeno a fermarti , in pianura logicamente .

ciao

p.s.
Leggere le istruzioni o il libretto d'uso e manutenzione della casa madre dei freni riduce il rischio e a volte rende le cose meno complicate.......

Allegati

• steep.JPG
    steep.JPG
    3,1 KB · Visite: 41

Nik85

Biker novus
16/5/07
13
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie per le risposte, e scusate se le leggo con qualche giorno di ritardo.

Ho pulito il disco parecchie volte, domani proverò a staccarlo per pulirlo meglio, se è rimasto ancora qualcosa. Oggi ho usato triellina, ma siamo al punto di partenza. Il freno è come non averlo!

Ma le pastiglie assorbono l'olio? Darò un'altra scartavetrata!

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
vai su una lunga discesa e fai una bella frenatona, vedrai che con il riscaldamento del disco l'eventuale acqua/detergente evaporerà e ritornerai a franare come prima

D'ACCORDISSIMO
Io facevo cosi quando nel disco mi arrivava quello " spray olio " ...pulivo a fondo il disco e pastiglie poi facevo una serie di frenate fino in fondo...poi dinuovo pulivo disco e freno ...praticamente la stessa cosa per almeno 5 volte!! E ritornava come prima!!:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo