Sabato scorso...giro di Monte Catillo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
questo topic è per tutti i Romani e in particolare per i tiburtini.
La scorsa settimana ho scaricato una traccia GPS per un giro intorno a Monte Catillo (nei dintorni di Tivoli), all'interno di un parco naturale, presi dalla curiosità io e il buon Guapo73 siamo partiti alla scoperta di un posto che per noi è praticamente dietro casa.
Partiamo alle 9.00 da Villanova e ci dirigiamo verso la stazione di Marcellina, punto dal quale inizia la traccia GPS.
Il tempo sembra finalmente darci tregua, non piove e anzi...c'è un piacevole sole che ci farà compagnia per tutta la mattina.
Percorriamo una strada sterrata con una salita non troppo impegnativa, ma le gambe fredde e l'ETA che mi si riestende fanno il loro porco dovere...Guapo si arrampica tranquillamente e alla fine della salita troviamo un breve tratto in discesa dove ci divertiamo a fare slalom tra le pozzanghere causate dalle (abbondanti) piogge di questi giorni. Finalmente ci troviamo alla stazione di Marcellina, e decidiamo di proseguire per la strada che porta fino a Tivoli, circa 6km di bitume, noioso, ma che panorama!
A pochi chilometri da Tivoli ci fermiamo ad ammirare lo spettacolo delle cascate subito dopo la piena dell'Aniene

foto337ed3.jpg


Poco prima di entrare a Tivoli si svolta sulla sinistra, e dopo il cartello di benvenuto al parco, troviamo subito una rampa molto ripida che prosegue per qualche chilometro...

foto338ny5.jpg


...una sosta per tirare il fiato...

foto339nz0.jpg


...intanto ci godiamo il panorama della valle dell'Aniene e di Roma che si scorge in lontananza...

foto340ur5.jpg



foto341ys8.jpg


...ma la salita non da tregua, consultiamo il GPS di guapo73 per avere lumi...ma sembra saperne meno di noi! :))):

foto342ak8.jpg


alla fine della salita (finalmente) troviamo una prima discesa su un letto di foglie secche e umide, un po insidiosa per il fondo, ma tutto sommato facile e dritta, l'ideale per riprendere un po di fiato!

foto343rz1.jpg


Attraversiamo i recinti di un allevamento passando su un fondo diciamo "merdoso" :bleah:dopo il quale ricomincia una salita non molto ripida ma inesorabile che ci porta dentro un bosco fitto e suggestivo. Il sentiero diventa stretto, alberi da tutte le parti e passaggi risicati, in alcuni punti si rischia il classico scivolone a valle...andiamo avanti e...

foto344dl7.jpg


...sorpresa! Il sentiero diventa ripidissimo, e si inerpica su per il bosco tra sassi, rocce e radici, continuiamo a fatica, fino a quando il sentiero si "fonde" con un canale naturale di scolo delle acque...a questo punto è impossibile procedere in sella e proseguiamo per quasi due chilometri a spinta (in realtà io ho spinto per più chilometri...vero guapo? ;-))...
finalmente il terreno spiana, siamo sulla cima della collina, si risale in sella e c'è un po d'euforia per la discesa che ci aspetta.

Lungo il sentiero si incontra un gigantesco traliccio della corrente (che per dirla tutta, in quel posto li non c'entra un k@zz@!), imbocco tranquillo il sentiero sulla sinistra del traliccio, guapo73 mi fa un urlaccio e...azz! Da quella parte c'è un drop di due metri buoni! Freno in tempo e optiamo tutti e due per una leggera e sana deviazione sulla destra del traliccio.
Qui inizia un pezzo di discesa molto tecnico assolutamente al di sopra delle nostre capacità di guida, a causa della ripidità, delle rocce, degli alberi, e soprattutto dell'irregolarità del sentiero...con un minimo di padronanza del mezzo penso che si possa fare (per lo meno qui sul forum ho visto gente fare passaggi più impegnativi).
Anche in questo caso decidiamo di percorrere un centinaio di metri a piedi, risaliamo in sella e alla fine del bosco ammiriamo il panorama delle colline innevate dietro Tivoli (sorry boys...no more pictures!:soffriba: )

A questo punto inizia la discesa ripida ma non impegnativa, si incontrano un paio di curvoni e di "compressioni", e arriviamo ad una rampa cementata corta ma mooooooooolto ripida da percorrere in salita...io sono esausto, le gambe non ce la fanno più e in più ho fame, sono le 12.00, mi sdraio per terra e mando giù un boccone...si riparte a fatica, spingo la bici per qualche centinaio di metri e...finalmente ricomincia la discesa!

A questo punto incrociamo la strada statale e...seconda sorpresa! La traccia passa per un sentiero "fantasma"...giriamo e rigiriamo cercando cartelli o un pazzo che ci dia indicazioni...niente! Alla fine ci fidiamo dell'istinto e ci buttiamo giù dalla statale sperando di aver imboccato il versante giusto della collina...così è! E dopo un paio di tornanti rivediamo comparire il centro abitato.
Inesorabilmente si scende verso Marcellina, dove iniziava la traccia GPS...il problema è che ora bisogna tornare a Villanova e non sono abbastanza lucido per affrontare il tratto che avevamo salito la mattina quando eravamo freddi, quindi optiamo per l'asfalto (anche per evitare le ire funeste della mogliettina...) e scendiamo via bitume lungo la via Maremmana, facile ma si va per qualche chilometro fissi oltre i 40 orari.
Finalmente alle 13.30 arriviamo al "campo base"...sfiniti, soddisfatti, ma soprattutto...infangati!:yeah!:

Distanza percorsa: circa 40 chilometri
Dislivello: circa 800 metri

Edit: scusate per la qualità delle foto ma con me avevo solo il cellulare!
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ecco il Guapo fido compagno di scorribande!!!!!
Traccia bella e suggestiva.........alla faccia del giudizio medio-facile........bellissima giornata in compagnia di koffo con la sua mangia-sassi...................
Dai Koffo forza che si deve sgambare...........
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... è una vita che non passo da quelle parti ... ci devo tornare!

Il giro che feci io (penso quello di P&G) non mi ricordo avesse grosse difficoltà ... ma forse ricordo male.

ciao
 
Quel giro, e la sua traccia su P&G, mi pare l'avesse "partorito" la bonanima de MovimentoCentrale :roll:

Appena se ripija (la bonanima, intendo :roll:), te ce portamo ;-)

bravo...:spetteguless:che poi co' Gianluca vojp fà anche er giro completo der montegennaro, passando dalla trorretta ...perchè completo nujn l'ho fatto mai!!! ...secondo me è uno dei giri AM più belli e completi delle nostre zone.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
bravo...:spetteguless:che poi co' Gianluca vojp fà anche er giro completo der montegennaro, passando dalla trorretta ...perchè completo nujn l'ho fatto mai!!! ...secondo me è uno dei giri AM più belli e completi delle nostre zone.


Certo faremo pure quello con partenza da Stazzano....caffè in piazza a Monteflavio......merendina alla torretta e tagliatelle a Morlupo.....


Io abito a S.Lucia di Fonte Nuova.......e si organizza spesso da quelle parti!!!!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
E BRAVO GUAPO73 !!! E bravo Koffo per il resoconto!!!
Sorry ma Koffo ancora non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona. Come già detto a Guapo, visto la mia NON abitudine ai climi freddi in sella saro' della partita quando il tempo sarà piu clemente e mite. Voi intanto raccogliete dati e tracce che poi ce le rifacciamo ;-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
... dimenticavo scusa.

Visto che siete della zona e che usate il GPS ... avete la traccia della discesa della Scarpellata?

grazie

La discesa della Scarpellata si fa scendendo da Monte Gennaro verso Marcellina, la traccia della discesa è compresa nel giro di monte gennaro scaricabile dal sito di P&G, cioè qui:

http://digilander.libero.it/paolaegino/gps/gennaro.zip

E qui c'è la descrizione:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario58.htm

E' un bel giro ma veramente duro!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
E BRAVO GUAPO73 !!! E bravo Koffo per il resoconto!!!
Sorry ma Koffo ancora non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona. Come già detto a Guapo, visto la mia NON abitudine ai climi freddi in sella saro' della partita quando il tempo sarà piu clemente e mite. Voi intanto raccogliete dati e tracce che poi ce le rifacciamo ;-)

Non mancheranno occasioni per conoscerci, se bazzichi i sentieri vicino Guidonia, magari ci siamo già incontrati!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
La discesa della Scarpellata si fa scendendo da Monte Gennaro verso Marcellina, la traccia della discesa è compresa nel giro di monte gennaro scaricabile dal sito di P&G, cioè qui:

http://digilander.libero.it/paolaegino/gps/gennaro.zip

E qui c'è la descrizione:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario58.htm

E' un bel giro ma veramente duro!

No la discesa della Scarpellata non è compresa in quel giro ... almeno non la discesa che dico io ... si tratta di un bel ST un pò "tossico" come lo definisce qualcuno che dai Pratoni arriva dritto a Marcellina.

Comunque grazie.

@Mario: ... lo sai che c'ho (o per meglio dire c'abbiamo) un conto in sospeso con quella discesa!
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
No la discesa della Scarpellata non è compresa in quel giro ... almeno non la discesa che dico io ... si tratta di un bel ST un pò "tossico" come lo definisce qualcuno che dai Pratoni arriva dritto a Marcellina.

Comunque grazie.

@Mario: ... lo sai che c'ho (o per meglio dire c'abbiamo) un conto in sospeso con quella discesa!


ot :ah simo quanno annamo a cerca' sta scarpellata del cavolo???io so pronto!!!stesso percorso dell'altra volta....stavolta pero' con visibilita' ottima!!!idem x il meteo!ce stai?
te potrei anche proporre 1 data....27 dicembre?oppure addirittura venerdi 2 gennaio se non sè magnato troppo :-) oppure il 3 gennaio....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Cmq...per scendere dai pratoni di Monte Gennaro a Marcellina, ci sono due strade, una è quella con i tornanti, l'altra è appunto la Scarpellata, se avete la traccia con il GPS di quella che siete sicuri non essere la Scarpellata basta prendere l'altra...
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Questa è la scarpellata ad iniziare dall'attacco
in sostanza dal sentiero 301A quello che avete fatto koffo & co.
si prende il 301 :


Qui in formato igm:


Qui in ortofoto in verde si vede la traccia del giro
di P&G:


Questa la traccia della sola discesa fino a Marcellna:

Vedi l'allegato Scarpellata.zip

Clickate sulle foto per ingrandire.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
@Geppo: grazie dell'aiuto ...ma l'hai registrata o creata?

Ti dico questo perchè già una volta con Federico abbiamo avuto grossi problemi di orientamento per trovare l'imbocco dai Pratoni alla Scarpellata ... ovviamente abbiamo sbagliato (se non no staremmo quì a parlarne) e ci siamo fatti tutta la valle scivolando sul sedere, in mezzo ad un bosco abbastanza fitto, alla nebbia e con la pioggia. Solo alla fine abbiamo ritrovato il tracciato giusto.

@Fede: c'ho un pò di casini ultimamente .. la facciamo sicuramente ma la data non la posso decidere ora. Ma non venite a Cassino con noi?:nunsacci:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
@Geppo: grazie dell'aiuto ...ma l'hai registrata o creata?

Ti dico questo perchè già una volta con Federico abbiamo avuto grossi problemi di orientamento per trovare l'imbocco dai Pratoni alla Scarpellata ... ovviamente abbiamo sbagliato (se non no staremmo quì a parlarne) e ci siamo fatti tutta la valle scivolando sul sedere, in mezzo ad un bosco abbastanza fitto, alla nebbia e con la pioggia. Solo alla fine abbiamo ritrovato il tracciato giusto.

@Fede: c'ho un pò di casini ultimamente .. la facciamo sicuramente ma la data non la posso decidere ora. Ma non venite a Cassino con noi?:nunsacci:

Tracciata e non fatta Simo'.
Secondo me quella volta avete perso la traccia per via del cattivo tempo, i
segni bianco rossi avreste dovuto trovarli lo stesso.
Se vedi bene la traccia blu sull'ortofoto ad un certo punto si incanala a scendere, e voi avrete inforcato quella, troppo ripida però, mentre credo si dovrebbe risalire un po' a nord e fare un giro più largo per poi riprendere la traccia piu evidente.

Cassino il 28? Si io confermo.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo