• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sabato 29 Marzo 2008 - Incontro dibattito sulla mobilità ciclabile della capitale

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Non vorrei deludere i fautori del sanpietrino, ma stanno facendo delle prove per asfaltare la ciclabile sul lungotevere togliendo i sanpietrini solamente nella parte dedicata alla ciclabile....mi sembra un buon compromesso, no ?

 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Magari lo facessero. Così resterebbe solo il problema delle ondate di piena, ma sarebbe un buon inizio. Eh sì l'ho detto io che cor "piacione" tutto andrà per il meglio.
 
D

dolomia

Ospite
Nun ce fa caso. Dolomia vole fa sartà a mosca ar naso a me. Mò je porto na bozza de grappa così se :-P e la finisce

ma si, per gioco, anche.

però davvero: a Roma san pietrini e tevere ci stanno. allora la questione può essere: per chi vuole la pista asfaltosa e asciutta ci sono kilometri di nuove periferie belle che pronte. Chi in bici vuole attraversare il centro di Roma si rassegni ad una front come si deve.

vabbo'. molla sta grappa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Dolomia:

Ma vedi la ciclabile non devi vederla solo come diletto. In tale ottica si potrebbe vedere l'Appia Antica ed infatti sarebbe per me un sacrilegio togliere i basolati ed i sanpietrini che ci sono lì. La ciclabile la devi vedere (come anche ce la spacciano i politici) come tratto per la mobilità alternativa. In tale ottica non puoi dire comprati la front oppure vattene in periferia, perchè la gente cosa fa? Con la front, che non può abbandonarla incatenata da qualche parte ci va sull'Appia mentre sul lungotevere al lavoro ci va con la macchina e pippa. E' esattamente la mia situazione, ma anche quella di tanti altri, con la differenza che io in bici ci vado lo stesso, ma sulla strada, mentre tanti altri prendono la macchina, e intasano e inquinano. capito la differenza? o-o
 
D

dolomia

Ospite
Citazione Dolomia:


Ma vedi la ciclabile non devi vederla solo come diletto.

Perfettamente d'accordo. Ma toccherà farsi una ragione del fatto che questa città ha basolati, porfidi, fiume e sette colli. Toccherà trovare una via equilibrata tra le varie esigenze di mobilità e il posto in cui ti muovi, no?
 
D

dolomia

Ospite
E' esattamente la mia situazione, ma anche quella di tanti altri, con la differenza che io in bici ci vado lo stesso, ma sulla strada, mentre tanti altri prendono la macchina, e intasano e inquinano.

Me too! quattro chili di catene nello zaino, ma la benzina mi è indigesta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ah dimenticavo... Le city bike sono fatte in una certa maniera, ruote in una certa maniera e soprattutto parafanghi in una certa maniera....Una ragione ci sarà, non sarà mica che una parte politica, per mettere in cattiva luce un'altra fa le bici in quel modo. I parafanghi soprattutto sono fondamentali. Non vanno bene quelli classici da mtb, devono proteggere alla perfezione. Immagina il vestiario di chi va in un qualsiasi ufficio a lavorare.....guarda ti assicuro che sono problematiche che incontro tutti i santi giorni. o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ha ragione Samuelgol.
C'ha proprio ragione Samuelgol.
Ammazza se c'ha ragione Samuelgol.
C'ha veramente ragione Samuelgol.
Ahoo è proprio vero quanto dice Samuelgol.
Quoto Samuelgol.
Straquoto Samuelgol.

Ahooo dateme na mano a daje ragione se no nun la finisce più.

Ha ragione Samuelgol.
C'ha proprio ragione Samuelgol.
Ammazza se c'ha ragione Samuelgol.
C'ha veramente ragione Samuelgol.
Ahoo è proprio vero quanto dice Samuelgol.
....

 
D

dolomia

Ospite
ah dimenticavo... Le city bike sono fatte in una certa maniera..

hoccapito, hoccapito! e sul versante serio dirotti che hai ragione, che non si può chiedere di diventar ciclisti in una città che richiede una qualche abilità da xc per esser percorsa..

oppuramente ti risponderò (per amor di camurrìa) che: quelle si chiamano city bike, mica Roman Bike!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Anche io che giro in città con la MTB concordavo sul fatto che i sampietrini sulle sponde del tevere fossero una bella cosa, però l'ultima volta che l'ho percorsa mia figlia si è giustamente lamentata, in effetti lei non aveva una biga ammortizzata.

Secondo me la ciclabile sul Tevere dovrebbe essere una pista per il diporto, Roma meriterebbe ben altre piste ciclabili per permettere una mobilità alternativa ai romani .

P.s. a parte la passeggiata di Rutelli in bici, l'unica lista che ha messo in evidenza questa problematica è la lista civica degli amici romani di Grillo.
 
D

dolomia

Ospite

Alemanno risponderà con un giro su una biga.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Aoh, ma ogni volta che parlate di ciclabili... vi si alza la "pressione" ed andate a "ruota libera"...

Ma perchè non vi trasferite in "ciociaria" che di questi problemi non ce li abbiamo e soprattutto... non c'abbiamo nemmeno le ciclabili!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
...quasi quasi...dovrei anche essere libero....mo vediamo...
perchè non postate domande da fare così magari chi ci va si fa portavoce?

Vorrei chiedere più ciclabili, perciò vorrei conoscere il piano in tal senso.

Vorrei più sicurezza, perciò vorrei più ciclabili, vorrei che gli automobilisti rispettassero il codice della strada in particolare rispettassero i limiti di velocità (autovelox ai vvuu), vorrei dei limiti di velocità a 30 km/h nel centro storico e nelle zone residenziali, vorrei i VVUU in bicicletta.

Se vai e fai queste domande te ne sarei molto grato.

Ciao

Leo
 
si...ok...senza offesa ma qualcosa di più realistico credo sarebbe meglio...chiedere ai futuri vigili che i romani rispettino i limiti di velocità la vedo difficile...comunque...

le domande che farei io sono:
  • a che serve fare tratti di pista ciclabile di 200 mt non connesse a nient'altro, spesso interrotte per far passare le macchine? solo per dire che roma a 200 mt di ciclabile in più?
  • quindi avere/richiedere una pianificazione più funzionale delle piste ciclabili, che abbiano un senso che deve essere quello di raggiungere diversi punti di roma in bicicletta in sicurezza, non fare su e giu per una strada (v. via nocera umbra)
  • altro punto potrebbe essere dei parcheggi per bici, come quelli per il bike sharing, però sparsi per roma o nei punti di snodo dove uno può recarsi alla stazione in bici e poi magari prendere la metro o il treno lasciando la bici li e stando sicuro di ritrovarla (ok, questa mi pare una cazzata pure a me...)


 
Reactions: tostarello

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


Non è tanto una cazzata. I vigilantes che stanno alle stazioni non mi pare si ammazzino di lavoro, un occhio potrebbero darcelo. Non servono mica chissà che parcheggi, basterebbe incrementare i paletti che in alcune stazioni ci sono già e metterne dove non ci sono. Per il resto è troppo complicato secondo me da dire in due parole. Bisognerebbe rivoluzionare un bel pò di cose, a cominciare dalla viabilità cittadina. Se hai voglia di leggere una mia proposta l'avevo già messa in un topic aperto proprio da te. precisamente nel post nr. 48 qui: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=87136
qualcuno (Mares ad esempio) nei post seguenti aveva mosso degli appunti anche giusti, altri si sono limitati solo a difendere la loro bottega politica senza fare controproste correttive e costruttive. Riguardava solo il bike sharing che è la parte minore e + facile del problema. La viabilità, quindi dove far circolare le bici è, a mio avviso, questione molto più complessa. Qualche idea l'avevo espressa un pò in giro pure su quello, se hai voglia cercala, ma non è facile. Mi par chiaro, comunque, che a prescindere da chi vince le prossime elezioni, non sono per nulla ottimista su una possibile soluzione seria ed incisiva della questione in tempi brevi, intendendo per tempi brevi un lasso diciamo di 5 anni. Non è sicuramente una questione politica, ma proprio di mentalità e di approccio con cui in Italia si affrontano e risolvono seriamente i problemi. Basta vedere cosa succede in questi topic, ove si fanno affermazioni al limite del paradosso pur di negare l'evidenza dei fatti e solo per faziosità. Eppure, noi che scriviamo in questo forum, dovremmo essere, almeno sull'argomento bici veramente tutti d'accordo, invece non è così. E allora cosa ci aspettiamo? Io questi incontri li vorrei non in campagna elettorale (tanto a quanto pare è pluripartisan l'incontro quindi non faccio torto a nessuno), ma il primo giorno dopo l'insediamento del nuovo sindaco. Tu ci credi che succeda anche dopo? Loro sentono i tuoi problemi in campagna elettorale, ti dicono che li risolveranno, così tu gli dai il voto e poi chi s'è visto s'è visto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


Leo, le tue cose appaiono anche a me da paese dei sogni, mi soffermerei su una cosa però e te la evidenzio in rosso.
Premesso che quella dove abito è una zona residenziale, quindi beneficerebbe dei limiti a 30 kmh (già ne beneficia perchè le strade sò piene de buche). Probabilmente non volevi dire esattamente quello che hai scritto, però puntualizzamo: un bambino che abita a Piazza di Spagna o ai Parioli o alla Camilluccia, ha lo stesso diritto di vivere in un quartiere dove le macchine vanno a 30 kmh di un bambino che abita a Torbellamonaca. Mi sembra giusto no? Sicuramente concorderai e non era tua intenzione fare figli e figliastri, comunque era quello che pensavo.

o-o o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Perchè, credi che a Torbellamonaca non ci siano delle zone residenziali??

se vedi la germania la svizera è l'austria, troverai delle zone residenziali con limiti di velocità a 30 km/h in zone periferiche, non è mia intenzione fare figli e figliastri, forse sarebbe più difficile fare questo nel centralissimo quartiere prati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo