Sabato 29 Marzo 2008 - Incontro dibattito sulla mobilità ciclabile della capitale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oltre

Biker popularis
11/12/06
70
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider BIGRR8
Sperando di non essere OT segnalo anche qui...



Un'altra mobilità è possibile - Dibattito aperto sulla mobilità alternativa con i candidati a sindaco del Comune di Roma e consiglieri municipali.


Lo scenario di vivibilità della città Roma non può più prescindere dalla presenza sempre più cosciente e radicata di centinaia se non migliaia di cittadini che decidono spontaneamente di vivere la città in maniera sostenibile prediligendo la bicicletta come mezzo di spostamento principale.

Va aumentando il numero di ciclisti e con loro le diverse forme di rappresentazione “politica” laddove per politica intendiamo la partecipazione alle problematiche che riguardano la nostra vita pubblica e privata.

Roma soffre di un traffico che va aumentando inarrestabilmente e che costringe le Amministrazioni locali a prendere provvedimenti straordinari come i blocchi totali o circolazione a targhe alterne.

Queste iniziative non risolvono il problema pur nel lodevole tentativo di far rientrare i livelli di inquinamento al di sotto della soglia consentita. La necessità che si avverte sempre più è quella di avere un approccio integrato al problema che riesca a coinvolgere le amministrazioni locali e che non prescinda dal coinvolgimento dei beneficiari di un’azione programmatica sulla mobilità.

Invitiamo quindi i candidati a sindaco di Roma e futuri consiglieri Municipali ad incontrarsi con i cittadini, le associazioni e singoli ciclisti sabato 29 Marzo 2008 dalle ore 17.00 presso la Libreria Rinascita Ostiense in via Prospero Alpino, 48.

Un'importante occasione per discutere e proporre nuove idee sulla mobilità alternativa a Roma.

Il tema sul quale gli aspiranti al Campidoglio e ai Municipi sono chiamati a discutere è lo sviluppo della mobilità alternativa all'automobile nella Capitale.

Al centro del dibattito piste ciclabili, aree pedonali, barriere architettoniche ed investimenti per il turismo e la mobilità sostenibile: argomenti che non interessano solo i ciclisti di oggi, ma anche e soprattutto i pedoni e le persone con disabilità, costretti a convivere forzatamente con una città finora consegnata nelle mani del traffico e dell'inquinamento.

Organizza l'evento il gruppo promotore romano del Bicycle Mobility Forum, piattaforma che nasce dall'esigenza di discutere i problemi e proporre soluzioni per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini di Roma. Il Forum sviluppa le proprie idee all'interno dello spazio di discussione online www.bicyclemobilityforum.org.

Per informazioni e contatti sull'iniziativa
Giacomo Elia
Uff : 0670613444
Cell : 3280544103
mail : [email protected]
________________________________

Per la locandina, il banner, i commenti, le proposte e soprattutto le adesioni dei candidati si veda http://www.romapedala.splinder.com/post/16413997 in continuo aggiornamento!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Voglio vedere se si presentano personalmente Rutelli ed Alemanno (per dire solo i due + grossi). Se posso ci vado, sperando che facciano parlare la gente ed abbiano voglia di ascoltare. Già che ci siamo, comunichiamogli che stamattina a Castel S.Angelo la ciclabile era 20 cm. sotto il livello del Tevere.
 
D

dolomia

Ospite
Voglio vedere se si presentano personalmente Rutelli ed Alemanno (per dire solo i due + grossi). Se posso ci vado, sperando che facciano parlare la gente ed abbiano voglia di ascoltare. Già che ci siamo, comunichiamogli che stamattina a Castel S.Angelo la ciclabile era 20 cm. sotto il livello del Tevere.

e asfaltiamolo 'sto Tevere! :cucù:

o interriamolo, così ci facciamo una pista xc.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
citavo, infatti: per sfruculiare samuele. Ma non colse..


Avevo capito, ma stò a diventa saggio :il-saggi:. Nun me faccio più tirà dentro ogni volta, ogni tanto sì però, sennò nun me diverto. E poi anche se qualcuno ha voluto appiopparmi l'etichetta di anti-sinistra, ribadisco che non sono residente nel Lazio, non posso quindi votare per Regionali/Provinciali/Comunali e sono sinceramente convinto che uno valga l'altro, giacchè in un sistema malato come quello che c'è in Italia, anche una valida persona (e ce ne sono probabilmente sia a destra che a sinistra), non potendo agire in autonomia si adegua e si adagia nella sporcizia.
 
D

dolomia

Ospite
Avevo capito, ma stò a diventa saggio :il-saggi:. Nun me casco faccio più tirà dentro ogni volta, ogni tanto sì però, sennò nun me diverto. E poi anche se qualcuno ha voluto appiopparmi l'etichetta di anti-sinistra, ribadisco che non sono residente nel Lazio, non posso quindi votare per Regionali/Provinciali/Comunali e sono sinceramente convinto che uno valga l'altro, giacchè in un sistema malato come quello che c'è in Italia, anche una valida persona (e ce ne sono probabilmente sia a destra che a sinistra), non potendo agire in autonomia si adegua e si adagia nella sporcizia.

tutto ok.. ma non è che poi, con la motivazione che non sei residente, vuoi deviare il Tevere, ah!? ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fosse pulito pure pure, ma di fronte a dove sono residente (anagraficamente e quindi elettoralmente) scorre il Piave, in un punto in cui l'acqua te la puoi quasi bere, dove i pescatori ci pescano le trote di montagna, e i bambini incoscienti d'estate fanno il bagno.

Mi basterebbe, qui a Roma, che la ciclabile del lungotevere fosse agibile non solo per mtb, visti i sanpietrini e sempre che il Tevere non sia in piena, altrimenti si va di canotto.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
:omero:
Dice er saggio: "tu a me nun me freghi
qui lo dico e qui lo nego
nun so de Roma e manco de Rieti".

Io a nord so' ubicato
ma pe fatte mo' un dispetto
la ciclabile t'ho bistrattato.

Ma noi dolci te lo dimo manco fossi 'nu babbà
ma si tu nun sei de qui
ma perchè ce stai a ammorbà.
:omero:
 
D

dolomia

Ospite
Fosse pulito pure pure, ma di fronte a dove sono residente (anagraficamente e quindi elettoralmente) scorre il Piave, in un punto in cui l'acqua te la puoi quasi bere, dove in pescatori ci pescano le trote di montagna, e i bambini incoscienti d'estate fanno il bagno.

Mi basterebbe, qui a Roma, che la ciclabile del lungotevere fosse agibile non solo per mtb, visti i sanpietrini e sempre che il Tevere non sia in piena, altrimenti si va di canotto.

vabbo', ci sono anche i canottieri, hanno qualche diritto (non so perché) anche loro..

ot: porta giù un po' di stravecchio quando torni nelle tue zone!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vabbo', ci sono anche i canottieri, hanno qualche diritto (non so perché) anche loro..

ot: porta giù un po' di stravecchio quando torni nelle tue zone!

Non è zona di stravecchio quella. Grappe aromatizzate finchè ne vuoi:-P:-P. Ma non sono le "mie" zone. Ci ho abitato e lavorato per alcuni anni, ci vado ancora in vacanza molto volentieri, per ragioni di amici e di mtb ovviamente. La mia zona d'origine è zona Piramide, per la precisione la parallela di Via Marco Polo, quartiere San Saba. o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Non è zona di stravecchio quella. Grappe aromatizzate finchè ne vuoi:-P:-P. Ma non sono le "mie" zone. Ci ho abitato e lavorato per alcuni anni, ci vado ancora in vacanza molto volentieri, per ragioni di amici e di mtb ovviamente. La mia zona d'origine è zona Piramide, per la precisione la parallela di Via Marco Polo, quartiere San Saba. o-o
Allora siamo quasi concittadini.... io sò dàààà Garbatella.... e mì madre abbitava a piazzale partigiani... :-)
 

oltre

Biker popularis
11/12/06
70
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider BIGRR8
squoto assolutamente. roma è sanpietrini. Per tutto il resto c'è Mastercard.

se poi per pista ciclabile intendiamo velodromo urbano.. ah, beh..

Punti di vista. E poi non è che si chiede la luna, ma solo il manto previsto dalle disposizioni tecniche per la realizzazione di una pista ciclabile! Ne più ne meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo