• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sabato 28 - Cividale e dintorni (Che sia la volta buona?)

  • Creatore Discussione spargher
  • Data di inizio
S

spargher

Ospite
Ormai è lunedì e non ci resta che pensare al prossimo week end
Premessa: METEO PERMETTENDO (E siccome io sarò libero pioverà di sicuro, ma facciamo finta di no per il momento)

Sabato scorso assieme a Marge e Wilduca si discuteva su una possibile escursione nella zona di Cividale

Le possibilità che conosco sono varie:

1 Matajur con discesa sul 749 (Come da proposta di Walter di alcune settimane fa): Con le temperature dell'ultima settimana potrebbe essersi sciolta un po' di neve. Purtoppo la nebbia non permette di valutare da casa mia la situazione. In ogni caso servirebbe qualcuno che conosca la zona

2 Joanaz: alcuni link:
Itinerario 24 del libro "FVG in MTB" di Ediciclo http://books.google.it/books?id=DI3VCgpjjvEC&lpg=PA31&dq=friuli%20venezia%20giulia%20in%20mountain%20bike&pg=PT163#v=onepage&q=&f=false
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=26
C'e' pure la mia traccia sulla sezione itinerari del forum:


3 Itinerario 8 dal libro "Valli del natisone in MTB" di Ediciclo
Savogna - Passo di Glevizza - Montemaggiore - Cepletischis
http://img4.imageshack.us/img4/4006/itinerario8savogna.png

4 Itinerario 22 del libro "FVG in MTB" di Ediciclo
Tarcento - Valle del Torre - Montenars
http://img20.imageshack.us/img20/3687/itinerario22tarcento.png

Il 2 è' l'unico che conosco, anche se quando l'ho fatto avevo 10 kg in piu' e una bici semicancello, sono arrivato in cima in piu' di 3 ore stremato e la discesa l'ho fatta su asfalto causa scarsa lucidità.
Il 3 e il 4 volevo farli da tempo ma non ho mai trovato l'occasione

Purtroppo so che molti di voi prediligono percorsi tecnici, mentre questi sembrano piu' lunghi, faticosi ma tecnicamente semplici (forse la discesa dal Joanaz, viste le foto su www.itinerarifriuli.it, potrebbe essere bella)

Il libro "Valli del natisone in MTB" propone tante soluzioni, ma non saprei da dove cominciare
C'e' poi il sito http://www.natisoneinbici.it/ che ha altre proposte e merita darci un'occhiata

Se qualcuno che conosce meglio la zona ha altre proposte e magari vuole venire a fare anche da guida, ben venga

Alla fine poi, direi che un gran bel frico sia d'obbligo

Cosa ne pensate?

EDIT: su suggerimento di Winterhawk aggiungo un'altra possibilità: Salita al matajur da Cepletischis, Livek, sent. 736
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Scusa l'intromissione ma, per quanto nelle mie possibilità e conoscenze (scarse ), cercherò di rispondere ad alcuni degli aspetti che hai sollevato:
1) Matajur 749: è ben segnalato. Con una cartina ci si orienta tranquillamente senza bisogno di una guida, anche andandoci per la prima volta. Sentiero da farsi SOLO con terreno asciutto, soprattutto nella parte bassa. Attenzione presso il passo di San Canziano a non deviare sul 749a.
2) Matajur 736 da Cepletischis: costituisce una bella alternativa al 749 (più corta ma con sentiero di eguale fascino), salendo dal bellissimo versante sloveno per Livek - Avsa. Se si desidera prendere il 736 sotto il monte Glava è necessario spingere la bike a piedi per circa mezz'oretta, altrimenti si può evitare questo "sforzo supplementare" rientrando in Italia a quota più bassa, grazie al passaggio a quota 1315 m presso l'evidente tornante della mulattiera in cui si nota il cancello in ferro sulla sinistra. Unica accortezza per la discesa: una volta confluiti nella forestale poco sopra Cepletischis, conviene evitare l'ultimo pezzo di 736 perchè poco pedalabile e rientrare in paese con la sterrata.
Variante: se da Tamorsca vi buttate sul 736a per Masseris dovete poi, dal paese, risalire fin sotto il Kau per riprendere il 736.

Altri dettagli in seguito, con più tempo a disposizione.
 
S

spargher

Ospite
Scusa l'intromissione ma, per quanto nelle mie possibilità e conoscenze (scarse ), cercherò di rispondere ad alcuni degli aspetti che hai sollevato:
Ci mancherebbe... tutti i suggerimenti da parte di chi conosce la zona sono ben accetti

1) Matajur 749: Sentiero da farsi SOLO con terreno asciutto
Bene, quindi questa ipotesi direi che possiamo scartarla al momento

2) Matajur 736 da Cepletischis
Ho guardato la cartina, devo dire che da questa parte non l'avevo nemmeno mai preso in considerazione... terro' presente i tuoi suggerimenti per una bella scalata

Altri dettagli in seguito
Penso che in molti qui te ne saranno grati

Ciao e grazie
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
mah... con le previsioni che ci sono per la settimana io lascerei perdere anche il 736... ricordo radici, pietre lisce tipo lastre in alcuni punti e la parte bassa con i "gradini" in legno: col bagnato diventa stressante e difficile pedalarci in sicurezza.
secondo me questi giri merita farli solo con l'asciutto. parere personale
 

walterftb

Biker serius
11/6/09
195
0
0
villesse
Visita sito

meteo.it giovedi e venerdi probabile pioggia sabato probabile sole, non resta che fare la danza del sole
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Sabato sono in zona anch'io, se fate qualcosa attorno a Cividale e, cosa più importante, se mi torna la bici dall'assistenza, potrei aggregarmi in questo uggioso giorno d'autunno!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Aggiungo alcune precisazioni che ieri, nella fretta, mi sono scordato di trascrivere:
1) gli itinerari sul Matajur prevedono discesa su single tracks fattibili in sella e divertenti, però non privi di qualche passaggio impegnativo (imho non molti nell'ottica globale, ma è solo la mia modesta opinione). ET ha comunque ragione quando scrive che è meglio percorrerli con l'asciutto. Imho da evitare anche se ha piovuto fino a due giorni prima.
2) stessa cosa dicasi per la discesa dello Ioanaz: numerosi sono i tratti scorrevoli, guidati e divertenti, ma non mancano i passaggi tecnici.
3) gli itinerari linkati da Spargher, tratti dalll'ottima guida di R. Russi, sono invece assai più tranquilli, poichè interessano in gran parte rotabili asfaltate e piste forestali. Con questo non voglio dire che non meritino, anzi. Dipende da che tipo di escursione si decide di intraprendere.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Domenica ho provato un pezzo del Matajur da S.Pietro, sono arrivato fino a Tuomaz poi da li ho preso la strada del ritorno, il terreno era umido e pieno di foglie, da fare con molta attenzione perchè le pendenze del 22% non permettono di ripartire se si mette piede a terra, comunque tutto tranquillo fino al punto raggiunto......un'umidità pazzesca!!!
 
S

spargher

Ospite
Magari si sbagliano...



Speriamo almeno nevichi sulle piste da sci...
 

Allegati

  • meteo.jpg
    53,5 KB · Visite: 9

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Se andiamo domenica vi prometto che vedrete cosa incredibili:
Grandine con il sole, sole con la grandine e neve con lo zucchero a velo!

E adesso trova una previsione capace di smentirmi!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Capisco che scalpitate all'idea di pedalare (PTB, se tu che li fai sobillare ) ma...
Siamo solo a metà settimana!
Le previsioni includono data di scadenza, solo che dev'essere interpretata al contrario: più ci si avvicina ad essa e più divengono attendibili. :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo