Sabato 28 Agosto - Girovagando intorno a Monte Fogliano

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hash jar tempo

Biker serius
10/8/10
118
0
0
FIDENE
Visita sito
Salve a tutti, per fine agosto volevo proporvi un giretto facile facile ma di grande frescura in quanto la maggior parte del tempo pedaleremo nello splendido bosco di Monte Fogliano nella riserva naturale del Lago di Vico.

Distanza: 45 km

Dislivello: 1.100 m

Fondo: 70% sterrato 30% asfalto

Difficolatà tecniche: nessuna, ne in discesa ne in salita, ma serve comunque una Mtb con ruote artigliate

Acqua: abbastanza presente

Descrizione: partiremo dalla stazione di Capranica scalo e con sterrati piacevoli in saliscendi arriveremo al bar di Vico Matrino e poi ad incrociare la Cassia, dopo averla percorsa per 300 metri subito a destra per sentiero dal fondo un pò scassato per 3 km fino a giungere al quadrivio alla base del monte Fogliano: ci aspetta la salita più dura della giornata 230 metri di dislivello in 3,5 km su fondo compatto e con a vista il bel lago di Vico, arrivati al valico a quota 950 m discesona su sterrata prima e asfalto poi fino ad arrivare al paese di San Martino al Cimino dove faremo la sosta pranzo e caffè.
Ripartiremo per asfalto con pallosi saliscendi per 5 km, fino ad una S dove prenderemo una larga carrareccia a destra, si scenderà per il bosco velocemente fino ad una fonte molto fresca poi continueremo seguendo il percorso Rosso del Fogliano fino alla zona La Botte dove reincroceremo la Cassia e da lì ritorneremo todo sterrato ripassando per Vico Matrino fino a Capranica Scalo.

Appuntamento
ore 10:15 alla stazione di Capranica Scalo

per chi volesse venire in treno

Treno Andata
da Roma Ostiense alle ore 8:52

RICORDARSI IL SUPPLEMENTO BICI DI 3,5 EURO VALIDO UNA GIORNATA

io verrò in macchina direttamente all'appuntamento

Fabrizio
3398002602
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
... Ripartiremo per asfalto con pallosi saliscendi per 5 km...

e voi non fateli :-) :-) :-) :-) :celopiùg:

da San Martino potete prendere la SP80 Strada della Montagna che va verso Viterbo (inizia con una non-pallosa salita)

dopo 1 km abbondante sulla destra c'è una strada che entra nel bosco ... tutta salita verso località Poggio Nibbio fondo abbastanza scorrevole ma ci sono alcuni canali che danno fastidio

(variante: se invece di girare per questa strada continuate sulla provinciale, dopo circa 2 km troverete alcuni segnali della via francigena che vi indirizzeranno sempre nel bosco sulla destra. Sempre in salita ma con fondo un po' più sistemato arriverete cpomunque a Poggio Nibbio ... personalmente preferisco questa, è più divertente)

Una volta ritornati sulla strada asfaltata potete girare a destra in discesa per ri-discendere alla strada che avete fatto per andare a san martino. Al bivio (dove c'è lo slargo con la Madonnina) sulla sinistra troverete una sbarra in metallo.
Se prendete quella strada ed andate sempre dritti (discesa - salita - discesona) arriverete alle falde di monte venere dove c'è un grande spiazzo con un bel fontanile con acqua fresca (ne viene pochina, ci vuole pazienza)

con il monte alle spalle potete prendere a sinistra (leggera discesa)
Se girate a destra arriverete comunque al Lago di vico ma in località la bella venere (troppo asfalto!!!)

cmq .. prendendo a sinistra dopo un 200 metri troverete una sbarra di ferro sulla sinistra. Entrate nel bosco e seeempre dritti (prima salita e poi discesa)
Occhio alla parte finale della discesa che c'è un mix di radici - terriccio - contropendenza
arriverete ad un'altra sbarra ed una strada cementata in discesa.

Giunti sulla strada del lago potete girare a sinistra e, al grande parcheggio sterrato, potete entrare sulla strada sterrata sulla destra. La strada è pressoché pianeggiante ma il posto è molto bello dal punto di vista naturalistico
proseguendo sempre diritti arriverete ad un fontanile (non consiglio di bere l'acqua ... non so se sia potabile o meno ... nel dubbio astenetevi :-) ) Girate a sinsitra sulla strada asfaltata fino a raggiungere il bivio (a destra si va a san martino con 2,5 km di bella salita - a sinistra a ronciglione)

Girando a sinistra dopo un 4 km circa troverete un'altra fonte con l'acqua che esce dalle rocce (potabile)

Bivio a destra --> dopodiché salita di 500 metri --> discesa di 2500 metri per giungere alla Casa Cantoniera sulla Cassia (vico Matrino)

Forse avrete allungato un pochino ma:
1) avete evitato i pallosi saliscendi
2) avrete abbondantemente digerito il pranzo :-):-):-):-)

ciao e buon divertimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo