Sabato 22: Il giro del Corchia Rimandato

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Dal felice incontro di un fiorentino falso (io) e un pratese vero (Bietola) è nata l'idea di fare il gro del Corchia, come descritto sul sito del Gumasio (www.gumasio.it).

Si tratta di un giro alla portata di quasi tutti (anche alla mia, che è tutto dire): 30 chilometri e circa 1000 metri di dislivello (la salita è quasi tutta su asfalto).

Si prevede di partire alle 10 da Tre fiumi, località ad un chilometro da Arni (in Lunigiana, prov. Lucca), giusto all'incrocio fra la provinciale n.13 e la strada che porta ad Arni (coor. N 44.03.372, E 10.16.248).

Da lì si sale al Passo Croce passando per la Galleria del Cipollaio, poi Fociomboli (CAI 11) e Rifugio Del Freo (CAI 128)

Si prevede di essere al Del Freo per le 13 (prendendosela comoda: nessuno ha voglia di fare le corse) per un frugale spuntino (lasagne o minestrone di verdure per iniziare, poi salsicce e polenta o spezzatino di cinghiale a seguire, dolce, caffé e ammazzacaffé per i più esigenti).

Dopo il ristoro si prende il CAI 9 fino a Colle di Favilla e da lì si scende fino alla provinciale, che dal Lago di Isola Santa ci riporterà alle macchine.

Orario di arrivo (alle macchine) previsto 15 - 15.30.

Quindi né una gara, né un raduno, ma solo un giro dove è ben gradito chi si vuole aggregare (io parto da Firenze sabato mattina alle 8: ho posto in macchina per due bikers e relativi ferri).

P.S.: Bietola prenoterà al Del Freo per il pranzo: se volete essere sicuri di mangiare, vi conviene segnarvi (non nel senso del segno della croce "segnati!", ma nel senso di dirlo qui!)
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

... ma allora ce l'hai sempre la bicicretta!!!

Bel giro, quasi, quasi ...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
... ma allora ce l'hai sempre la bicicretta!!!

Bel giro, quasi, quasi ...

Certo.
E questo agosto ho fatto quasi 700 chilometri e più di 7.000 metri di dislivello.

Quanto al giro è molto bello (gumasio è una garanzia): ne feci un pezzo un paio di anni fà (la discesa su Puntato è da urlo), ma sbagliai - tanto per cambiare - percorso e mi feci tutto il CAI 9 in salita, arrivando al rifugio tardi e stremato.
Sicché rientrai alla macchina per un sentiero che sulla carta era corto e in pari, ma in realtà non ciclabile.

Stavolta però ho i sentieri sulla cartografia del GPS (e soprattutto non sono da solo).

Se ti vuoi aggregare sei bene accetto ...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Purtroppo ne dovremo riparlare a primavera.

Il 6 non posso (matrimonio a Genova - non il mio, uno basta e avanza) e il 13 neppure (riunione di famiglia giù al nord).

E dopo comincia ad essere troppo freddo e troppo rischioso per le possibili variazioni atmosferiche.
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito

ma allora visto che tu rimandi di continuo, ma che t'alleni sui rulli davanti la tele?
un saluto e vedi di fatti trovare Vincigliata Express nuova nuova!
 

bietola

Biker novus
27/4/08
42
0
0
prato
Visita sito
Però qualche giro dalle parti di morello vieni a farlo oppure vai in letargo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo