Sabato 21 Novembre: Chiamiamolo giro dei due Santuari

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Un giro che volevo fare da un pò di tempo e non sapevo che nome dargli. Ritrovo alla stazione fs di Vaglia alle 9 (il giro non è un anello quindi o prima o dopo c'è da prendere un treno). Salita fino a Bivigliano e poi Monte Senario (primo santuario) attraverso la via Crucis, discesa nel bosco fino a Bivigliano e poi ancora avanti fino all'Olmo. Dall'Olmo salita bella dura fino a poggio Ripaghera, da qui poi facciamo un pezzetto di crinale, quindi discesa sul Cai n5 fino alla deviazione che ci porta alla Madonna del Sassa(secondo santuario), da qui salita nel bosco fino a Tornare all'Olmo, piccolo tratto di asfalto e ancora discesa sterrata fino alle Caldine, quindi rientro a Firenze.
Il giro non è lunghissimo (saranno 50km) ma le salite sono abbastanza impegnative (quella del Poggio Ripaghera fa storia a se perchè è molto dura), il dislivello dovrebbe essere intorno ai 1300m. Se qualcuno volesse andare a Vaglia in macchina, dall'Olmo nello stesso tempo con cui si va a Firenze di può rientrare a Vaglia.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Aggiungo alcune info:
Da Firenze il treno per Vaglia parte da SMN alle 8:40 e arriva a Vaglia alle 9:08. Il biglietto costa 2,40€+un altro biglietto per la bici (il biglietto bici costerebbe 3,50, ma quando il prezzo del biglietto per la persona è inferiore a 3,50 anche la bici paga copme la persona).
Se tutto va bene il rientro non dovrebbe essere oltre le 15, quindi portarsi dietro qualcosa da mangiare. Le salite sono tutte su sterrato, in alcuni tratti tecniche. Le discese tutte su sentiero, alcuni passaggi tecnici ma noente di tremendamente impegnativo. Tenete presente che si sale fino quasi a 1000m, anche se il meteo dice che in questi giorni avremo caldo, siamo pur sempre a Novembre, quindi non vestitevi troppo leggeri.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Se qualcuno volesse andare a Vaglia in macchina.
Intendi lasciarla lì la macchina la mattina?
..dall'Olmo nello stesso tempo con cui si va a Firenze di può rientrare a Vaglia.
Intendevi stesso tempo e stesso mezzo, cioè in bici?E quindi intendevi a "fine giro" fare Olmo-Vaglia in bici? (ma credo aggiungerebbe dislivello,erro?) Ho capito bene?
così però risulterebbe anello:nunsacci:

Olmo-Caldine-Fi intendevi in bici.

thks
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
il giro è in linea. Si va in bici da Vaglia a Firenze. Dicevo soltanto che se qualcuno vuole venire in macchina a Vaglia può dall'olmo tornare in bici a Vaglia. C'è da risalire un pò e se non conosci la strada devi fare tutto asfalto. Altrimenti vai a firenze e torni in treno a recuperare la macchina, i treni per vaglia sono abbastanza frequenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo