Sabato 21 Agosto - l'anello della Femmina Morta sui Simbruini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

hash jar tempo

Biker serius
10/8/10
118
0
0
FIDENE
Visita sito
Distanza: 45 km

Dislivello: 1.100 m

Fondo: 95% Sterrato

Acqua: largamente presente durante la salita al Rifugio Morbano

Portarsi: kit riparazione, kway, crema solare,

Pranzo: al Sacco

Appuntamento: ore 8:30 al bar fuori del Casello di Carsoli della A24
secondo appuntamento ore 9 al cimitero di Pereto

Descrizione
la salita principale è quella che ci porterà dal cimitero di pereto (670 m) al rifugio Morbano (1.500 m) i primi 3 km sono d'asfalto, durante la salita ci saranno 5 fonti che ci approvigioneranno di acqua a piacimento, un paio di km li pedaleremo in un fresco bosco, il tratto finale della salita è molto duro sia per la pendenza che per la presenza di ciottoloni, scenderemo dopo il valico (alla croce a destra, altra fonte presente) al fosso Fioio, risaliremo la valletta della Femmina Morta (bici a spinta per 150 metri di dislivello) arrivando fino a quota 1.450 dove ci aspettano 16 km di discesa pressochè continua passando per Camposecco, volendo possiamo fare il sentiero che dalla piana porta a Camerata vecchia, dicono sia bello ma non l'ho mai fatto, ma ho la cartina e non dovrebbe essere difficile seguirlo

Fabrizio
3398002602
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...volendo possiamo fare il sentiero che dalla piana porta a Camerata vecchia, dicono sia bello ma non l'ho mai fatto, ma ho la cartina e non dovrebbe essere difficile seguirlo
...

la parte dalla piana a dove si svalica è molto bella, la parte in discesa verso Camerata vecchia mi è sembrata un po' "sporca" e ciclabile con difficoltà, comunque secondo me per arrivare a Camerata vecchia è più carina dello stradone; ad individuarlo non dovreste aver problemi (comunque ci sono 2 sentieri alternativi).
poi anche per scendere da Camerata Vecchia a Camerata Nuova ci sono un paio di sentieri alternativi tecnici e divertenti (secondo me preferibili a tornare allo stradone in discesa)

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo